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Livello e cambio olio motore

Aperto da Windspirit, Settembre 15, 2013, 12:35:37 PM

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Windspirit

Salve a tutti, dopo aver letto l'ottima guida del sito e forse una ventina di post a riguardo, vorrei togliermi alcuni dubbi sul livello dell'olio motore e sul cambio dello stesso.

1) Primo dubbio sulla misurazione del livello di olio motore:

Ho comprato l'XR 600 un mesetto fa e ci ho girato pochissimo anche perchè sono senza assicurazione, ma viste le sorprese dell'ex proprietario (seeger spillo conico e fondello "hand made"!) seppur quest'ultimo mi abbia assicurato di aver cambiato l'olio, ho controllato il livello e ho constatato di essere senza olio!
Il dubbio è sulla procedura di misurazione perchè se misuro l'olio motore con moto calda appena spenta, svitando il tappo senza pulire l'asticella vedo il livello al max. Come pulisco l'asticella e la reinserisco dentro e senza avvitare (come da procedura) caccio fuori l'asticella non leggo alcunchè! devo dedurre di essere senza olio? oppure c'è qualcosa che non va? esiste un altro modo per verificare se c'è olio nella mia moto?

il dubbio è sulla procedura, anche se ripeto non mi meraviglia quest'altra sorpresa dell'ex proprietario!!! Menomale che non posso prenderla!

2) Secondo dubbio è sul cambio olio:

Dopo aver letto la guida ho capito che alla mia moto bastano 2.3 litri di olio! io pensavo ne servisse molto di più, anche perchè sulla baia girano kit di cambio olio di ben 4 litri.
Poi non ho capito bene la differenza di scelta tra versare l'olio dal tappo di ispezione ossia dal telaio e versare l'olio dal tappo anteriore destro della testata.

Inoltre, premesso che dalle mie zone la temperatura minima in pieno inverno non scende mai sotto i 3 gradi (evento che è comunque eccezionale e non capita più di 2 o 3 volte l'anno) vorrei sapere quale olio e quale marca di olio mi consigliate.
Da ciò che ho letto nel forum e nella premessa al cambio olio, ho dedotto che qui in Campania un 15W50 on un 10W50 semisintetico potrebbe andar bene per tutto l'anno. Ma sono indeciso sulla marca e sul dove acquistarlo.

Datemi qualche delucidazione, ogni consiglio seppur stupido per me può essere importante dato che è la mia prima moto.
Grazie

sicboy

Accendi la moto e falla scaldare, meglio ancora se ci fai un giretto. La spegni e la metti dritta, svita l'astina di controllo, puliscila e la rimetti dentro senza avvitarla, tira fuori e controlla il livello, così si fa e vai tranquillo.

   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Windspirit

#2
Appena provato:
-accesa la moto
-fatto un piccolo giro
-spenta la moto e messa subito dritta
-apro il tappo pulisco la stecca
-rimetto la stecca dentro e sanza avvitare leggo zero olio, cioè la stecca non si sporca per nulla di olio una volta pulita e rimessa dentro!!!

Possibile? senza pulire la stecca appena svitata l'olio è al max anzi più del max

qui una foto della stecca appena tirata fuori



Mentre la foto del dopo stecca la stecca pulita non ho avuto il coraggio di pubblicarla perchè non c'è manco un filetto di olio sopra  :angry2:

SONO QUINDI SENZA OLIO? C'è un altro modo per verificare? Ma se fossi senza olio non avrei dovuto fondere all'istante?

Nel dubbio ludedì compro tutto e faccio un bel cambio!
Che olio mi consigliate?

gpsmax

Citazione di: Windspirit il Settembre 15, 2013, 12:35:37 PM
1) Primo dubbio sulla misurazione del livello di olio motore:
... se misuro l'olio motore con moto calda appena spenta, svitando il tappo senza pulire l'asticella vedo il livello al max. Come pulisco l'asticella e la reinserisco dentro e senza avvitare (come da procedura) caccio fuori l'asticella non leggo alcunchè! devo dedurre di essere senza olio?...

hai saltato un pezzo: tenere la moto (dopo averla scaldata facendo il giro) per almeno un minuto al minimo, bella verticale ed in piano. l'XR ha due pompe dell'olio, una che succhia dalla coppa e manda al telaio, l'altra che succhia dal telaio e lubrifica il motore. se non la tieni al minimo un minuto, generalmente l'olio sta in coppa e tu non lo vedi...

riguardo al fatto che se non pulisci la stecca l'olio è oltre il massimo, è ovvio: gli schizzi vanno dappertutto, dentro al serbatoio...  ;)

Citazione di: Windspirit il Settembre 15, 2013, 12:35:37 PM
2) Secondo dubbio è sul cambio olio:

Dopo aver letto la guida ho capito che alla mia moto bastano 2.3 litri di olio! io pensavo ne servisse molto di più, anche perchè sulla baia girano kit di cambio olio di ben 4 litri.

su ebay ci non un sacco di cose che non servono a niente... eh!

Citazione di: Windspirit il Settembre 15, 2013, 12:35:37 PM
Poi non ho capito bene la differenza di scelta tra versare l'olio dal tappo di ispezione ossia dal telaio e versare l'olio dal tappo anteriore destro della testata.

l'unico motivo di mettere l'olio dal tappo delle valvole (e poi quello di aspirazione sinistro, non quello di scarico destro, altrimenti finisce dritto in coppa, attraverso la cartella della catena di distribuzione... e non resta nella testata) è, quando hai appena richiuso il motore dopo uno smontaggio, quello di evitare che la testata giri senza olio, perché la pompa ci mette ovviamente un pò a mandarlo in circolo se il motore è tutto vuoto. se devi solo fare il cambio periodico, metti circa un litro e mezzo nel serbatoio, accendi, tieni acceso al minimo uno o due minuti, poi spegni e metti il resto. questo perché gli oltre due litri non entrano nel serbatoio, ed inevitabilmente traboccherebbe...

Citazione di: Windspirit il Settembre 15, 2013, 12:35:37 PM
Inoltre, premesso che dalle mie zone la temperatura minima in pieno inverno non scende mai sotto i 3 gradi (evento che è comunque eccezionale e non capita più di 2 o 3 volte l'anno) vorrei sapere quale olio e quale marca di olio mi consigliate.
Da ciò che ho letto nel forum e nella premessa al cambio olio, ho dedotto che qui in Campania un 15W50 on un 10W50 semisintetico potrebbe andar bene per tutto l'anno. Ma sono indeciso sulla marca e sul dove acquistarlo.

da 0° in su, praticamente qualsiasi olio va bene: 20W40, 20W50, 15W40, 15W50, 10W40 o 10W50 (fonte: manuale di officina Honda). considerato inoltre che detto manuale prescrive il cambio olio ogni 1600 Km, consiglierei di mettere un buon sintetico, senza esagerare, altrimenti sarai costretto a prostituirti per poterti permettere oli che costano oltre venti euro al litro...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

Grazie gpsmax corro giù a provare e ti faccio sapere. L'unico passaggio che ho saltato è appunto tenere la moto dritta per almeno un minuto al minimo cioè la poggio al muro dritta e la lascio accesa ovviamente al rientro dal giro accesa. Poi spengo levo l'asticella la pulisco la rimetto dentro e senza avvitarla leggo il livello!

provo e ti faccio sapere.

Derapone82

Puoi rimanerci anche seduto sopra l'importante è che stia dritta!!
E poi segui la procedura e ascolta il buon Max!
Mi raccomandò cambia anche il filtro dell'olio...da un ex padrone così mi aspetto anche che l'abbia tolto!
Il filtro se non lo dovessi sapere sta in quel coperchietto (lato kick) con le tre viti a brugola da 5...fai attenzione nello svitarle senza rovinare l'esagono interno...usa sempre chiavi buone e stai a cavallo!
Ciauuuuuu
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rainbowsix

perdonatemi ma la seconda pompa olio dove sta nel telaio??
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

sono solidali, una interna ed una esterna
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

Ragazzi dopo mille prove non riesco a leggere il livello dell'olio con la procedura da voi descritta! Deduco che o sono senza olio (perchè davvero la stecca dopo averla pulita e rimessa dentro non ha alcuna traccia di olio) oppure ho un problema alla pompa?

appena posso faccio un bel cambio olio e filtro e vediamo se leggo il livello!

sicboy

Ma scusa apri i tappi dell'olio sul telaio e sul carter, svuota tutto e controlla quanto olio c'era!
E' non vai in sbattimento!

;)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Derapone82

Ma non hai detto di aver comprato tutto il necessario per fare un cambio olio e filtro?che te frega se ce ne è poco o tanto sbragalo e buttalo e rimetti tutto nuovo!
Fai il livello e via dormi tranquillo!


P.S. se cambi il filtro olio prima di fare il livello metti i 2lt sani sani poi metti in moto per un minuto neanche per far riempire il filtro nuovo e poi fai la procedura per un livello corretto  :P  ;)
ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

bolide_74

ciao ragazzi, anch'io vorrei fare un bel tagliandino alla mia xr 600 del '93 e come sempre c'è il dilemma del tipo di olio. premetto che per tutto ciò che cammina su ruote io metto castrol ma per questa mi hanno consigliato il bardahl 10/40 offroad XTC60. e comunque devo anche verificare il corretto funzionamento della poma dell'olio in quanto è stata per tanti anni ferma e purtroppo le camme ed i bilancieri si sono rovinati e prima di sostituirli ( già acquistati) vorrei capire il perchè.
voi che ne pensate???
grazie vincenzo
nel dubbio accelera !!

gerry.dp

Sarei anch'io tentanto dal bardhal  ::)
      
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RobertCross

Io ho appena messa il bardhal xtc....3 litri più il filro a 48 euro..
Un po' caro..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Ragà io non ho mai montato altri oli diversi dal motul 5100 fin da quando avevo le stradali a differenza del gsx che dicevano di mettere lo shell...
Pero' fin'ora il motul mi ha soddisfatto benone sia per prestazioni sia qualità-prezzo....lo trovo da un auto-moto ricambi amico di vecchia data da quando lavoravo in officina ovvero 9€ al lt..
Quindi a me un cambio d'olio completo con filtro che mi pare me lo mette a 6€ mi viene 33€ con 800g di olio  c.ca che avanzano dal terzo litro (perchè come tutti sappiamo l'XR porta 2.2/2.3 Lt.di olio)che me lo porto sempre dietro in mulattiera (non si sa mai) e magari ci faccio qualche rabbocco quando vedo che l'olio scende ogni tot. km  :P
Ciaoooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!