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Tubi telaio ripieni di piombo..

Aperto da Stefano80, Settembre 08, 2013, 23:20:12 PM

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Stefano80

Qualche mese fa ho comprato "mezza" Kawasaki KH 400 (discendente diretta delle mitiche Mach III 500 e Mach IV 750)

L'ho comprata perché mi interessavano alcuni pezzi per due progetti che sto portando avanti, mi hanno dato più o meno tutta la moto tranne motore, aspirazione e scarico.
Quando ho caricato il telaio in macchina mi sono accorto subito di un peso veramente "smodato"

Oggi stavo facendo pulizia ed ho deciso di "affettare" il telaio (i telai radiati che non uso li taglio e tengo parte dei tubi e degli attacchi per usi futuri, perché solitamente son fatti di buon acciaio)

Al primo taglio la sorpresa, il tubo è pieno!!!
poi guardando meglio noto che la parte interna è separata dal tubo e se il pezzo di tubo è dritto si riesce a sfilare.
L'interno è molto pesante e molto morbido...  mmm..  PIOMBO !!!

So che queste moto all'epoca erano molto "inclini all'impennata", al punto da renderle spesso instabili e pericolose. Avevo anche letto che furono progettate volutamente così per il mercato americano, in modo che dessero l'idea della potenza indomabile. (il motore era volutamente troppo arretrato per tenere leggero l'anteriore).

Quindi capisco che riempire il telaio di piombo possa essere una soluzione "comoda" per migliorare la distribuzione dei pesi e magari anche la rigidità del telaio.
Una soluzione simile fu adottata anche sulle prime porsche 911 per renderle più stabili alle alte velocità, riempirono i rostri del paraurti anteriore di piombo!

Quello che non capisco è se la moto usciva di serie così o se è stata una modifica fatta in un secondo tempo (un po complesso ma in teoria fattibile).
solo i tubi principali, superiori ed inferiori, avevano la sorpresa, un morbido ripieno di piombo.

qualcuno ne sa qualcosa?

ecco un po di foto..

   


   

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Barte

Leggendo mi sono incuriosito e ho fatto una ricerchina...

Pare che ci fosse un peso minimo da rispettare (180kg) per l'omologazione e, nel caso, compensassero il deficit di peso con l'aggiunta di piombo o altri orpelli inutili ma pesanti.


Qui c'è qualcosa..

http://www.troppobella.it/kawasaki3c2t.htm
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Webbo

scalda, estrai e porta al rottamaio, magari te lo pagano pure bene... ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

CitazionePare che ci fosse un peso minimo da rispettare (180kg) per l'omologazione e, nel caso, compensassero il deficit di peso con l'aggiunta di piombo o altri orpelli inutili ma pesanti.
Interessante, però parla di un tubo paramotore farcito di piombo..
riempire buona parte del telaio è decisamente più invasivo!!!

Citazionescalda, estrai e porta al rottamaio, magari te lo pagano pure bene...
non si butta via niente, altro che rottamaio!! magari lo fondo e ci faccio una mazzetta  :)
tipo per allineare gli alberi motore una mazzetta in piombo è l'ideale, da un buon colpo ma non rovina l'acciaio.

Sulla wikipedia c'è una pagina bela ricca di informazioni su queste moto..
http://it.wikipedia.org/wiki/Kawasaki_500_H1

questo pezzo è fantatico!!!
CitazioneNei primi mesi del 1967, dopo il buon successo commerciale della "Avenger 350", la Kawasaki Motor Corporation di Los Angeles, azienda importatrice esclusivista per gli USA, dettò le condizioni per il nuovo modello da destinare al mercato statunitense che veniva richiesto particolarmente leggero, dotato di motore a due tempi di 500 cm³, con potenza di 60 CV, grandi doti di accelerazione da fermo e decisa propensione all'impennata. Si trattava sostanzialmente di realizzare una moto volutamente sbagliata che attraverso i pericolosi effetti delle sue carenze, desse alla clientela media, di scarsa competenza tecnica, la sensazione di guidare un bolide di tale potenza da essere domato a fatica. Il mercato USA era, di gran lunga, il più importante per le case motociclistiche e la richiesta, pur con qualche perplessità, fu accolta.
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matteoxr

questa del telaio pieno non l'avevo mai sentita!

Barte

Si è un po' diverso ma testimonia che c'era la volontà (e la necessità) di appesantirle per l'omologazione.

Vai poi a risalire come nel corso degli anni chi se ne occupava in Italia raggiungeva lo scopo..erano anche altri tempi e credo che le procedure fossero più "alla buona".

Io sapevo che dopo vari test sui prototipi dell 500 in Kawasaki decisero di spostare il motore qualche centimetro indietro perchè non aveva abbastanza tendenza ad impennare..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Evatom

Piombo nel telaio ...  Ho trovato questo :

Negli anni 70 una normativa italiana imponeva che per motivi di omologazione, le moto in provenienza dal Giappone come diceva Barte pesassero un buon 170kg .

All'epoca per essere "ammesse"  in Italia le moto importate dal Giappone dovevano avere almeno 380 cc e con peso sopra i 170kg  - e con l'iva alle stelle - .  Le altre di cilindrata minore erano contingentate .  Misure per proteggere i costruttori "locali"  - per quello mi pare che la Honda aveva uno stabilimento non so piu dove per costruire in loco le sue 125 faccendo in questo caso della Honda un costruttore italiano ...  -  .

Quindi giu col piombo nel telaio prima di assemblarlo...


Letto qui  - per il piombo - : http://www.lva-moto.fr/forum/topic-14500-kawa-400-s3-1975-page-2.html

e qui per il resto : http://www.motoclub-tingavert.it/t164793s.html

Voila

XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -