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Problema marcia XR 600R 1992

Aperto da Windspirit, Settembre 01, 2013, 20:58:54 PM

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Windspirit

il minimo 62 il massimo non capisco perchè non trovo da nessuna parte il numero.
qui le foto





Cmq sono riuscito a levare la candela ed era nera! solo che non riesco a rimontarla dannata chiave. Domani ordino la chiave alla Honda!

Derapone82

We occhio a non rovinare la filettatura!
Se è nera è come credevo...la pischella è grassoccia!
Però abbassando lo spillo dovresti risolvere il fattore "grasso"....
Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

#122
Oggi ero determinato! ho smontato il carburatore e rimesso lo spillo alla terza tacca, riportata la vite pilota ad 1 giro che avevo cmq rimesso subito dopo il problema di accensione. Già che c'ero ho fatto una bella soffiata ai getti e tutto il resto. Ho smontato la candela annerita e l'ho sostituita in quanto non ne voleva sapere di partire. Ho rimontato il tutto e nulla la bestia non si vuole più svegliare!

Ho provato su una bella discesa per 3-4 volte risalendo a piedi e nulla! Ho anche provato a fare la tecnica del decompressore in discesa lasciandolo dopo la frizione ma nisba.

Rammaricato torno in garage e chiudo tutto!

Infreddolito sudato ed esausto stavo quasi per gettare la spugna, ma siccome sono un testardo, il tempo di riprender fiato ed ero di nuovo in sella per farla partire.
Da tecnico che sono uso sempre il decompressore e poi trovato il pms scalcio, ma stavolta la tecnica non bastava a far partire la mia amata.
La scimmia di sentirla in moto era diventata un gorilla imbestialito e abbandonata la tecnica ho iniziato a scalciare come un matto senza usare il decompressore, incurante di ogni rischio (ammesso che ci sia!)
Ad un certo punto uno scoppio bestiale dalla marmitta fa tremare tutto il palazzo, ero in garage chiuso e lo scoppio mi ha tappato per bene le orecchie. Ho pensato che se
aveva fatto questo scoppio abnorme (mai sentito fin'ora) significava che il gas incombusto di oggi e magari anche dei giorni precedenti nei diversi tentativi di accensione sarà stato finalmente bruciato ed espulso! Ho quindi ripreso a scalciare sudando come un maiale e scalciano fino allo sfinimento quando ecco che finalmente si accende!!!

Ha fatto una fumata pazzesca per una decina di secondi, il tempo di regolare il minimo scaldarla un pò e fare un paio di giri per sentirla di nuovo in moto funzionante.
Poi l'ho spenta e ho provato a riaccenderla ed è subito partita!!! (stavolta usando la tecnica e non la prepotenza!)

Morale della storia è il carburatore originale che è uno schifo oppure è normalissimo che alzando lo spillo di una tacca si possa ingolfare la moto a tal punto da non partire più?

Certo che questa moto vuole davvero essere domata!!!

Derapone82

Ahahah esatto lo spillo vuol dire tanto!
Come dico sempre io a sta moto glielo devi spiega! :D
Comunque contento per te che è partita domani riprovaci e facci sapere ;)
Ciaooo
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Windspirit

Grande Derapone, fa sempre piacere trovarti a quest'ora disponibile!

ora che parte cosa dovrei fare per aggiustare la carburazione? agire solo sulla vite pilota?

e precisamente cosa devo fare? avvitare per smagrire e svitare per ingrassare giusto? perchè vorrei vedere se quel problema della moto che mi si spegne ad alti giri è dovuto ad un problema di carburazione.

Webbo

a mio parere l'alzare lo spillo di una tacca non può ingolfare la moto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Citazione di: Webbo il Novembre 28, 2013, 07:43:37 AM
a mio parere l'alzare lo spillo di una tacca non può ingolfare la moto

No d'accordo con te ma se gia la moto è grassa e magari alzi lo spillo peggiori no?...
Anche questo è un mio pensiero quindi non vuol dire che sia così....

Citazione di: Windspirit il Novembre 28, 2013, 02:28:33 AM
Grande Derapone, fa sempre piacere trovarti a quest'ora disponibile!

ora che parte cosa dovrei fare per aggiustare la carburazione? agire solo sulla vite pilota?

e precisamente cosa devo fare? avvitare per smagrire e svitare per ingrassare giusto? perchè vorrei vedere se quel problema della moto che mi si spegne ad alti giri è dovuto ad un problema di carburazione.


Adesso secondo me se la moto parte bene dovresti vedere se al minimo o in marcia fa fumo nero o meglio la lasci al minimo per qualche minuto e vedi se tenta di spegnersi se fa fatica a riamanere in moto, poi acceleri abbastanza a fondo senza mandarla a 5 milioni di giri e vedi se spara nero...se non lo fa ok poi devi controllare se al massimo è magra, se invece ancora spara nero o agisci con la vite o se il fumo è proprio eccessivo purtroppo devi intervenire ancora su lo spillo... ;)

P.S. s e ti sono di aiuto piacere mio!!
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Windspirit

Salve a tutti, vi aggiorno su quanto ho fatto per risolvere il problema della mia XR 600.

Vi ricordo il problema: quando accellero molto la moto tende a spegnersi scoppietta e marcia ad intermittenza. Se scalo riparte, se la faccio spegnere e la riaccendo a pedale riparte.

Il problema potrebbe essere causato da 2 anomalie: 1) Carburazione errata  2) problema Elettrico

riguardo al carburatore vi aggiorno che ho sostituito il vecchio originale con un bel FCR39 carburato alla ORMA ma ancora da affinare per bene.
La moto parte perfettamente e rulla a dovere. Ieri in tangenziale mi è arrivata facile a 140 km/h ma anche non a velocità sostenuta e in modo del tutto casuale si è ripresentato il problema che col vecchio carburatore capitava molto + spesso: la moto tende a spegnersi scoppieta come se mancasse corrente o benzina!

Deduco che il problema sia elettrico. Ora vi chiedo se fosse così quale componente potrebbe essere danneggiato? la centralina la bobina candela la pippetta lo statore il pickup ecc. quale componente elettrico potrebbe funzionare diciamo ad intermittenza in modo tale da impedire la corretta scintilla sulla candela? la cosa capita SOLO in marcia mentre ad accensione nessun problema!

Mi chiedevo se la centralina servisse solo per lo start oppure anche durante la marcia così come anche lo statore. La bobina sotto la candela dovrebbe amplificare il voltaggio fornito da centralina e statore per mandarlo alla candela. Esiste un modo per verificare il corretto funzionamento di queste parti? non vorrei procedere alla sostituzione di cose magari non rotte!

grazie mille a chiunque mi darà aiuto

Webbo

verifica ossidazione di tutti i collegamenti e connettori, che i connettori siano ben infilati e non abbiano gioco.
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gpsmax

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Windspirit

Grazie mille, avevo già letto tutto e mancano altre puntate sicuro! tuttavia resta un dubbio i difetti che tu citi sono per l'accensione soltanto? esempio lo statore! se la mia moto parte senza indugio ed al primo colpo potrebbe essere comunque lui la causa dei malfunzionamenti in marcia?
Ho il terrore di quel pezzo e spero tanto sia altro ma se la moto sia a caldo che a freddo parte perfettamente posso escludere che sia lo statore il problema?

escludendo lo statore resta bobina pippetta e centralina ma mancano altre puntate :-D

Grande lavoro stai facendo GPSMAX!

gpsmax

da come la racconti, anch'io penso come Webbo che sia un problema di falsi contatti, che con le vibrazioni del salire dei giri fanno sfiammare qualche connettore.

generalmente, se una moto scoppietta, significa che si interrompe la corrente (mentre la benzina viene ugualmente "pompata" dal cilindro, anche se non brucia), e quando la scintilla riprende, il primo scoppio fa bruciare anche la benzina incombusta nello scarico (i gas combusti sono molto caldi), causando gli scoppi. ma questa è una regola generica... bisognerebbe sentirlo, il difetto...
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Windspirit

Grazie mille gpsmax, mi smonto tutta la moto e controllo. Quali connettori devo verificare? puoi elencarmeli? io penso bobina, centralina, statore (lo statore ha un connettore esterno giusto?) così come anche il pick-up

gerry.dp

lo statore dovrebbe avere 4 fili (se non ricordo male) con connettori rotondi dorati che arrivano sotto la sella.  ;)
      
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