Menu principale

Pallino xenon

Aperto da tizmon, Settembre 06, 2013, 23:27:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tizmon

Ciao smanettando e leggendo ho trovato un kit xenon con ballast 35w alimentazione ac che potrebbero risolvere l' effetto lumino faro anteriore delle nostre xr.
Ho chiesto info al rivenditore che mi ha confermato che utilizzano di picco max 8w.
Chiedo se qualcuno le ha montate o se le info che mi sono state date sono corrette per poter procedere con l'acquisto.
[url=http://www.xino.it/vendite-online/KIT-XENON-HID-SLIM-41]http://www.xino.it/vendite-online/KIT-XENON-HID-SLIM-41

Mr Potato

Per quel prezzo... danno 2 centraline con 2 lampadine, potrebbe valere la pena, per il fatto che le lampadine assorbano solo 8w ho i miei dubbi ... per funzionare con la AC hanno un condensatore integrato? Che "stratagemma " usano? Gli impianti xenon sono molto sensibili alle variazioni di corrente, bisogna che esca molto pulita!

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

tizmon

Se hai notato le foto delle centraline mostrano una piccola scatoletta che altre che ho utilizzato non hanno potrebbe essere questo lo stratagemma utilizzato.  Per il prezzo sinceramente le prenderei al volo ma temo eventuali danni che potrebbe subire impianto elettrico. .....
Ho montato diversi kit su moto e auto alimentati in cc e non ho mai  avuto problemi. .....
Confido nella sostituzione di tutte le altre lampade con quelle a led per recuperare qualcosina sperando che basti......

Mr Potato

#3
Non sono un esperto di elettrotecnica però ho fatto qualche prova sull'xr, la lampadina originale da 35W sta accesa bene anche al minimo, inserendo stop, frecce e quant'altro il faro resta sempre ben acceso. Quello che ho notato è che se si preme lo stop si ha un calo di tensione che va a influire sulle frecce e sulla retroilluminazione del quadro, ma non sul faro (o forse è una mia impressione  :-[). Montando una lampadina da 60W invece al minimo resta molto fioca (tipo vespa per indenderci), ma superati i 1500giri la accende finalmente bene. L'impianto xenon, leggendo qua e la, dovrebbe consumare 35W e quindi l'xr dovrebbe essere capace di accenderlo sempre bene. Ovviamente eviterei di avviare la moto con lo xenon ecceso, ma questo lo evito anche sulla macchina. Non credo possa fare danni sull'impianto, se l'alternatore non genera abbastanza corrente lo xenon non si accende e basta. Altra cosa, il faro anteriore è gestito da un grosso condensatore che credo abbia la funzione di stabilizzare la corrente, montando questo kit lo si elimina visto che ha già il suo "sistema" per stabilizzare la corrente?

EDIT: leggendo meglio la descrizione dell'annuncio sembra che il kit si possa montare sulle auto perchè non parla di moto a corrente alternata. Sempre proprio che l'impianto generi corrente alternata per le lampadine, sbaglio?

http://www.bajadesigns.com/ProductDetail?ItemNumber=610010

Loro vendo un faro con kit xenon ma nella descrizione dicono comunque che ci vuole batteria e regolatore. Credo che l'unica speranza sia quella di installare una batteria di quelle piccole poi però sorge il problema dello spazio, fra batteria, regolatore, centralina per xenon dove le metti sull'xr?
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Webbo

come dire.. pochi concetti e ben confusi  :D
sopratutto alla luce del fatto di essere stati discussi decine di volte..

il condensatore e la sua scatolina dietro la mascherina si occupano di generare una tensione di 12-14 V in corrente continua che fa funzionare: luci posizione, stop, clacson, e frecce.
tale scatolina è alimentata da un suo avvolgimento apposito.
le luci anabbaglianti ed abbaglianti funzionano su un circuito AC, limitato in tensione dal regolatore alettato sotto la sella ed alimentato da un suo avvolgimetno apposito sullo statore.

se ne deduce che il sovraccarico sul circuito in corrente continua non ha efffetti sull'altro circuito e viceversa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

#5
Grazie mille, chiarissimo! Una sola domanda, i due circuiti separati sono in grado di erogare un wattaggio preciso o si "compensano"? Mi spiego meglio, l'alternatore originale eroga 80W, se tengo i fari spenti ma solo le posizioni accese (frecce, stop), a quella parte di impianto arrivano tutti gli 80W o no?
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Webbo

#6
piccola nota, non serve quotare se si risponde di seguito  ;)

lo statore XR 650R eroga in totale 75W, non so suddivisi come:

potrebbero essere una 40ina per il circuito AC dei fanali e un 30-35 su quello DC per il resto

un circuito una volta raggiunta la potenza massima erogabile, se si eccede, la tensione cala e le utenze non riescono a funzionare bene.

cio che risparmi sul circuito DC con frecce a led o posizioni e stop a led, non puoi suarlo sul circuito AC
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

#7
Chiarissimo grazie!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Webbo

ripeto, non serve quotare se si risponde di seguito.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mr Potato

Dev'essere un errore perchè entrambe le volte ho premuto rispondi non quota  :-[
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

tizmon

#10
Alla luce di quanto detto resta sempre il dubbio sul corretto funzionamento del kit.
La differenza fra kit auto e moto e solamente sul numero di componenti per il resto sono identici.......io in passato ho acquistato il kit h4 per lo scooter dividendk le spese con altro amico dividendoci fraternamenfte il kit. Risultato il tutto funzionava perfettamente


Allora, mi ha appena risposto il venditore confermandomi che la potenza massima assorbita in accensione è di 8w, e che quindi conviene accendere la moto con fari spenti e una volta accesa dare un colpo di gas e accendere i fari................. :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :hmmm: :hmmm:

Salvia

Uhm...nel senso che se non sgasi si spengono?   :o
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


tizmon

No solamente per avviare la centralina. In pratica si ha un picco di assorbimento massimo in avvio della centralina poi lo stesso assortimento dovrebbe scendere al dibsotto di 8 W .

Webbo

si, ma il picco quant'è ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Il picco è di circa 8 W almeno cosi è dichiarato nelle specifiche tecniche e confermato dal venditore