Menu principale

Problema marcia XR 600R 1992

Aperto da Windspirit, Settembre 01, 2013, 20:58:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Secondo me dipende dalla carburazione .....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Windspirit

Quindi in estate era grassa e ora col freddo si è smagrita?

Windspirit

#107
ragazzi mi date una mano a risolvere questo problema?

Ho constatato che quando fa caldo (ad esempio in estate) appena faccio un giro bello sostenuto aprendo tutto il gas e facendo salire i giri del motore tipo in una bella salita o in un bel rettilineo, la moto si spegne e prima di spegnersi scoppietta. Ho cambiato lo scarico con uno originale aperto e il problema rimane.
Premetto che ho cambiato la candela con quella originale e revisionato il carburatore che era sporco e aveva lo spillo rotto.

Quando fa freddo come in queste serate autunnali, il problema sparisce del tutto!

cosa può essere?

Carburazione o elettrico?

Se dipendesse dalla carburazione, vi ricordo che ho pulito perfettamente tutto il carburatore e sostituito lo spillo conico e il seeger e ora sono con le regolazioni di default.
Se dipendesse da un problema elettrico cosa dovrei controllare per primo? Il regolatore di tensione? ossia quello sotto la sella con sopra quel bel dissipatore di calore che probabilmente sta saltando e con le alte temperature non regge oppure devo vedere altro?

Per cortesia datemi una mano. Anche perchè di giorno quando la temperatura è un pò + su il problema persiste anche ora, l'unica volta che non lo fa mai è di sera con temperature ambiente non oltre i 18-20 gradi

Windspirit

#108
Ho collegato le lampadine anteriori e posteriori e ieri sera il problema si è ripresentato. La temperatura ambiente non era di certo alta 14-15 gradi, cosa può essere?

Derapone82

Ciao Wind!
hai controllato il collettore di aspirazione?Guarda se presenta crepe o spacchi che magari a caldo si allargano....o altrimenti purtroppo devi ripassarti l'impianto come dovro'fare io a breve per capire cos'è che mi fa spegnere la moto quando prendo pozze o guadi...
ciauuuuuuuuu
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

Il collettore di aspirazione è quello prima o dopo il carburatore?cioè è quello che raccorda carburatore ad airbox oppure carburatore a testata?

RAZZO

Airbox - carburatore.  ;)

Quello in gomma nero.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Derapone82

...comunque controlla pure l'altro non si sa mai... ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

I collettori sembrano perfetti, cmq dato che devo smontare il serbatoio per sostituirlo con quello wrappato con i megadesivi del Webbo, ho deciso di provare con una nuova carburazione e così ispeziono per benino anche i due collettori.

Per la carburazione ora sono con quella di fabbrica, ossia 152-62 i getti, 3a tacca lo spillo e 2 giri vite aria, ho pensato di:

Alzare lo spillo, quindi 2a tacca dal basso e dare mezzo giro in + di aria ossia 2 giri e mezzo da tutto chiuso, per i getti non saprei se aumentare.

Cosa ne pensate?

Esiste un rapporto quantificabile per il carburatore originale che leghi la posizione dello spillo conico alla dimensione dei getti e alla quantità di aria per la miscela?

Derapone82

Seconda tacca dal basso?perché se hai alzato il seeger verso l'alto smagrisci se per seconda tacca intendi partendo dal basso ingrassi...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

#115
Raga oggi mi sono messo e ho rismontato il carburatore per fare una prova e ho messo lo spillo + su di una tacca e dato 2 giri e mezzo di vite aria da tutto chiuso.
Rimonto il tutto e la moto non parte più! ho fatto diverse prove di accensione ma nulla, non ne vuole sapere.
A quel punto ho rimesso la vite aria com'era prima ossia ad un solo giro da tutto chiuso e la moto non parte. Ho provato a falra partire in discesa si è accesa ma poi si è spenta subito e non ne vuole sapere.

Cosa può essere? e pensare che prima andava benissimo, o meglio partiva subito al primo colpo. Possibile che le regolazioni del carburatore possano incidere in questo modo?

Potrebbe essere la candela inzuppata di benzina per i tanti tentativi di partenza?

una cosa è certa prima partiva subito ora non parte più! sarà ingolfato di brutto. come devo fare?

Derapone82

Secondo me hai sbagliato ad alzare lo spillo...avresti dovuto abbassarlo lasciando i 2,5 di vite pilota ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

#117
Derapone prima la vite pilota era ad 1 giro e lo spillo alla terza tacca. Ora ho messo lo spillo alla seconda tacca partendo dal basso e la vite aria a 2.5 e non è partita più!
Ho riportato la vite pilota ad 1 giro e non va! cosa devo fare smontare e rimettere lo spillo alla terza tacca?
Come faccio a sgolfare la moto?


poi una cosa ma la posizione dello spillo incide sull'accensione? non fa parte del getto max quindi incide solo in marcia?

Windspirit

ragazzi qualcuno che mi da una mano. Ho appena fatto la procedura per sgolfarla ossia scalciando con decompressore tirato e gas aperto per una 30 di secondi con benzina chiusa ma la moto non parte più! e pensare che prima partiva al primo colpo e che col cambio d'olio andava ancora meglio. Maledetto carburatore originale!!!

Derapone82

Allora mi dici i getti che monti?così potrei darti un input....io ho il motore tutto originale anche lo scarico (lo sai no)e se nn sbaglio monto il 155 di massimo e il 57 mi sembra di minimo ma la moto era grassa al minimo fumava come un diesel...
allora ho abbassato lo spillo di una tacca cioè alzando il seeger e facendo letteralmente scendere lo spillo riducendo così l'ingresso di benzina e quindi smagrendo....a quel punto la moto parte comunque ma buca e va malissimo allora ho iniziato a farmi la via di casa su e giu col cacciavite in tasca fino a che non ho trovato il set giusto ma se mi chiedi  quanti giri sto non vorrei sbagliarmi ma dovrei avere 2 giri...questo pero' st'estate ora avrei sicuramente bisogno di igrassare un pochino (come tutti)
ciaooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!