Menu principale

Problema marcia XR 600R 1992

Aperto da Windspirit, Settembre 01, 2013, 20:58:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Windspirit

Ragazzi ultimamente ho smontato le fiancatine e poi, ho visto sul lato destro quella specie di ampolla che fa parte del filtro aria e l'ho premuta un pò. Potrebbe essere che il mio movimento abbia provocato il problema? magari è caduta qualche impurità nel carburatore?

ad ogni modo sono convinto e deciso a smontarlo e pulirlo in ogni sua parte, l'unica cosa che vorrei capire una volta smontato e pulito, quando lo rimonto come faccio a carburarlo? o meglio visto che dovrò smontare i getti c'è qualche regolazione che posso segnarmi?

Datemi una mano sono davvero all'inizio con queste cose!

gerry.dp

non c'è niente da carburare...i getti non hanno regolazioni. come li smonti cosi li rimonti!  ;)

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

Esatto devi solo stare attento allo spillo attaccato al galleggiante della vaschetta ;) che sembra che non si stacca ma invece...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

Oggi mi sono fatto coraggio e mi sono messo a smontare la moto:
ho dovuto levare tutte le plastiche sella e serbatoio per arrivare al carburatore, ma non è stato difficile e per essere la prima volta un oretta per capire come fare

...e il bambinello era nelle mie mani!

ora vorrei capire bene come fare per pulirlo, ossia devo prima smontarlo e lasciare tutti i pezzi nella bacinella con la benzina, oppure devo immergere il carburatore nella benzina e poi smontarlo e soffiarlo con il compressore?

scusate se sembro assurdo ma questa è la mia prima volta che pulisco un carburatore!

altra cosa la sella ha una vite che la tiene salda al serbatoio che non sono risucito a svitare ho levato sella e serbatoio insieme, mi spiegate come si fa a staccare la sella dal serbatoio? mi servirà per la copertina 92. Intanto Adesivi&stampe mi ha spedito la grafica azzurra 92 appena arriva sarò pronto per la pratica FMI, manca solo il tafanario.

Spero solo che il problema della moto che muore appena accellero sia dovuto al carburatore sporco e non ad altro.

Notte a tutti e ancora grazie mille per i preziosi consigli!

Tomminoo

quella vite sul serbatoio deve rimanere sul serbatoio e la sella ha una sede che si incastra sulla testa della vite!
fai scorrere la sella sul serbatoio e la sella si libera (se non ci sono magagne).

in una bacinella con la benzina smonti la vaschetta inferiore del carburatore e con attenzione gli dai una pulita , smonti i getti li pulisci e li soffi col compressore , rimonta tutto come stava e non dovresti avere problemi!

smonta la candela e controllane il colore (magari fagli una foto e postacela) e se c'è bisogno cambiala!
hai lavato il filtro aria? in che condizioni l'hai trovato?

ciaoo ;)

Derapone82

Bhe no non serve che tu lo immerga nella benzina è bello pulito fuori!
Magari come ti ha detto Tommy apri la vaschetta ti metti uno straccetto aperto vicinoe mano mano che smonti pulisci con la benzina e se ce l'hai anche un pennello con setole un po' dure controlla bene controluce i getti se sono tappati o ostruiti dopo di che rimonta tutto come stava e via il gioco è fatto!
P.S. NON TOCCARE QUELLA VITE PICCOLINA A TAGLIO CHE STA SOTTO LA VASCHETTA!!!E mi raccomando quando rimonti tutto prima di scalciare forte per farla partire dai tempo alla benzina di tornare in circolo  ;)
ciaoooo

Phyl

Wind, fossi in te porterei il carb da un meccanico di fiducia.....

se non sbaglio ci sono degli acidi apposta per pulire il carb, però vanno usati con cautela perchè possono rovinare le parti in gomma......

mettere le parti smontate del carb nella benzina serve a poco 8se non a pulirlo all'esterno) visto che le parti interne ci vivono a contatto con la benzina....

dopo un passaggio con acidi si soffiano tutti i pertugi del carb compresi i getti con un compressore in modo da eliminare intoppi e asciugare gli acidi usati.....

ma ci sono sicuramente persone + esperte di me che possono darti indicazioni + precise....

Windspirit

cacchio quindi non mi servirà a nulla pulirlo con la benzina e soffiarlo col compressore?

Citazione di: Tomminoo il Settembre 04, 2013, 12:50:57 PM
quella vite sul serbatoio deve rimanere sul serbatoio e la sella ha una sede che si incastra sulla testa della vite!
fai scorrere la sella sul serbatoio e la sella si libera (se non ci sono magagne).
in una bacinella con la benzina smonti la vaschetta inferiore del carburatore e con attenzione gli dai una pulita , smonti i getti li pulisci e li soffi col compressore , rimonta tutto come stava e non dovresti avere problemi!
smonta la candela e controllane il colore (magari fagli una foto e postacela) e se c'è bisogno cambiala!
hai lavato il filtro aria? in che condizioni l'hai trovato?
ciaoo ;)

Tommy la candela l'ho cambiata perchè era un pò nera e perchè non era la sua, sotto ho trovato una DPR8ES-L anzicchè la DPR8EA-9 che ho sostituito ma nulla stesso problema.

cmq qui la foto della vecchia candela

per il carburatore non devo smontare valvola e spillo? solo i getti?

per pulire l'airbox devo smontare tutto o solo il filtro che si vede dal lato sinistro? quest'ultimo va immerso nella benzina?

Derapone82

Si galleggiante e spillo smontalo e l'air box no non devi smontarlo devi solo togliere il filtro aria e vedere se è sporco e magari soffiarlo e nel rimontarlo fai attenzione che entri bene nel bordino  ;)

gianca charly

Il filtro Aria non va assolutamente lavato con la benzina! Ci sono prodotti fatti apposta  :)
Poi il filtro una volta asciutto va oliato
gianca charly

Windspirit

Citazione di: Phyl il Settembre 04, 2013, 16:17:10 PM
Wind, fossi in te porterei il carb da un meccanico di fiducia.....

se non sbaglio ci sono degli acidi apposta per pulire il carb, però vanno usati con cautela perchè possono rovinare le parti in gomma......

mettere le parti smontate del carb nella benzina serve a poco 8se non a pulirlo all'esterno) visto che le parti interne ci vivono a contatto con la benzina....

dopo un passaggio con acidi si soffiano tutti i pertugi del carb compresi i getti con un compressore in modo da eliminare intoppi e asciugare gli acidi usati.....

ma ci sono sicuramente persone + esperte di me che possono darti indicazioni + precise....

scusate ma allora se è vero ciò che dice Phyl, non mi servirà a nulla pulire con la benzina? piuttosto l'importante é soffiare col compressore?

Inoltre vorrei capire se una volta smontato il carburatore dovrei trovare i getti otturati oppure queste sono cose difficili da apprezzare ad occhio nudo?

Il filtro dell'aria lo soffio col compressore? così come anche l'air box oppure è necessario lavare l'airbox con una pezza umia?

spero di risolvere presto quanto mi manca la mia trattorina! :( :( :(

gianca charly

Booh forse non leggi cosa ti ho scritto allora e inutile... :hmmm:
Ci sono prodotti per sgrassare e pulire il filtro poi va oliato e rimontato!!!
Ti sei fissato con il soffiare il filtro...  :hmmm:
gianca charly

Derapone82

si a occhio nudo si vede se un getto è tappato o no...vai tranquilloooooo

Bluto

esistono prodotti (costosi)per lavare il filtro dell'aria ma se lo metti sotto l'acqua calda del rubinetto e lo lavi con detersivo ottieni lo stesso effetto,poi deve asciugare perfettamente e infine imbeverlo di apposito olio per filtri
per pulire il carburatore,tolte le parti in gomma,c'è chi usa anche acido solforico lasciando a bagno il carburatore per 2 giorni...ma se vai da qualunque autoricambi trovi uno spray apposito che funziona bene
i getti minimo e massimo sporchi non sempre si vedono a occhio nudo....bastano minuscole incrostazioni interne causate dai solventi e additivi presenti nella benzina per farlo mal funzionare......soffiali prima con lo spray poi col compressore,spruzza lo spray e poi l'aria nel condotto che riceve la benzina dal serbatoio,usa cacciaviti e attrezzi di ottima qualità,non usare fili di ferro per pulire i fori dei getti,consulta il forum alla voce "pulizia del carburatore" prima di iniziare ;)

Windspirit

Citazione di: gianca charly il Settembre 04, 2013, 19:56:49 PM
Booh forse non leggi cosa ti ho scritto allora e inutile... :hmmm:
Ci sono prodotti per sgrassare e pulire il filtro poi va oliato e rimontato!!!
Ti sei fissato con il soffiare il filtro...  :hmmm:
gianca charly

Scusami non avevo letto il tuo messaggio sono da smartphone.