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Nuovo iscritto e molto indeciso

Aperto da puccio70, Settembre 14, 2013, 23:05:22 PM

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puccio70

Mi presento...

puccio70 e di nome Maurizio, abito a Prato (non molto lontano da chinatown, purtroppo :angry2:).

Sono felice possessore di tre cancelli, una di marca Piaggio e le altre due marca Honda.

Da poco tempo mi è venuta la malsana fissazione di prendere un'altro cancello e sono quì a chiedere un vostro consiglio.

Beh la mia idea è incominciata dall' Xl 600 Lm per poi spostarsi su di un Xr 600.

Quindi sono incominciate le ricerche e adesso mi trovo in un "trivio" molto particolare.....CHIEDO LA VOSTRA ILLUMINAZIONE..... ;D

Xr 600 dell' 89 (con carburatore singolo)

Xr 600 dell' 86

Xl 600 LM

Credo di aver capito che l' Xr 600 dell' 86 e Xl 600 Lm hanno lo stesso motore.....Ma è vero? Hanno anche la stessa potenza?

Inoltre il mito Jrampa, mi ha spiegato che l' Xl 600 Lm soffre di una bruttissima caratteristica per la quale è soggetta a morte, per sede albero a camme e albero compreso.

Questa informazione l'ho avuta da più di una persona  e quindi la mia paura è estesa anche all' Xr 600 dell'86 (se dovesse avere lo stesso motore).

Per ultimo l' Xr 600 dell' 89, mi hanno detto che il fatto di avere un carburatore singolo gli conferisce una cattiveria maggiore.

Detto ciò non aggiungo nient'altro sennò mi mandate a ........ :P

Grazie e spero al più presto di postare una foto del mio futuro cancellino.

Tomminoo

no dai cancello nooo :mattarello: :mattarello: :mattarello:
è più appropriato trattore!
posso consigliarti un bel 600 fino al '93 , per restare d'epoca!
poi si , l'89 è bellissimo anche col tamburo posteriore!
in bocca al lupo e benvenuto!
ciaoo ;)

matteoxr

Benvenuto!

Come mai proprio il modello del 89,cone ti suggerisce tominoo io prenderei un xr600 con il disco posteriore

gpsmax

ciao e benvenuto...

ma scusa, qual'è il problema che manda a morte certa i motori XL LM...? spiega un pò meglio 'sta cosa...

e comunque mi associo al coro del disco posteriore, va bene la moto d'epoca, ma se la vuoi usare sempre invece che tenerla immacolata in garage un pò di attualità tecnica è comoda e garantisce prestazioni migliori... e meno rotture di palle con la manutenzione.

dal '93 in poi, inoltre, sui 600 ci sono tutta una serie di piccole migliorie che ti fanno vivere meglio (perno ruota più grosso, attacchi sella rinforzati, forcella a cartuccia eccetera)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Per gpsmax

Quello che ho detto riguardo le xl, sono informazioni ricevute dal sito xl e da altri amici.
Uno in particolare mi ha spiegato che su questi motori grava un  difetto progettuale di distribuzione olio nella testa.

Potrei aggiungere che negli anni, i precedenti possessori, potrebbero aver aggravato la situazione con cambi olio errati o scelte di olio sbagliato.

Per quanto riguarda la scelta del mezzo d'epoca io sono per i mezzi più vecchi perchè ho una mia teoria o "sega mentale"....

Il mercato fa salire i prezzi dei mezzi più rari e che hanno lasciato un segno, e quindi preferisco scegliere mezzi di questo genere anche se a livello prestazioni vanno meno.

Beh per domani devo prendere una decisione, ma credo che opterò per Xr 600 '86

p.s.
Ma in questo sito c'è un mercatino ?

Grazie

puccio70

#5

Per gpsmax

Quello che ho detto riguardo le xl 600 lm, sono informazioni ricevute dal sito xl e da altri amici.
Uno in particolare mi ha spiegato che su questi motori grava un  difetto progettuale di distribuzione olio nella testa.

Potrei aggiungere che negli anni, i precedenti possessori, potrebbero aver aggravato la situazione con cambi olio errati o scelte di olio sbagliato.

Di fatto tutto questo può causare rottura albero a camme e usura sede centrale dell'albero a camme.

Per quanto riguarda la scelta del mezzo d'epoca io sono per i mezzi più vecchi perchè ho una mia teoria o "sega mentale"....

Il mercato fa salire i prezzi dei mezzi più rari e che hanno lasciato un segno, e quindi preferisco scegliere mezzi di questo genere anche se a livello prestazioni vanno meno.

Beh per domani devo prendere una decisione, ma credo che opterò per Xr 600 '86

p.s.
Ma in questo sito c'è un mercatino ?

Grazie

gpsmax

concordo sull'86, ma solo se poi non la porti tutti i we in mulattiera... sarebbe un peccato. e poi... gomme "buone" da 17 se ne trovano pochine... ti toccherà montare i soliti Unicross o MT 21, che per fare fuoristrada serio non sono il massimo...

;)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Portarla in mulattiera....?

Al massimo leggerissimo enduro ma solo tu terriccio  :-*  e poi ...... doccia calda !!

L'intenzione è di renderla originalissima con relativa iscrizione a Fmi per poi entrare nel mio garage/museo.

Mi piacciono i mezzi d'epoca e sopratutto curarli a dovere.

Ma info sul motore di questo mito? Mi interessa sapere se è affidabilissima

Grazie

Merlo2


gpsmax

ok, hai la mia benedizione completa, se la tratti con cura e amore  :)

quel modello ha alcune caratteristiche in effetti uniche: il carburatore a doppio corpo e doppia vaschetta, ma con un solo corpo col circuito del minimo e dello starter. il secondo corpo ha solo il getto del massimo, e si apre in successione a circa metà apertura del primo, per dare tiro in basso e cattiveria in alto.

il motore ha avuto qualche problema con le forchette del cambio, quella della terza è fissa sull'alberino ed a volte scorreva male, finendo col "bruciarsi" dentro alla gola dell'ingranaggio. poi, i soliti problemi di cementazione debole degli ingranaggi di terza e quarta, che si sfaldavano mandando in giro limatura di acciaio che rovinava tutto.

credo però che sia una delle più belle XR mai prodotte, inimitabile con l'accoppiamento cromatico tutto rosso e sella blu. in effetti quella che preferisco ' l'87, col motore bronzo ed i carter in magnesio, ma anche l'86 è bellissima e aggressiva da far paura.

credo inoltre che sia la miglior sospensione posteriore con ruota da 17 che Honda abbia mai fatto, è progressiva ma sostiene alla grande e non fa rimpiangere la ruota da 18.

avrai qualche problema per trovare i ricambi "unici", ossia le plastiche, l'ammortizzatore e le forcelle, la leva in alluminio dell'avviamento e ovviamente scarico e carburatore. sono dei pezzi diversi da tutte quelle post '88, che invece sono tutti uguali. ma, secondo me, questo fatto ne arricchisce il valore.

infatti un 85-86-87 messo bene (conservato o parzialmente restaurato) lo trovi anche a 3000-3500 euro, non di meno. è una scelta di vita, non una moto per tutti i giorni o per tirarla giù dai dirupi...

non per niente mi sono preso un 250 del 93, che unisce il look di quegli anni con l'efficacia delle soluzioni tecniche più attuali come il disco post.

ma io ci vado, in mulattiera, quindi ho la giustifica...

;D
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puccio70

#10
Grazie per queste dritte....Da quello che ho potuto vedere manca solo il parafango anteriore e la gemma posteriore.
I carburatori che sigla devono avere per essere originali?

Purtroppo non la conosco mo0lto bene, potresti indicarmi un video (se c'è), dove si sente molto bene il "sound" buono oppure quello poco buono?

Da quello che ho potuto sentire (nella versione XL 600) il "Ciuf" è corretto è corretto e non si devono sentire rumori metallici....

Corretto ??

Grazie per le dritte, appena concluso metto foto bottiglia champagne, almeno si capisce che l'acquisto è andato in porto.

Grazie