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Problema marcia XR 600R 1992

Aperto da Windspirit, Settembre 01, 2013, 20:58:54 PM

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Windspirit

Prima di imputare il problema all'impianto elettrico e ai suoi componenti ho fatto una prova di carburazione.
Ho acceso la moto in garage e dopo averla fatta riscaldare un pò ho accellerato pianpiano fino a salire al massimo. Con l'accelleratore aperto al massimo è durata un pochino per poi ripresentarsi il problema verificato in marcia ad alti giri!
Ho quindi lasciato che la moto si spegnesse da sola e ho subito smontato la candela per controllare il circuito del massimo.
Il mio dubbio è se il problema è imputabile ad una carburazione errata, magari è magra e a valvola aperta la benzina non è sufficiente e per questo si spegne.

Detto fatto vi posto alcune foto della candela






Per me sembra ok o meglio guardando la parte interna il colore è un nocciola un pelo scuro
guardando tutto il bordo della candela si vede il nero.

che ne pensate?

Windspirit

#136
Sostituita la centralina con un'altra gentilmente prestata da gerry.dp e purtroppo il problema persiste  :angry2:
Cosa cavolo è?

Ho notato che mentre apro l'accelleratore e salgo al massimo la moto mi singhiozza e poi raggiunto l'apice dei giri singhiozza scoppietta e si spegne. Ieri ho visto anche uscire la fiamma dallo scarico un istante prima di spegnersi.

datemi una mano grazie

max.mod

Ciao.

La candela a me sembra perfetta, non toccherei nulla...


Scusa la mega banalita'... e se fosse un poco intasato il filtro benzina nel serba? Funziona tutto bene ma quando chiedi più' benzina ne arriva poca (hai detto che se vai piano non lo fa?), nel senso che si svuota la vaschetta e bisogna che si riempia di nuovo.... (Prova il flusso dal tubetto benza, ci metti un secondo, con un bicchiere)

Ok, ormai l'ho detto! Punitemi pure..

Se no, io punterei sullo statore che a caldo da problemi, poi a freddo non lo fa più'.

L' XR e' un concentrato di semplicita' meravigliosa e smadonnamenti che solo una donna puo' eguagliare e.. peggiorare!

Spero buon XR!

Max 

Windspirit

#138
Max grazie del suggerimento, in effetti ora che ci penso quando la benza sta per finire la moto mi singhiozza. Come posso verificare il corretto flusso? ho fatto una prova del genere tempo fa per vedere se c'erano impurità nel serbatoio ma il flusso mi sembrava normale.
Si può sostituire questo filtro? devo smontare il rubinetto per vederlo giusto?

se fosse dipeso da ciò posso provare a riempire interamente il serbatoio di benzina fino al limite massimo e così avrebbe maggiore pressione.
A proposito qual'è il limite massimo di riempimento del serbatoio?

Doppia D

Citazione di: Windspirit il Gennaio 20, 2014, 16:08:19 PM
A proposito qual'è il limite massimo di riempimento del serbatoio?

Il tappo?  :D
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

Windspirit

#140
intendevo un limite di sicurezza  sempre se esiste! tempo fa non ricordo dove lessi che era sconsigliato il riempimento fino al tappo. così come in caso di riserva era sconsigliato fare benzina senza prima aver rigirato la levetta...

cmq sia il filtro di cui parla max dove si trova? magari è questo il problema e sostituendolo si risolve. sto impazzendo!

Doppia D

No diciamo che la benzina col caldo tende ad espandersi, quindi è sconsigliato riempire fino all'orlo i serbatoi! stesso motivo per cui d'estate con gli stessi soldi si fa meno benzina che in inverno (essendo più espansa occupa più volume) ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

max.mod

Ciao.
Scusa ma leggo solo ora...

Comunque, per vedere il flusso benza, basta:

(non fare la prova del serbatoio pienissimo, non serve..)

Poi,staccare il tubetto in gomma che va dal rubinetto serbatoio al carburatore (prima gira su off il rubinetto, mi raccomando... a moto spenta..).
Quindi,  il tubetto staccato dalla parte del carb. lo infili in una bottiglia di plastica trasparente.
Dopodiche' apri il rubinetto su on e guardi che la benza esca facilmente, non a gocce (se cosi' fosse, il filtro del rubinetto risulta sporco/ostruito e se il tempo che ci mette a riempire di benzina la vaschetta e' superiore a quello per "svuotarla"  a gas spalancato... e' un problema)
Ti consiglio di verificare il flusso anche in posizione riserva..

Se risultasse sporco questo filtro rubinetto, bisogna svitare i due bulloncini dello stesso, che lo ancorano al serbatoio, per poi procedere alla pulizia della retina che vedrai quando lo togli (meglio soffiare anche il condotto nel corpo metallico del rubinetto).

Attenzione a svitare i bulloncini che lo fissano, se induriti, perche' si potrebbero "allentare" le sedi dei dadi annegati nella plastica e impedirti poi il rimontaggio. Vai di svitol e calmezza.
Importante e' anche l' o-ring che fa la tenuta, verifica non sia tagliato o si sbricioli quando lo tocchi.

L'importante comunque e' trovare con certezza la causa del problema, poi la soluzione si trova.
Fai queste facili prove, poi ci fai sapere.

Non mollare.
Max




Windspirit

Flusso perfetto! Cmq appena finisco i lavori di motardizzazione la proverò con un altro serbatoio e vedremo se il problema sarà dipesa da quello.

Intanto ecco un tributo a GPSMAX



spero solo non mi fornisca brutte notizie


gpsmax

bravo, ben fatto, è meglio di quello che avevo fatto io...  ;D

provalo anche su una moto che va bene, se puoi, così compari i risultati. i componenti elettronici hanno delle tolleranze molto grandi e potrebbero dare risultati un pò diversi. comparando con una moto che va bene, hai un valore di riferimento.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pimpko

Io ho avuto il tuo solito problema.....anni fa.

Se apri e spalanchi...di gas.......... e si spenge.....(da quello che ho letto)......forse è il getto del max...
Prova a toglierlo tutto.....compreso la canna forata....e dagli un occhiata....

Potrebbe essere torta...la cannetta forata......e basterebbe cambiarla(costa poco). Sballa la carburazione in modo incredibile.... ;)

P.S altrimenti prova a cambiare il carb......se qualcuno te lo presta......ma ora controlla l'impianto elettrico che fai bene....Ciao ;)

Windspirit

#146
pimpko, qualche mese ho sostituito il carburatore originale con un FCR 39 che ho fatto revisionare e carburare alla Orma. La candela come vedi dalle foto è perfetta. Il problema purtroppo è altrove. Spero di cavarmela con la bobina o la pippetta in quanto ho provato a sostituire la centralina con quella di Gerry.dp e il problema persiste. Non mi resta che fare la prova con l'adattatore di tensione.

Citazione di: gpsmax il Febbraio 04, 2014, 21:42:44 PM
bravo, ben fatto, è meglio di quello che avevo fatto io...  ;D

provalo anche su una moto che va bene, se puoi, così compari i risultati. i componenti elettronici hanno delle tolleranze molto grandi e potrebbero dare risultati un pò diversi. comparando con una moto che va bene, hai un valore di riferimento.

Mitico GPSMAX ne sai una più del diavolo :-P grazie mille per aver condiviso le tue conoscenze!
Proverò l'adattatore sulla moto di gerry sempre se gerry non ha paura di friggerla :-P :-P :-P

gerry.dp

#147
vabbè mal che vado mi ricompri tutti i componenti elettrici nuovi!   :P
Pimpko comunque il carburatore che monta Wind ce l'avevo io prima e funzionava benissimo,inoltre il problema ce l'aveva anche con il carb vecchio.
Purtroppo il problema è di sicuro elettrico come avevo già pronosticato da quando l'ha comprata...   ::)
      
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Derapone82

Nnnnnaggia!
A Gerry e fajela girà sta moto! C'hai paura che te lascia dietro eh!? :D

Scherzi a parte fai le prove elettriche che ormai conosciamo tutti...anche se temo per te che sia lo statore :-\
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

Derapò tacci tua! Resta la bobina e la pippetta prima di azzannà lo statore. Il pick up credo di poterlo escludere vero GPS MA?
ad ogni modo mi preparo al peggio è vi chiedo:sostituire lo statore è semplice? Va scaricato l'olio prima di aprire il Carter? Mi servirà la guarnizione nuova?
Conviene uno statore potenziato o è meglio l'originale?

Spero di non aver bisogno di questi consigli.
Intanto appena finisco la moto provo bobina e pippetta del caro Gerry. Poi il test sulla moto di Gerry per friggergli lo statore :P e poi il confronto con il mio più fritto.  :'(