Menu principale

Cavo frizione rotto

Aperto da Windspirit, Settembre 15, 2013, 18:54:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Windspirit

Cavo frizione andato! Nenache il tempo di mettere la prima per scaldare il motore, menomale che si è rotto sotto casa.



So che può sembrare stupido ma come si sostituisce? Inoltre quando ho rimontato il carburatore mi sono accorto che anche il cavo superiore sul carburatore è usurato. Quasi quasi li cambio tutti.

Derapone82

Noooo :D :D ma non sentivi scricchiolare la leva?
Vabbe comunque è una ca***ata cambiarlo...ti consiglio di comprarlo leggermente più spesso ma di poco altrimenti non ti entra nella guaina...una volta sfilato il filo vecchio manda un bel po' di WD dentro fino a che non esce da sotto.Poi prima di rimontare il nuovo togli la leva e il barilotto del vecchio filo che sicuro ancora sta la...ingrassi il filo metti il barilotto nuovo nella leva(che al 90%dovrai limar lo perché essendo più grande il filo il barilotto sarà un po' più cicciotto)mandi il registro a zero tiri il filo con la mano da sotto e in automatico la leva torna in posizione aperta...
A quel punto il gioco è fatto!lo tagli a misura ovviamente DOPO aver infilato il morsetto et volià!
Lo provi e se serve agisci col registro! ;) ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

io invece ti consiglio di cambiare il cavo in toto guaina sigillata con cavo, o aftermarket o originale, avrai una frizione molto più morbida
e soipratutto non ti torverai a dover maledire il fatto di aver risparmiato quando, se dovesse succedere, dopo poco tempo dalla riparazione il cavo riparato ti si romperà distante da casa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Beh sicuramente sarà un lavoro ben fatto però io ce l'ho sotto da qualche mese e per ora problemi zero! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

tu non sei altre persone, magari te la cavi bene con i lavoretti, ma non sono tutti te..
c'è chi il barilotto lo stringe poco e il barilotto si muove,  chi lo stringe troppo e il filo si trancia, chi non stagna il filo sul barilotto ecc ecc

io credo di essere bravo con i lavoretti sulla mia moto.. i fili che faccio a mano sono quelli del gas e quello del decompressore automatico perchè hanno poco sforzo
i cavi frizione li prendo solo originali, perchè se durante il PAQ oppure nel mezzo del nulla del deserto mi si rompre il filo della frizione (anche se ho il ricambio nuovo dietro) per aver risparmiato 30€, mi girano le scatole.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Era solo per dargli una dritta senza aspettare che gli arrivasse il cavo originale...punto tutto qua, posso dirti lo stesso anche io che tutti non sono te e non tutti montano il filo originale...
Poi se ho detto chissà quale idiozzia chiedo scusa anche se non mi sembra.... :-[ ???
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

Raga pensavo fosse un problema da poco. Il cavo originale della frizione su janua service costa 28 euro e quello del decompressore 40!!! ma dico sono matti alla Honda? a me servirebbe solo filo con guaina. Dove lo trovo? oppure come dice derapone di sostituire solo il cavo interno cos'è sta storia di saldare il barattolino?

Webbo

stagnare il capo del filo nel barilotto serve ad evitare che si sfili e che duri di più
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#8
Webbo che devo fare comprarlo nuovo alla honda?aftermarket non saprei dove, poi c'è la soluzione di andare da un meccanico che mi fa passare lui il cavo nella guarnizione e me lo stagna sul barilotto, ma chissà se lo sanno fare bene o se ne hanno voglia!

Alla Honda il cavo costa 28.83 euro ovviamente un pò di sconto me lo faranno ma dubito di pagarlo meno di 25 euro!

Ora se il cavo originale dura una vita e quello fai da te si rompe subito allora benedetti i 25 euro!



Webbo

hai i suggerimenti di Derapone e i miei, ora sta a te decidere,
se è un problema spendere 25€ la soluzione più economica ce l'hai,
amenochè la soluzione economica non te la esegua il meccanico, allora non so se è proprio più economica..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#10
ok sono propenso per il cavo originale che tra l'altro è completo di tutto! Ma è difficile sostituirlo?devo fare attenzione a qualcosa? ho visto che alcuni hanno spaccato il supporto del carter...

Webbo

direi che è abbastanza facile, ma come sempre il mio giudizio è soggettivo..

visto che ti sei aperto il carburatore senza problemi, questo è di sicuro più facile.

l'importante è che una volta sostituito il cavo, la leva prima di inziare a tirare abbia un gioco a freddo di circa 1 cm misurato sulla punta della leva.

e occhio a non rovinare il cavo quando lo infili nella leva e nei registri, se scafisci dei fili questi saranno i primi a rompersi..
e verifica che il cavo una volta montato, all'interno della leva prima di infilarsi nella guaina non gratti o strusci da nessuna parte.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Windspirit

#13
Ho comprato il cavo alla honda e l'ho rimesso com'era il vecchio, unica cosa non riesco a registrarlo. Mi spiegate come si fa? Ma nella leva ci divrebbe essere una molla?perché per terra oltre al barilotto ho trovato una molla ma non capisco se sia della frizione.

Derapone82

#14
Molla? ??? No no no no no nada molla...se hai montato il filo originale hai due regolazioni da fare:

1- Dal registro sopra al comando della leva, ossia dove la guaina entra nel comando hai una rotella grande e una piu piccola tutta seghettata tipo mille righe(vedi foto)....sviti tutto insieme e gia da li dovresti trovare miglioramenti.Quando va bene a tuo gusto (ovviamente controlla che non la tiri troppo che magari slitta in marcia o al contrario quando ingrani la marcia non sia poco tirata e la moto tenda a camminare anche con la leva tirata)trovato il giusto compromesso riporti SOLO la rondella più grande a battuta verso la leva;

2-L'altra regolazione puoi farla da sotto dove fissi la guaina al carter lato frizione, dove avrai per forza di cose tolto i due dadini da 12 e li agisci come sopra... ;)

Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!