Menu principale

piastra forcella di altra moto compatibile con l' XR650

Aperto da teppo, Settembre 20, 2013, 22:12:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gratta


Stefano80

Citazionecos' è il G-Code ?

ma come!!!  mi deludi un po!!

Il G-Code è il linguaggio delle macchine CNC
il disegno cad viene convertito in G-Code (in pratica nel "percorso dell'utensile")
e con quello la fresa ti ricava il pezzo :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Certo certo, ora ho capito..... il fatto è che io ho le risposte ma non conosco le domande  :P !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Rispolvero perché ora sono alla resa dei conti !

Ho deciso, mi costruisco la piastra forcella superiore !

Ho però bisogno di un favore: siccome la mia moto è in uso e non posso smontare la piastra per rilevarmi le quote, non è che qualcuno ha lì una piastra superiore smontata e mi può misurare il diametro del foro ove passa il piantone di sterzo e l' offset fra detto foro e le sedi degli steli forcella ? sono le uniche quote che ben bene non riesco a misurare......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gogo

Te lo faccio io.
Ne una in box smontata che non uso.
Posso misurartela o (se preferisci) te la spedisco così ti prendi le misure che ti servono e poi me la rimandi.  :)

teppo

Grazie, ovviamente la spedizione non serve !
Basta che prendi il calibro e misuri quello di cui parlavo: il diametro del foro del piantone sterzo è un attimo, l' offset sarà un po' più complicato da ottenere ma ho fiducia in te !
Dai che devo disegnare la piastra, non sto nella pelle !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gogo

Eccomi e scusa il ritardo...ho la moto distante da casa.
Comunque ho misurato:
Diametro foro 24mm
Off set 24mm.
:)

teppo

#22
Ehm, grazie ma c' è qualcosa che non mi convince:
quando ho realizzato per alcuni utenti i particolari per adattare la forcella Showa 47 ex CRF, ho costruito tra le altre cose una boccola da infilare nella piastra superiore Showa perché il diametro del piantone dell' XR650 trapiantato sulle Showa è più piccolo di quello del CRF.
Il diametro interno di tale boccola mi dissero di farlo 25.5 quindi mi vien da pensare che quello sia il diametro del foro della piastra originale....... che ne dici ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RC30

Ciao Teppo, se vuoi posso fare un double check con la mia di piastra, devo solo ricordare dove l'ho messa però.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Gogo

Si sono le misure della piastra originale, di che piastre parliamo?  ???

teppo

Certo, parliamo della piastra originale; il mio dubbio è che il foro dove passa il perno di sterzo forse ha un diametro maggiore sotto e uno minore sopra, perchè il perno di sterzo quando esce dai cuscinetti di sterzo ha una filettatura dove si avvita la ghiera sotto piastra che preme i cuscinetti, poi ha un tratto liscio di diametro minore, poi uno scalino ed infine un altro filetto più piccolo che sarebbe quello che fuoriesce dalla piastra e dove si avvita il controdado superiore.
Siccome una volta ho fatto una boccola per adattare la piastra delle forcelle Showa del CRF sul perno dell' XR e questa boccola aveva diametro interno di 25.5, mi viene da pensare che quello sia il diametro del foro nella parte inferiore della piastra, e che poi ci sia uno scalino e infine il foro esca col diametro di 24 per farci passare giusta la filettatura del controdado.
..... non è che saresti così buono da ricontrollare  :-* ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gogo

24 è la misura del foro nella parte alta della piastra...sotto non l'ho misurata ma sarà sempre 24.
A meno che ti serva la misura del tratto finale del foro che (se non ricordo male) è leggermente conico per un piccolo tratto, dove appoggia la ghiera.

teppo

#27
Riesci a verificarlo ? perchè mi serve la rilevazione esatta della forma del foro di passaggio del piantone di sterzo, ossia diametro sopra, sotto, profondità del diametro maggiore (io penso che il foro abbia 2 diametri con una battuta fra i due)..... insomma tutto ciò che mi permetta di costruirla uguale ! Quella conicità di cui parli è solo lo smusso di invito, quello non importa molto. Mi importa che mi confermi se il foro è 24 su tutto lo spessore o se sotto è più largo.
Grazie, ti devo una rottura di palle....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Aiuto...... qualcuno mi dia le misure...... ho il CNC acceso......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

ma quanto ti ci vuole a tirar giù la piastra superiore 10min?
Le misure le desse anche per inscritto il Papa in persona giurando su Dio me le prenderei comunque da solo visto il lavoro da fare