Menu principale

Grippato. Ora che si fa'?

Aperto da Tiello8, Agosto 28, 2013, 09:48:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

no, il tenditore non elimina lo sfasamento..
infiatti un minimo sifasamento lo si ha anche quando la catena si allunga per usura..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

L'unica soluzione è quella di asolare i fori della corona. E tieni presente che il tendicatena arriverà prima a fine corsa, quindi la catena potrebbe avere vita più breve


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

#17
Citazione di: Webbo il Agosto 28, 2013, 10:04:22 AM
se vuoi usa il pistone originale dominator ma ti roverai una compressione minore, ma forse anche un motore più longevo, perchè il pistone Dominator è più basso di 1 mm di quello XR

Inquietato da quanto sopra ero partito a bomba presso le officine specializzate della zona con la richiesta di offerte per l'abbassamento del cilindro del dominator.
Fortunatamente mi son fermato un attimo a riflettere!
Il pistone da 101 per Domi nuovo ha il cielo piatto. Ho provato a fare qualche calcolo "spannometrico" e mi sono rizzati i capelli....
L'altra sera sono andato dal mio amico meccanico e dopo averlo persuaso a perdere tempo abbiamo misurato il volume della camera di combustione originale dell'XR: con la testa "messa in bolla" sottosopra completa di valvole e candela, armati di siringa graduata,  abbiamo versato nella camera di combustione benzina(sarebbe stato meglio alcool, ma comunque ha pochissima tensione superficiale) 5cl per volta. Il risultato è stato che la camera di combustione senza guarnizione di testa ha un volume di circa 50cc. La guarnizione "contiene" ((9,7x9,7x3,14)/4)x0,1=7,4cc. Il pistone originale è "scavato" centralmente. Sempre con la benzina abbiamo misurato che l'incavo del pistone originale contiene circa 7,5cc. Come verifica: 591/(50+7,4+7,5)=9,1 che è il rapporto di compressione originale.
Ora, considerando che il pistone da 101 non è scavato, lavorando il cilindro e mantenendo la testa originale avrei avuto: 640,6/(50+7,4)=11,1 che sarebbe un po' elevato come rdc!
Mantenendo il cilindro originale ed avendo una differenza(verificata con lo spessimetro) tra il pistone originale Xr e quello Domi di 0,7mm, avrò: ((10.1x10.1x3,14)/4)x0,07=5,6cc in più, e quindi: 640,6/(50+7,4+5,6)=10,2 che è già un rdc più accettabile. Considerando che montando una guarnizione di testa da 100 "adattata" a 101 dovrei recuperare 0,6cc e raccordando la testa a 101 dovrei recuperare circa 3cc(a disegno) andrò a 640,6/(50+8+5,6+3)=9,6 rdc.

Dimenticavo.....così non dovrò neanche modificare la distribuzione!!! ;D

gpsmax

mmm... questi conti mi quadrano poco...

il RdC è uguale al volume "effettivo" del cilindro (cioè comprensivo di scavatura/bombatura pistone e spessore guarnizione) + volume camera di scoppio, diviso volume "effettivo" della camera di scoppio (cioè volume camera di scoppio più volume della scavatura/bombatura del pistone). tu hai fatto cilindrata diviso volume camera di scoppio. e quello non è il rapporto di compressione corretto, manca un pezzo...

inoltre mi quadra poco che la piccola scavatura del pistone tenga 7,5 cc di volume, mi sembra tanto... come l'hai misurato? io in genere infilo il pistone nel cilindro e lo tengo sotto al bordo di 1 cm, mettendo parecchio grasso sul cilindro e sul pistone per tenerlo fermo e soprattutto per non far trafilare il liquido. quindi metto un foglio di plexiglas piatto (con un piccolo foro per versare il liquido) come "tappo" e verso il liquido. così sono certo che la capacità sia proprio quella corretta. mi segno la capacità, e poi faccio il conto di quanto sarebbe il cilindro "perfetto", come se il cielo del pistone fosse piatto. la differenza è la cubatura dello scavo (o della bombatura, il concetto è lo stesso) del pistone.

infine... la guarnizione della testa mi pare sia 0,6-0,7 mm di spessore, non 0,1. e con questi alesaggi, mezzo millimetro conta parecchio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Hai perfettamente ragione, ecco cosa succede a richiamare formule a memeoria a mezzanotte dopo 9 ore di lavoro in ufficio e 3 in officina!
Per misurare i volumi abbiamo messo prima testa e poi il pistone originale in bolla, abbiamo poggiato sopra il lato lungo(dalla parte con la base più sottile) del calibro e abbiamo riempito i volumi con benzina che ha poca tensione superficiale, inserendola con una siringa graduata da 5cl. La candela era montata e sporge un po' all'interno della camera di combustione.
I conti son tutti fatti in centimetri per avere centimetri cubici come risultato. lo spessore della guarnizione di testa è 1mm, 0,1cm.
La guarnizione l'ho misurata "in mano" a calibro. Possibile che una volta chiusa la testa, la bombatura della guarnizione si schiacci di qualche decimo (ovvero -0,01cm).
La differenza di altezza pistoni l'ho misurata montando i due pistoni su un solo spinotto, lato lungo del calibro come riscontro e spessimetro.

Alla fin fine essendo maggiore il numeratore, il rdc cresce! Però non mi tornano più i conti con l'rdc originale...(591+(50+7,4+7,5))/(50+7,4+7,5)=10,1rdc :-[

gpsmax

i giapponesi danno, nelle specifiche tecniche, sempre il RdC "geometrico" e mai quello "effettivo", che però è quello realmente importante. il RdC di 9,1 è infatti quello geometrico.

questo è ancora più valido nei due tempi, dove le luci del cilindro praticamente dimezzano il RdC, in quanto fino a metà corsa il pistone... non comprime nulla, perché lo scarico è aperto. c'è da dire che nei 2T la cosa è diversa, perché c'è l'effetto dell'espansione e il carter pompa, quindi lasciamo perdere sennò ci si incasina...

però il RdC effettivo è fondamentale, se non si vuole avere un motore poco o troppo compresso. se ti rifai i conti con i valori rivisti, vedrai che col 101 sei bassino, se non spiani il cilindro quel tanto che serve. ma visto che sei bravo con le formule, non credo avrai problemi a capire di quanto sbassare...

8)

comunque, asolare i fori della coroncina della distribuzione per rimettere in fase a modino non è cosa troppo complicata, basta una buona fresa. e per il foro del bullone di fissaggio superiore, basta anche un buon trapano.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Oddio, bassino non credo proprio.....(640,6+(50+7,4+0,6+5,6+3))/(50+7,4+0,6+5,6+3)=10,6 rdc
Mi sembra ottimo. Non farò abbassare il cilindro....poi vedremo come va'!

gpsmax

... beh, se non sbassi... fai sempre in tempo a farlo dopo. se invece abbassi un cilindro... poi te lo tieni così.

forse non è una scelta sbagliata in fondo, al limite ci rimetti un paio di guarnizioni nuove, se decidi di rismontare e sbassare in seguito.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

non mi sembra che il lavoro necessario valga il risparmio di un pistone regalato.
piuttosto vendi il pistone per dominator e invece di spender soldi ad abbassare il cilindro li metti di differenza per un pistone nuovo per xr

Tiello8

Ciao tutti!
Piccolo aggiornamento, dopo tanto viaggiare per lavoro son riuscito a dedicare un po' di tempo alla piccina. Ho montato il pistone da 101 senza abbassare nulla, seguendo quelli che mi dicevano le misurazioni (e il portafogli). Sarà una mia seg@ mentale ma ora non riesco a far passare il PMS senza usare il decompressore manuale. Prima il decompressore non lo usavo quasi mai. Sembrerebbe davvero aumentato il rdc!...o forse sono io fuori forma! ;D
Al di là di questo, ho sempre il solito problema con la pompa dell'olio.....non butta olio in testa. Abbiamo fatto una prova togliendo la molla dal pistoncino della pompa e come per magia l'olio ha iniziato ad arrivare all'albero a camme! Facendo così resta sempre aperto il passaggio verso il filtro e la testa, pero non dovrebbe scendere troppo la pressione nell'altro circuito(cambio e serbatoio olio) dato che l'olio arriva copiosamente su al serbatoio. Chiedo a voi saggi un consiglio: quali possono essere le controindicazioni a girare così? Io ho un paio di idee ma non ve le dico per non "influenzarvi" ???!
Intanto c'ho fatto un giretto di un km così e usando sì e no metà acceleratore sembra avere una bellissima schiena! Non vedo l'ora!!!!!!
P.S.: Intanto sto cercando una pompa olio usata......

gpsmax

beh, dopo una rettifica e un pistone nuovo ci credo che vada di più e sia più compressa anche e soprattutto "al calcio"...

;D

ma poi alla fine il pistone quanto restava dentro al cilindro al PMS? decimi o millimetri?... hai controllato prima di chiudere tutto?

per la pompa però, secondo me è meglio non girarci, con la moto. quella è la valvola di pressione, che serve a garantire che il circuito giri appunto "in pressione". togliendola del tutto, non si può essere sicuri di non far danni... e sarebbe un peccato, appena rettificato...

se Honda ce l'ha messa, vuol dire che quella valvola serve, di questo si può star sicuri. Honda sprecherebbe mai dei soldi per progettare qualcosa di inutile, in un suo prodotto. non per orgoglio o per economia, ma perché i giapponesi sono "programmati" per essere efficaci all'estremo. punto.

la valvola si deve essere incastrata chiusa e restata chiusa, ecco perché non ti arrivava olio. potresti controllare bene la pompa per verificare se sia una bava di metallo, o puoi prendere una pompa usata e da due farne una. come stai appunto facendo.

è la cosa migliore, perché una pompa che si incastra una volta potrebbe rifarlo. e se cammini non te ne accorgi i danni li fai di sicuro, prima di renderti conto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Anche il pistone che abbiamo grippato era pressochè nuovo....il precedente proprietario sosteneva che avesse 1000km. :-\
Alla pompa ho lucidato la sede e controllato il pistoncino. A mano si apre bene, temo che sia la pompa che, avendo perso efficienza, non ha più la forza di vincere la forza della molla di contrasto.

UOrsini

Non so quanto costa ma io opterei per una pompa nuova per evitare problemi .

Un motore lubrificato pur se spompato alla fin fine ci riporterà sempre a casa mentre un motore nuovo non lubrificato no .


Ciao Ugo

Tiello8


UOrsini