Menu principale

Grippato. Ora che si fa'?

Aperto da Tiello8, Agosto 28, 2013, 09:48:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tiello8

Ciao a tutti, forse ricorderete che avevo la moto che dopo il rimontaggio si spegneva senza motivo.
Questione 1):
Appurato che non arrivava olio in testa, abbiamo controllato per l'ennesima volta tutti i passaggi olio, filtri, smontato la pompa e controllata, niente da fare. Lunedì ho rismontato nuovamente la pompa, collegata ad un avvitatore a batteria ed parzialmente immersa la pompa in una bacinella d'olio. Il problema di tutto era il pistoncino che apre il passaggio dell'olio. Lo avevamo controllato e aperto manualmente(con una linguetta di plastica)in fase di rimontaggio e funzionava, lunedì era completamente bloccato sul chiuso....era impossibile che passasse l'olio! Ho rimontato la pompa col pistoncino ma senza molla e ora l'olio arriva alla testa. Ora: cosa fare? Lascio la pompa senza molla? Se resta sempre aperto quel condotto cosa succede? Funge da valvola di non ritorno perchè non si svuoti il serbatoio dell'olio o serve a parzializzare i flussi di olio verso la testa o verso il cambio e serbatoio olio?
Cambio tutta la pompa? Se la prendo usata ho la fobia che succeda di nuovo un problema simile.Rimonto la molla e lucido il pistoncino e la sede?
Rimonto la molla e la accorcio di un paio di millimetri in modo che resti sempre un minimo aperto il passaggio?

Questione 2):
Ieri sera abbiamo aperto il motore perchè fumava come una locomotiva a vapore a causa dei tanti avviamenti a secco.
Risultato: pistone e cilindro parecchio segnati. Ora non so che fare: cambio pistone e rialeso il cilindro originale?
Domani vado a vedere per un cilindro e pistone Domi in teoria ben messi. Monto quelli pari pari come li prendo?
Altrimenti mi stuzzicherebbe l'idea di prendere un bel pistone maggiorato. Ho letto diverse discussioni ma non ho ben chiara una cosa: se prendessi un pistone 102.4 o 102.7, basta alesare il cilindro o poi bisogna trattarlo? Resta "polpa" sufficiente? Altre controindicazioni? Voi cosa fareste?

Webbo

pr la pompa io la cambierei di sicuro.

per cilindro prendi quello di un domi, prendi un pistone per XR 600 da 101 (importante) non per XR650L o Dominator, rialesi con le tolleranze previste dal pistone e si a posto.
il cilindro dominator è in ghisa e non devi ricromare niente.
se vuoi usa il pistone originale dominator ma ti roverai una compressione minore, ma forse anche un motore più longevo, perchè il pistone Dominator è più basso di 1 mm di quello XR
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

In questa discussione http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.15 si dice che la distanza tra cielo del pistone e spinotto tra Domi e XR sono uguali, quindi non dovrei avere una compressione minore, giusto? Il PMS e PMI saranno uguali al pistone originale XR.

Webbo, la pompa la cambieresti con una originale?

Webbo

#3
perchè esistono pompe non originali ? non sapevo !

a me risulta che il pistone dominator è più alto di 1 mm rispetto quello XR, diversamente sui cataloghi non avrebbe senso differenziare tra pistoni XRL/NX e XR

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.msg193784#msg193784

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18878.msg242315#msg242315
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Che scemo sono ;D, intendevo se ne monteresti una nuova o usata!
Nella pagina che hai linkato tu,  Orso aveva montato un pistone Wiseco maggiorato per Domi, quindi in teoria aveva, rispetto all'originale, maggiore cilindrata ma rapporto di compressione inferiore. Ma la moto non dovrebbe essere abbastanza "spompata" in questa configurazione?
Ora mi leggo bene tuuuutta discussione postata e magari mi faccio un disegnetto....

Webbo

#5
pompa olio solo nuova, sennò non ha senso cambiarla..


in quel topic ci sono 19 pagine di post, mi fido di più delle misure fatte il giorno stesso che chi ricorda cosa ha fatto 10 anni prima..

ricordiamo poi che se monti il pistone domnator la moto funziona, ha solo meno rdc e magari dura di più e funziona meglio con benzine a basso ottano come quelle africane

se monti il pistone per XR hai l'rdc standard o maggiorato se il pistone lo prevede.
magari chi monta pistoni dominator compressi su xr si accorge meno della differenza perchè magari arriva alla compressione originale xr, ma non usa quella di targa del pistone perchè lo squish è maggiore.

se monti un pistone xr su un dominator invece lo schianti sul cielo della testa perchè sborda di 1 mm rispetto il piano del cilindro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

una domanda. pistone 100 mm per xr su cilindro originale domy. cre problemi? intendo senza rialesare niente? si puo accoppiare e via?

Webbo

se il cilindro dominator è nuovo si, se ha fatto 70.000km magari è da controllare.. se è da rettificare perchè usurato ti sei già giocato i 100mm standard

prima si misura il cilindro con l'alesametro e si vede se è cilindrico, usurato o cosa, se è da rettificare si prende il pistone della misura più vicina in eccesso e si fa rettificare con le tolleranze previste..

ma non lo avevo già scritto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider


Tiello8

Allora, ho trovato un motore aperto di un Domi prima serie con avviamento elettrico/pedale. Il cilindro misura ancora 100mm di diametro! Mi sono stati dati anche tre pistoni, uno dei quali è un Wossner nuovo da 101mm. Pensavo quindi di cannibalizzare il cilindro e alesarlo a 101 da montare col pistone nuovo del Domi, giusto per andare sul sicuro senza spendere una fortuna. La testa dell'XR devo poi "raccordarla" al cilindro da 101, immagino. Non mi ricordo dove, ma ho letto che le misure precise dei produttori di pistoni aftermarket danno la misura tra cielo/spinotto dell'XR a 29,7mm, e tra cielo/spinotto a 29mm. Ora io vorrei mantenere il rdc dell'XR, come posso fare? C'è qualcuno che produce guarnizioni di testa ribassate? Quanti decimi si recuperano?
Grazie.

Webbo

bel pastrocchio..
puoi far abbassare il cilindro di quel mm in meno..
poi asolerai la staffa che fissa il coperchio della testa al telaio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gilba

Non abbassare il cilindro,la guarnizione della testata a 3 fogli di lamierino di circa 05 mm cadauno togline uno, gia fatto tante volte non da problemi.

Tiello8

Al rientro dal mio viaggio lavorativo in Spagna ho potuto fare le valutazioni del caso col mio amico meccanico. Abbiamo montato il pistone originale XR e il pistone Wossner da 101 per Domi sullo stesso spinotto. Utilizzando una riga per riscontro e lo spessimetro, abbiamo confermato che la differenza tra i cieli dei pistoni e lo spinotto è precisamente di 7 decimi di millimetro.
Ho ipotizzato di eliminare tale spessore dalla guarnizione di testa togliendo uno dei tre fogli, il problema è che misurano 2 decimi l'uno!
Oggi contatterò un conoscente che lavora per un'azienda che ricostruisce pezzi per motori d'epoca. Vorrei parlare con lui della possibilità d'abbassamento del cilindro di 7 decimi. Ovviamente lui potrebbe fare sia il lavoro di spianatura che di alesaggio ;D!
Un'altra cosa: il pistone Prox che montavo sull'XR sul cielo ha una concavità abbastanza marcata, tranne un bordo di circa 5mm esternamente. Il cielo del pistone Wossner è perfattamente piatto....non è che ci possa essere un contatto tra valvole e pistone?
Sapete se esiste un disegno in sezione della camera di combustione dell'XR?

gpsmax

non ci dovrebbero essere problemi per le valvole, quando sono aperte il pistone è a circa metà corsa. se vuoi essere sicuro, monta la testata (sul banco da lavoro, non sul motore) con delle molle valvola molto morbide, mettici l'albero a camme ed il cappellotto coi bilanceri, girala sottosopra e fai girare l'albero a camme a mano guardando le valvole.

se ti fai dei segni per il PMS sull'albero a camme, riesci anche a capire quando il pistone è tutto su. il problema comunque potrebbe essere solo al PMS di fine scarico ed inizio aspirazione, ma ripeto, secondo me no problem.

riguardo alla compressione, la soluzione migliore è far sbassare il cilindro dei 7 decimi. prima, però, direi che è consigliabile controllare a quanto arriverebbe la compressione: se esageri, poi ti tocca mandare la moto con la benzina aeronautica a 150 ottani...

lo svantaggio è che ti andrà fuori fase l'albero a camme, perché la catena sarà più lenta. esattamente, la fasatura si ritarda, quindi avrai un motore che spingerà un pò meno in basso ma allungherà un pò di più, anche se difficilmente riuscirai a sfruttare questo allungo maggiore. le enormi masse del motore XR infatti compensano la tendenza all'allungo, se non si monta un albero a camme studiato specificamente, uno scarico efficace e soprattutto un rapporto di compressione più elevato.

per compensare, puoi asolare i fori della coroncina dell'albero a camme e ripristinare la corretta fasatura.

... un bel lavoretto, che consiglierei solo a chi ha esperienza e manualità: il rischio di far danni è elevato...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tiello8

Citazione di: gpsmax il Settembre 10, 2013, 22:57:43 PM


lo svantaggio è che ti andrà fuori fase l'albero a camme, perché la catena sarà più lenta. esattamente, la fasatura si ritarda, quindi avrai un motore che spingerà un pò meno in basso ma allungherà un pò di più, anche se difficilmente riuscirai a sfruttare questo allungo maggiore. le enormi masse del motore XR infatti compensano la tendenza all'allungo, se non si monta un albero a camme studiato specificamente, uno scarico efficace e soprattutto un rapporto di compressione più elevato.

per compensare, puoi asolare i fori della coroncina dell'albero a camme e ripristinare la corretta fasatura.

... un bel lavoretto, che consiglierei solo a chi ha esperienza e manualità: il rischio di far danni è elevato...

Magari dico una cag.ta, ma il tensionatore della catena di distribuzione non serve proprio per eliminare questo rischio compensando l'usura e l'allungamento della catena? Avvicinando le corone di 0,7mm ed essendo le corone di diametro simile,lo sviluppo della catena diminuisce di circa 1, 4mm, che penso possa essere compensato dal tenditore.
Ragionamento sbagliato?