Menu principale

Frizione idraulica sui nostri 600

Aperto da DadoSupermotard, Settembre 13, 2013, 01:26:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

... si vabbè, ma da te mi aspetto che hai messo in asse l'attuatore ed il cavo usando un puntatore laser...

:D

concorderai però che se un pistoncino di quel tipo lavora fuori asse... dura poco. su una vettura o una Honda originale, il supporto è sicuramente ben fatto, diverso se ne monti uno "universale" e magari lavora non perfettamente.

io mi tengo il cavo, ho una cura medievale brevettata per filo, leva e portaleva... che poi la frizione la tiri col mignolo anche sui vecchi Ducati Darmah... che li usava Lou Ferrigno per farsi gli avambracci...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

a si?? ihihihhi svelaci il tuo segreto :P :P :P
ciao Max ;)

lelef

Tiro a indovinare, c'era il metodo guzzista ossia alla sera sganci il cavo, fai un'imbuto di carta col cavo scocciato al centro riempì d'olio e al mattino il cavo è morbidissimo, sui Guzzi il gioco durava qualche giorno e poi si era daccapo

DadoSupermotard

#18
Che pasienza!!!!!!!  :o

gpsmax

... naaa...

molto più facile... e veloce. costo: 10 euro, mi pare...

ok, mi avete convinto, appena ho un attimo faccio qualche foto e scrivo la "solita" guida...

:)

il fatto è che per me il cavo frizione è un'estensione del nervo del braccio (molto più di quello del gas... che su un 250 fondamentalmente ha 2 posizioni: on e off) e quindi deve essere assolutamente sensibile e trasmettere sempre esattamente i miei desideri al motore. sennò, stiamo qui a smacchiare giaguari...

:D :D :D

comunque Lelef ha ragione: sui Guzzi si faceva quel servizio, ed è vero che durava poco, qualsiasi cosa ti inventavi...

:D :D :D :D :D :D :D

ma... avete mai aperto una guaina di un Guzzi...? identica a quella del gas delle motozappe. un semplice filo d'acciaio arrotolato a spirale, niente guaina in teflon interna. e ti credo che fa attrito... anche considerata la "proverbiale morbidezza" delle frizioni monodisco dei motori a V della "casa dell'aquila"...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#20
ok secondo tentativo poi mi arrendo  :D, c'è un attrezzino inventato da yamaha che ai tempi costava una follia e che oggi i cinesi ti svendono per mezza ciotola di riso, si blocca sul cavo si inserisce la cannetta dello spray lubrificante e via, esiste anche un sistema fisso che lavora in modo simile, l'ultima moto che ho visto montarlo di serie era un ' SWM ed era gia d'epoca.

p.s.
il discorso cavo o martinetto sò già come và a finire ,e come quello del disco dietro o del tamburo..ci siamo già capiti  :P

p.s. 2 a me le guaine ignoranti tipo Guzzi piacevano, le prime teflonate eran troppo da fighetta

gpsmax

Lelef, secondo me io e te siamo uguali, come opinioni... ma ci arriviamo da punti diversi. e per diversi percorsi...

;D

non vedo l'ora di conoscerti, e fare due chiacchiere davanti a due birre... soprattutto sul wankel del buggy...

;D ;D ;D   fine OT...

... comunque hai colto in pieno (e lo sapevo che ci arrivavi... è un segreto di pulcinella, per gli iniziati...)

... comunque 2: me lo ricordo anch'io l'oliatore dei cavi SWM...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.