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Ruota Anteriore decentrata

Aperto da LUIGIBEN, Settembre 06, 2013, 22:07:50 PM

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LUIGIBEN

Al ritorno dalle vacanze ho deciso di tirare " il capo a terra " del oerchè la moto mi tira a destra, mi sono reso conto che la ruota anteriore non è centrata nella forcella non è equidistante sia a dx che a sx, lo scostamento è quasi più di 1 cm, per intenderci il lato dove alloggia il rinvio è piu stretto, il lato disco anteriore è piu largo, ho misurato la distanza tra il bordo del cerchio e la forcella, non penso sia normale, sulle vostre com'è? Premetto le forcelle e le piastre sono state controllate e sono dritte, allora il meccanico mi diceva potrebbe essere o il perno ruota o il rinvio che funge da boccola, e quindi ho deciso di prenderli nuovi ( sempre che ne abbia la certezza che possano essere gli unici  2 colpevoli ), appurato che il perno della mia che è '92 è di 15mm, mi sorge anche un dubbio, avendola presa usata ed avendo gia 2 proprietari prima di me non è che possano aver cambiato le forcelle? Mi spiego sono quelle di serie ed hanno la regolazione sia con i tappi sopra per l'aria, che sotto sulla base dei bastoni, ci sono anche vari modelli di forcella a seconda dell'anno di costruzione? Ed il rinvio è uguale per tutti gli anni? Il perno della ruota è cambiato solo per quanto riguarda il diametro o varia anche la lunghezza?
Grazie come sempre in anticipo a tutti.

P.s ben accette altre DIAGNOSI  ::)

gpsmax

il'92 aveva il perno ruota da 15 e la forcella con i registri sotto ai foderi e le valvole per l'aria in cima, quindi direi che la tua forcella è quella giusta. in effetti ce ne sono state diverse, di forcelle del 600 in quegli anni, ma le differenze erano solo a livello di idraulica interna, quindi se non la smonti non si può sapere da fuori.

potrebbe però essere stato cambiato il cerchio anteriore (capita di spaccarli sulle moto da fuoristrada... capita eccome) e magari è stato centrato senza perderci troppo tempo: 1 cm di disassamento mi sembra troppo, direi.

le boccole, il rinvio e il perno non c'entrano niente: se il disco è centrato nella pinza, tutto l'assieme è ok.

la soluzione è invece trovare un bravo vecchietto, esperto raggiatore, che ti corregga la campanatura della ruota decentrata, semplicemente tirando i raggi dalla parte dove c'è più spazio e allentando quelli dall'altra parte. in questa maniera il cerchio si sposta quel cm che ti serve per averlo perfettamente in centro alla forcella.

un lavoretto facile facile, se si sa come farlo, e soprattutto se si sa di quanto va spostato il cerchio. e tu lo sai, perché l'hai misurato...

8)

ah, una dritta: prima trova il vecchietto, poi passaci con la moto per far prendere a lui le misure. non portargli la ruota smontata direttamente: se si rende conto della situazione, lavorerà più facilmente e non gli dovrai riportare la ruota due volte.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LUIGIBEN

#2


Quindi mi dici che quantunque fosse consumato/rotto o sbagliato  il mod. del rinvio ( tipo abbiano montato quello per il perno da 17mm su quello mio da 15 ) o messo ( sempre che c'entri ) quello da 17 nella mia forcella cmq non influirebbe sul decentramento ruota che è dovuto ad una cattiva raggiatura della ruota?

LUIGIBEN

#3
Stamattina ho chiamto il meccanico gli ho detto del centraggio della ruota, pensando di aver svelato l'arcano, invece mi ha detto che hanno verificato che la ruota sia " raggiata", l'hanno smontato e gira dritta e lo scostamento è costante come misura................... :-\, secondo te a questo punto girando dritta è inutile la " raggiatura o la faccio fare la stesso?

Grazie

Tacco

#4
Non ricordo la misura della scampanatura della ruota ant ma, come mi disse un raggiaio (molto esperto) di firenze, se i raggi sono lunghi uguali la ruota di solito viene centrata "sui raggi" anche senza misura della scampanatura. In sostanza il set raggi di sx entra nel nipplo tanto quanto il set di dx.

Prima di far scampanare (non occorre raggiarla nuovamente) verifica sul forum la distanza dal piano disco della tua al bordo del cerchio.

Aggiungo a quanto ha detto da gpsmax che devi anche verificare di non avere accrocchi strani sulla pinza, rondelle, distanziali ecc ecc.

Tacco.

P.S. Per i moderatori: perchè non inseriamo le misure della scampanatura delle xr nelle tabelle tecniche del forum?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

LUIGIBEN

Perdonami ma non ho capito questa tua affermazione:


" Prima di far scampanare (non occorre raggiarla nuovamente) verifica sul forum la distanza dal piano disco della tua al bordo del cerchio."




Devo prendere le misure della distanza a dx e sx tra bordo cerchio e forcella, ho devo trovare nel forum le distanze standard come range?
Ho provato ad usare il tasto cerca , ma niente, inoltre nessuno mi ha risposto ma sulla altre XR la distanza tra bordo cerchio e forcella è uguale a dx e sx?
Grazie

Tacco

Se hai la pinza freno originale montata correttamente senza strani distanziali od altro vuol dire che le boccole di centraggio ruota sono corrette...sennò non ti entra il disco tra le pastiglie...

La scampanatura della ruota (smontata dalla forcella) la puoi misurare dal piano disco al bordo esterno del cerchio (assumendo tu abbia il d.i.d. Originale) utilizzando un quadro di ferro/livella o altro ed un calibro.

Non so se si trovi la misura sul forum...qualcuno dovrebbe misurare una sua ruota smontata e postarti il valore...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

LUIGIBEN


gpsmax

il manuale del modello '88-89 non riporta alcun valore. potrebbe voler dire che il cerchio va posizionato al centro del mozzo, ma conoscendo i giapponesi probabilmente vuol dire semplicemente che all'epoca non lo mettevano, questo valore. infatti, compare solo sui manuali più recenti, anche il mio del 250 '93 non lo riporta.

a titolo di esempio, nei 400 e nei 250 post-96 la distanza tra il piano di montaggio del disco sul mozzo ed il bordo del cerchio deve essere di 20,25 mm.

credo sia complicato trovare oggi una ruota sicuramente originale e sicuramente dritta... dopo vent'anni e passa di buche eccetera...

una dritta: recupera due barre di tubolare a sezione quadrata, lunghe un paio di metri e assolutamente dritte, ed appoggiale ai lati della ruota posteriore. dovrai smontare il copertone, per fare un bel lavoro... ed essere sicuro che i registri siano uguali...

se la ruota anteriore è centrata tra le barre, il tuo problema non è la campanatura del cerchio... ma qualcos'altro.

8)
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Tacco

Forse più che al centro del mozzo va centrata in modo che i raggi siano avvitati nei nippli nello stesso modo. Mi risulta che le ruote che hanno i raggi di lunghezza diversa parte destra vs sx (es xr600) se "avvitati" nei nippli più o meno degli stessi giri risultino automaticamente centrate.

Il problema si pone quando si utilizzano raggi di lunghezza uguale per sostituire quelli originali di lunghezza diversa sx-dx...in quel caso il cerchio va spostato "a misura" e l'eventuale parte di raggio che spunta dal nipplo rifilata con la mola.

Ho appena raggiato la ruota dietro dell'xt...tirando i raggi nella stessa misura, anche dopo gli aggiustamenti per allineare il canale, la scampanatura misurata era uguale a quella della ruota originale.

Ultima cosa...la touratech vende (e se lo vende nessuno in germanica si è mai lamemtato) un distanziale da 1 cm per bmw r80-100 per montare il desert dietro...in sostanza si decentra la ruota di 1 cm a sx rispetto all'originale...dopotutto tutta sta differenza di assetto non sembra percepirsi...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gpsmax

beh, quando ho montato l'avantreno del 400 sul mio 250 ho riverniciato il mozzo, e quindi ho smontato tutta la ruota (del 400).

tirando i raggi pari a destra e sinistra, senza preoccuparmi della campanatura ma solo del centraggio, una volta rimontata, la ruota era un buon centimetro più vicina al fodero sinistro (lato pinza). ho dovuto quindi lavorare coi raggi per renderla centrata nella forcella.

ma mi ricordo che è bastato dare uno/due giri alle nipples (allentando a sinistra e tirando a destra) per riportarla al centro. e i raggi non uscivano assolutamente.

CitazioneUltima cosa...la touratech vende (e se lo vende nessuno in germanica si è mai lamemtato) un distanziale da 1 cm per bmw r80-100 per montare il desert dietro...in sostanza si decentra la ruota di 1 cm a sx rispetto all'originale...dopotutto tutta sta differenza di assetto non sembra percepirsi...
anche questo è vero... Luigi, tu ti stai preoccupando della ruota spostata di lato, ma forse il problema è da un'altra parte.

hai mica provato a controllare con un metro che la distanza tra il centro perno ruota post e il centro perno forcellone sia uguale sui due lati?... magari è solo una chiocciola del tendicatena che ha preso una botta e si è deformata.
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ksmart

ciao ragazzi evito di aprire un nuovo post....
ho la ruota anteriore spostata verso destra (lato rinvio)
in pratica lo pneumatico è a filo del soffieto questo è successo dopo che ho messo i raggi nuovi alla ruota e messo un rinvio funzionante.

Credo sia la profondità del rinvio l'ho preso usato, l'ho dovuto allargare grazie ad un tornitore
Qualcuno ha la possibilità di misurare la profondità di un rinvio?

grazie
...credici...

gpsmax

il rinvio non c'entra. probabilmente hai centrato la ruota senza considerare la corretta campanatura dei raggi, c'è una misura dalla battuta disco sul mozzo al bordo del cerchio che va rispettata.

il problema è che per il 600 nel manuale Honda non la indica... bisogna misurare prima di smontare. qualcuno ha sottomano una ruota smontata del 600 per aiutare Ksmart?...
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menico

Io tempo fa ci sono quasi diventato matto per queste misure e alla fine girando per il sito avevo trovato 21 mm per l'anteriore e 19 mm al posteriore-distanza bordo cerchio al lato interno del disco-.Giustamente questo lo avevo scoperto dopo le misure fatte per conto mio che mi facevano assemblare le ruote con le misure di 22,5 mm anteriore e 23 mm posteriore (non penso comunque di accorgermene nella guida,forse al posteriore montando un tassellato che si avvicina al carter in plastica ripara-catena) ;)