Menu principale

brucia lampadine

Aperto da sunray, Settembre 15, 2013, 18:45:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Hello,
La mia moto brucia lampadina dell'anabbagliante come Super Pippo mangia noccioline.
Ho provveduto con il manuale d'officina e con un tester:
pagina 17/10
collegando i poli del tester come specificato ottengo:
voltaggio di 1/2 volt ad anabbagliante accesa
voltaggio corretto ad abbagliante accesa
siccome il posto ove attacco i cavi non cambia, perche' quella differenza switchanndo tra' anabbagliante e abbagliante?
Pur segnalando 1,5 / 2 volts ad anabbagliante accesa, la luce fa' luce forte e perfetta, per questo motivo ho pensato a lettura errata ( anche perche' purtroppo capisco niente di elettricita').

gpsmax

il manuale non è proprio esatto, in questo caso: la tensione del faro è alternata, non continua, quindi è corretto che tu legga una tensione bassa se usi il voltmetro in CC invece che in CA.

rifai la prova col voltmetro settato in CA, accelera fino a 5000 giri e controlla la lettura. se leggi 15-16 V o più, probabilmente il tuo problema sta nel regolatore difettoso, ma quello alettato sotto alla sella, non quello dietro alla mascherina.

prima di cercarne un altro, controlla le masse dell'impianto: spesso la causa del problema sta in una massa che fa male contatto. in particolare, il filo verde del connettore del regolatore e il capocorda a occhiello sul bulloncino di montaggio della bobina alta tensione al telaio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

ok, grazie delle dritte, GPSMAX!
Ciao a presto.
Sunray