Menu principale

Rottura catena e basamento

Aperto da CptHook, Agosto 27, 2013, 11:59:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

the giaguar

prova da rosellini , mi pare si chiami cosi e' sullo stradone dalle parti della fiat al primo piano  e' un cappannone
io ci avevo portato un forcellone rgv 250 x un modifica e il telaio che era criccato nel supporto marmitte .
mi pare una 50 di iuri . unico neo e' che il tipo aveva x cosi dire abbondato con il riporto e ho dovuto lavorarci un po' col santo dremel .
ciao robby


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

teppo

#16
CitazioneArchetto XR's Only visto da chi, ahimè, l'ha provato.

Catena D.I.D. ZVm a cui è saltata la falsa maglia, con la moto lanciata per un test, a circa 140 Km/h:

La catena ha dato una frustata inferiore del telaietto reggisella, sul telaio nella parte tra il perno del forcellone ed il fianchetto Sx e sul forcellone dopo il pattino scorricatena.

A parte questo la catena è sfilata via a terra, senza incastrarsi e, per culo, senza andare nella ruota posteriore.

Ritornato indietro, rimessa la catena con un'altra falsamaglia e tornato a casa.

Il paracarter mostra segni di usura nella parte superiore, quella che è andata a contatto con la catena consentendogli di rimanere praticamente in sede fino alla fuoriuscita completa.

Questo è bene !
Volevo però dire che la sicurezza che tutto vada bene è maggiore se alla catena resta pochissimo spazio fra pignone e archetto, così è guidata ad uscire senza avere spazio per impuntarsi, e per fare ciò trovo perfetto il montaggio dell' archetto per pignone 14 utilizzando il pignone da 15.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gogo

Io preferirei sostituire piuttosto che una saldatura....certo è più costoso ma a mio giudizio è un lavoro "fatto" meglio.

aisenauer

ciao,
anni fa ho avuto lo stesso problema e ho fatto saldare il carter senza tirare giù il motore, ancora adesso va, l'unico problema è un modestissimo trafilaggio d'olio zona paraolio.
Dai un occhio alla prima pagina per il danno ed alla seconda per la riparazione:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25320.0

lelef

calma e gesso, guardiamo bene le foto!, la frattura si è portata via un quarto buono della sede cuscinetto del primario del cambio e ha tranciato di netto un condotto olio.
in questo caso l'unica è aprire tutto e cambiare i carter , solo ma solo se non esistessero più i ricambi si dovrebbe comunque aprire tutto saldare abbondanti dentro e fuori e rifare di alesatrice la sede del cuscinetto oltre a varie ed eventuali con un esborso ancora maggiore.
p.s per esser chiari, se saldi una roba così dall'esterno fai ipoteticamente 1500 km e il cambio ti saluta portandosi dietro anche il resto del motore

aisenauer

#20
ovvio, è da considerare caso per caso.
Chi salda dovrebbe avere anche l'idea di come circola l'olio e ripristinare, se possibile, il o i condotti, per una corretta lubrificazione,
Anche se, forse (e sottolineo forse) i condotti in quella zona servono per la lubrificazione del solo alberino spingidischi, e non per tutto il cambio, ma non sono un meccanico...
Importante per una eventuale saldatura è anche conservare tutti i pezzi staccati dal carter.

Cmq si sarebbe potuto evitare in sede di progettazione di posizionare lo spingifrizione a 3 mm dal giro catena, ma questo è un altro discorso...

teppo

Citazionela frattura si è portata via un quarto buono della sede cuscinetto del primario del cambio e ha tranciato di netto un condotto olio

Ummmmmm..... si, effettivamente è un pò rischioso saldare a motore montato perchè la parte interna del moncone staccatosi e comprendente la sede del cuscinetto non potrebbe essere saldata !
Ma se si apre il carter secondo me si salda senza problemi, alla sede del cuscinetto poi gli si va dietro a mano col dremel, che se uno è bravo vien fuori un buon lavoro lostesso.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

scusa eh, ma se apro lo cambio... Stefano80 vende un carter o la coppia a 80€ !!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

vado un pelo OT, il carter sx oggetto del topic ha un numero stampato alla base, in caso di sostituzione legalmente si va incontro a problemi o si deve andare in giro con la ricevuta d'acquisto?

Webbo

si ha un numero, ma se non erro, non ha nessuna somiglianza con il numero di telaio e non è nemmeno trascritto sul libretto dove c'è invece solo il TIPO motore, mi pare RE01..
chi ha sottomoano un libretto di 650 potrebbe controllare.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Citazionescusa eh, ma se apro lo cambio... Stefano80 vende un carter o la coppia a 80€ !!

Embècerto, se lo prendo a quel prezzo costa meno della saldatura !
Il socio qui parlava di 700 euro, ero rimasto lì......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

il costo gresso è anche disassemblare e riassemblare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

ciao

io per non sbagliare ad 80 euro porterei a casa i carter al volo.
se hai manualitá smonta il blocco motore tu dal telaio e portalo dal mecca col carter...ed eviti almeno3  ore buone tra monta e smonta.
togli l'olio...levi i carter frizione e volano...
se poi hai un chilometraggio elevato valuta la sostituzione di quanto serve.

anche io non risalderei in quella zona.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Uomo Tigre

Citazione di: aisenauer il Agosto 29, 2013, 16:41:55 PM
vado un pelo OT, il carter sx oggetto del topic ha un numero stampato alla base, in caso di sostituzione legalmente si va incontro a problemi o si deve andare in giro con la ricevuta d'acquisto?

i motori sono considerati materiale usurabile ed è quindi prevista la sostituzione.

aisenauer

Anche se il numero non dovesse esserci? Che so, per una crepa in zona poi saldata...
Mi chiedo però allora cosa lo mettono a fare se poi non ha corrispondenza col libretto.