Menu principale

Frizione idraulica sui nostri 600

Aperto da DadoSupermotard, Settembre 13, 2013, 01:26:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Secondo voi è possibile? Eliminare il sistema a cavo e con qualche modifica sostituirlo con un sistema idraulico?

Tomminoo

ahia ahia ahia ahia mi sa ce ti devi leggere svariati post al riguardo! :mattarello: :martellate: :zanich:
dopo aver letto valuta tutto... e poi ti faccio tirare la mia frizione a cavo con braccialetto crf... quando riusciremo a vederci :) :) :)
ciaoo ;)

luca555

Ciao , io monto la mecdraulic della pbr(componenti della brembo) e fino adesso posso dirmi soddisfatto e lo sforzo alla leva è veramente limitato...

gpsmax

si, ma solo se prendi una frizione di alta qualità, tipo le PBR o le Magura, che costano parecchio. se prendi una cinesata, sono più i casini che l'effettivo vantaggio.

e restare senza frizione a metà di un bel giro lungo è scocciante. parecchio.

se sistemi al meglio la tua a cavo, di fatto non si sente la necessità della frizione idraulica. considera inoltre che la frizione XR è molto "crossistica", quindi abbastanza poco progressiva già di suo, e spesso se monti una frizione idraulica peggiori le cose (dipende dal rapporto di torchio idraulico e dalla corsa dell'attuatore) rischiando di ritrovarti una frizione "a interruttore on-off" poco modulabile.

morbidissima, certo... ma che attacca tutta in un millimetro di corsa alla leva.

questo mi fa pensare che si potrebbe scrivere una guida all'ottimizzazione delle trasmissioni a cavo (gas e frizione). magari ci penso su... vedremo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Max io monto bracciale frizione crf a iniezione (senza decompressore) , guaina teflonata e filo norvegese (si chiama così?) ingrassato e la mia frizione è un burro 8) l'hai sentita pure tu :P
è una goduria!
ciaoo ;)

Derapone82

#5
Per me se hai la moto che va bene perché andarsi a cercare rogne?
Anche la mia è morbida magari non come quella di Tommy però va benone...filo più spesso dell'originale e ingrassato e oleato per benino...si tira con un dito! ;) ciiiiiaoo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

DadoSupermotard

Ragazzi st'estate in un mese ho spezzato tre cavi!  ;D

gianca charly

Tre fili in un mese? Allora hai qualcosa che non va tipo la leva o il bracciale che lavorano male o sono difettati
gianca charly

gpsmax

il mio cavo aveva vent'anni, mi faceva pena e l'ho cambiato... ma era originale.

Dado, hai un problema da qualche parte, non è una roba normale... l'XR non è la vespetta, che si mangia i fili della frizione...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

e si Dado mi sa che devi upgradare anche il braccialetto frizione ::) ::) ::)
ciaoo ;)

tizmon

A mio avviso con la sostituzione di braccialetto, leva , guaina e filo ingrassati a dovere, la necessità di montare una frizione idraulica dal costo quasi proibitivo è del tutto inutile.
Io al mio 600 è la prima cosa che ho fatto appena notato lo sfilacciamento dei cavi....cavo originale nuovo e cavo originale preso usato ma in perfette condizioni qui nel mercatino tanto per non rimanere fregato (sono un ex vespista)...

Theos

In teoria la frizione idraulica ha un altro pregio, è cioè che sotto sforzo non modifica il comportamento della leva... in pratica, un cavo in buone condizioni va benissimo.
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

gpsmax

Citazione di: Theos il Settembre 23, 2013, 18:19:33 PM
In teoria la frizione idraulica ha un altro pregio, è cioè che sotto sforzo non modifica il comportamento della leva... in pratica, un cavo in buone condizioni va benissimo.

parzialmente vero... con le frizioni idrauliche originali, certo. ma quelle hanno un pistoncino che lavora "a spinta" e le molle frizione per farlo ritornare indietro.

le frizioni idrauliche che sostituiscono il cavo, invece, hanno l'attuatore in cui c'è un pistoncino che lavora "a trazione", altrimenti non potrebbe "tirare" il filo. in un sistema come questo, il gioco alla leva ed il punto di inizio pressione dell'impianto sono molto critici e sensibili.

ecco perché dico che questo materiale va comprato solo di alta qualità, e possibilmente predisposto per la moto su cui andrà montato. ad esempio, basta un leggero disassamento del pistoncino durante la trazione... ed il paraolio si consumerà mooolto presto, facendo perdere olio. e si rimane senza frizione.

se ne è parlato parecchio in vecchi post, basta cercare "frizione cinese" ed esce fuori il mondo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

Io nel frattempo, siccome ho la testa dura, ho comprato la frizione idraulica di Gogo, della Hebo... Mi è anche arrivata e sono in attesa di trovare il tempo per montarla. Poi vi dirò le mie impressioni  ;)

lelef

mah, io sto ancora usando la cinese, ho messo una pompa più carina per questioni estetiche ma mai avuto un problema, riguardo al sistema d'azionamento bè nel caso delle vetture pochissimi sono passati al martinetto concentrico al piatto, praticamente tutti usano il sistema nato per il cavo ma portato ad idraulico ,per le moto ci sta che i costi son diversi e un'azionamento diretto è più pratico ed efficiente ma anni fà le prime varianti (honda VF ecc)erano esattamente come le nostre modifiche