Menu principale

Grippato. Ora che si fa'?

Aperto da Tiello8, Agosto 28, 2013, 09:48:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tiello8

Grazie per la dritta! Scrivo subito ;D

Tiello8

In attesa dell'arrivo della pompa abbiamo provato ad installre il carburatore del Dominator dopo una bella revisionata e l'applicazione della famosa rondellina da 0,5mm(scarico aperto e aspirazione aperta). Premetto che la moto partiva tranquillamente col carburatore originale.
Montato il carburatore dominator la moto non parte, provo e riprovo ma nulla. Candela asciuttissima, sembrava proprio non arrivare miscela.
Rimontato il carburatore originale, provo e riprovo ma nulla, non parte più e candela asciuttissima. Ovviamente la candela fa' regolarmente la scintilla.
Avete qualche idea?
Oltretutto negli ultimi tentativi ha iniziato spesso a scalciare violentemente, come se si provasse ad accenderla col gas aperto. Me l'ha fatto sempre più spesso, tre volte negli ultimi dieci tentativi e ora ho un po' di timore. La pedivella torna su con una forza tale da rovinarmi la suola delle scarpe antinfortunistiche da cantiere. Prima me lo aveva fatto solo una volta perchè non sono arrivato fino in fondo col pedale e aveva scalciato leggermente.
Che cavolo può essere????

Gogo

Mi dà l'idea di una carburazione sbagliata.....che getto hai nel minimo?
Con o senza starter tirato è lo stesso?
Il carburatore è contato correttamente immagino, ma assicurati che non entri aria dai collettori.

Tiello8

Sinceramente non so che getto del minimo ho sul carburatore originale :P, però l'ho smontato che andava bene....ora basta. Con o senza starter non cambia :-\. L'oring è correttamente posizionato, che sia il caso che faccia un giro di pasta sul collettore in gomma?
Non mi spiego ancora i rinculi però.....

gpsmax

a volte, se i 600 scalciano violentemente all'accensione, pur dando la scintilla, è colpa dell'alternatore rotto.

oppure potrebbe anche essere il pick-up, che dà l'impulso al momento sbagliato. il ruttore sull'albero motore (quel pezzo sotto al dado della primaria con una protuberanza laterale) è stato montato bene in fase? anche la messa in fase della distribuzione è ok?

se la moto scalcia, comunque, la benzina arriva. se non arrivasse benzina, non potrebbe davvero scalciare.

comunque nei 600, per arrivare ad avere una candela bagnata, devi dargli duemila calci con l'aria tirata, altrimenti la candela difficilmente si  bagnerà.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Alternatore rotto :-X, speriamo di no! Eventualmente può andare bene quello di un Dominator dell'89?
Il pick-up e messa in fase non penso perchè la moto l'abbiamo provata col carburatore originale e andava bene. E' stato dopo la sostituzione col carburaote Domi e successivo rimontaggio del carburatore originale che ha iniziato a dare problemi.
L'altra sera dopo diverse scalciate ha fatto qualche giro il motore, ma si è spento subito e poi non ha più dato segni di vita.
Pensavo alla candela bagnata perchè dopo il riassemblaggio del motore ha fatto fatica a ripartire e in un paio di occasioni avevamo smontato la candela bagnata.
Comunque oggi dovrebbe arrivare la pompa dell'olio nuova nuova  :-*!

gpsmax

mmm... mi pare che l'alternatore del Dominator sia completamente diverso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

I rinculi di pedalina potrebbero essere dati dal fatto che ho tolto il decompressore automatico dall'albero a camme?
Gpsmax non ti capita mai di passare per Bassano del Grappa :P :P???

gpsmax

... Ma scalcia o si blocca a metà corsa... E ti sembra che scalci? Se scalcia, fa male tanto...


ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Scalcia....mi sa che mi rompo qualcosa una volta o l'altra....per provare ad accenderla nel periodo passato usavo delle Vans da skater, da quando ha scalciato la prima volta sono passato alle scarpe antiinfortunistiche. Con i rinculi che ha dato ho bestemmiato molto, con dolori indicibili alla pianta del piede. Passerò agi stivali da cross anche solo per accenderla per delle prove ???.
Praticamente quando porto giù la pedivella fino alla pedana e resto lì col piede, a volte torna su con una potenza inaudita(mi ha praticamente sventrato le Vans :angry2:). Teoricamente dovrebbe "sganciarsi" e stare giù senza scalciare anche a motore in moto, giusto?

gpsmax

Insisto con l'alternatore, se il resto è a posto​... Mi è già successo altre volte su moto pre-88





ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

La mia è un '94...... ora provo a cercare nel forum come eseguire i vari test per capire se il problema è l'altrernatore.

gpsmax

allora è più difficile che sia l'alternatore, i modelli post-93 hanno l'alternatore diverso, che dà molti meno problemi.

comunque:
personalmente ho visto l'XR 600 scalciare violentemente (anche solo tipo cercando il PMS lentamente, per trovare la compressione) solo su modelli pre-88.

nei modelli post'93 c'è un meccanismo automatico che limita il problema, quindi se ti scalcia a bestia in questa maniera o è rotto o non c'è proprio: negli alberi modificati non lo mette nessun produttore.

il problema è però che se ti scalcia così non è normale, e l'unico motivo potrebbe essere che la scintilla scocchi troppo presto, mentre ancora stai col pistone in fase di risalita e non è finita la compressione. in pratica, ovviamente la benzina nel cilindro scoppia troppo presto, e il motore parte all'indietro. e la pedivella ti tira una legna secca sulla pianta del piede che fa bua bua.

e questo succede solo se l'accensione ha un problema.

controlla bene tutte le connessioni dell'impianto con sella e serbatoio smontato... potresti aver invertito magari i fili dell'alternatore?

oppure, potrebbe essere la centralina che è fritta. per come racconti il difetto, dovrebbe essere una delle due.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Non ho invertito i fili dell'alternatore! Rassumo la vicenda:
- dopo l'installazione del pistone da 101 la moto andava , aveva solo il problema alla pompa dell'olio che mandava al serbatoio dell'olio ma non alla testa;
- smontata la valvola a molla sulla pompa dell'olio, la moto partiva, la pompa mandava olio al serbatoio e alla testa, c'ho fatto un giretto di poche centinaia di metri;
- in attesa della nuova pompa dell'olio ho provato a montare il carburatore Dominator, la moto non è mai partita e ha "rinculato" un paio di volte;
- dopo decine e decine di pedalate ho rimontato il carburatore originale, la moto non è più ripartita (apparte una volta che ha singhiozzato per un secondo) e ha iniziato a "rinculare" spesso.
Venerdì monterò la nuova pompa dell'olio e riproverò....speriamo non sia la centralina ???
Intanto buone feste a tutti!!!!

gpsmax

per me però è sempre strano che un componente elettrico si rompa a star fermo. comunque su alcuni alternatori XR ci si può sbagliare a riattaccare i fili, il bianco ed il giallo sono talmente sbiaditi che ci si confonde, è capitato anche a me, per questo lo chiedevo.

controlla anche di nuovo tutto quello che hai smontato: se la moto prima andava...

ma se scalcia, direi che la scintilla c'è e la benzina pure. e se scalcia come dici anche solo cercando il PMS, quindi col motore che gira molto lentamente, direi che c'è un problema all'accensione (quindi alternatore, centralina, pick-up eccetera).

se fosse un problema di carburatore, scalciando così lentamente non succede niente, meno che meno scalciare a 'sta maniera.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.