Menu principale

COME SARANNO QUESTE GOMME?

Aperto da Derapone82, Settembre 15, 2013, 18:46:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Ciao maschiacci alla fine di tante discussioni, pareri, e consulti sono arrivato a una conclusione....io me la prendo la provo e poi sentenzierò...alla fine mi serve una gomma tacchettata ho la "fortuna"di poter prendere anche solo la posteriore a 60€...
Dico "fortuna"perché di solito nessuno ti vende (ahum ahum) solo la post. O solo l'ant. NUOVE MAI MONTATE 0 KM avendo il treno sottomano...il prezzo magari non è uno dei migliori ma parliamo sempre di una MICHELIN GOLDENTYRE GT 523 RALLY...


120/100/18 controllato il prezzo su pneumaticone viene 82€ e rotti scontata



Che dire in settimana la monto e la provo...carcassa dura tacchetti di 3/4 cm di altezza medio-grandi e distanti abbastanza per far defluire il fango...chi vivrà vedrà ciccia me butto!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

quando ne abbiamo parlato, l'altro giorno, non avevo ben presente la gomma in questione... ma mò mi sono incuriosito, e sono andato a vedere sul sito il disegno e le caratteristiche.

diciamo subito che Goldentyre, dopo aver fatto per i primi anni gomme davvero indegne, adesso sta facendo delle belle coperture, ed i risultati di gara lo dimostrano.

il GT 523 ROCKY, quello che stai prendendo, è a tutti gli effetti una gomma da duro, quindi su asfalto durerà parecchio di più di un omologato enduro, tanto per fare un paragone. anche se il disegno è abbastanza largo, non ha però la tipica tacchettatura "a paletta" delle gomme da fango, non mi aspetterei che sul fango abbia dei risultati eccezionali, di fatto anche la GT stessa lo dà per i fondi duri e compatti.

ha il codice di carico 68, quindi una carcassa dura come il legno... una gomma tipica da fango ha un codice di carico tra 57 e 62, tanto per dire. però il 600 è pesante, quindi probabilmente riuscirà comunque a farla lavorare abbastanza bene. se tu avessi un 250 o un'altra moto leggera, ti direi di lasciar perdere assolutamente, una ruota così una moto leggera non la farebbe mai lavorare bene. considera che un omologato ha un codice di carico 70, ma generalmente lo si monta con la mousse o con la camera a 0,8 bar, quindi anche tu fai due prove con la pressione, per capire come va meglio.

le gomme da "duro" poi hanno la mescola dura (... ma và...?), quindi su asfalto bagnato occhio ad aprire in curva, studiatelo bene come tiene, prima di metterti a fare i traversi...

infine, la misura: il 120/100 è parecchio alto, quindi prima di tutto verifica che ci siano almeno tre/quattro centimetri tra la ruota e l'ansa del forcellone: centrifugando ad alta velocità, potrebbe toccare... con effetti disastrosi... e tacchetti mangiati/strappati. e considera che una gomma così alta ti allungherà senz'altro i rapporti e ti alzerà il posteriore.

insomma, è una gomma da lunga percorrenza, perfetta ad esempio per un PAQ, con tanti sassi, lunghi tratti di asfalto e tanta strada bianca.

... si vede che ho studiato, eh?...

;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Grande Max!Più che altro si vede e si sente che sei (come se dice dalle parti nostre) un ca.....per il cu.....! :D
Calcola che sotto adesso ho una 130/80 mi pare, quindi bene o male mi sono un po' abituato...certo che staro'parecchio attento i primi periodi a fare traversi o piegare come dopo ogni cambio di gomma di cui non se ne conoscono le caratteristiche e proprio per questo sto dicendo che mi butto anche perchè il 22 è prevista una uscita con compagni di tassello (i famosi Turaniani) e poi ci sarà il meeteng toscano o chissà pure qualche altra uscita nel mezzo....Faro' da cavia per i miei amichetti romani ;D
Ciao Max!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Cmq dopo le prime derapate su asfalto nei primi 100 km devo dire che in off sto goldentyre lavora da pauraaaa!
Mi sono arrampicato dappertutto!!!!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!