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L' Hondina Testacalda di Wagner26

Aperto da wagner26, Settembre 23, 2013, 02:53:38 AM

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wagner26

.... tanto di trattore si parla  ;D

Siamo solo all'inizio ma almeno viene narrato tutto il work in progress  :)


Mi piange il cuore a non aver effettuato un restauro completo, sarebbe stato molto gratificante portarla a nudo telaio e farla da zero, ma devo ammettere che a questo giro proprio non mi andava.
Non ho tempo, denaro e voglia per rimettermi a rifare tutto. Fra 3 vespe (GT, R, TS) una A112 Abarth, una Mini Classic mi è passata proprio la fantasia. Non voglio più fare io stalliere in garage ma voglio fare il cavaliere che "je da' un po' de gas"  ::)
Quindi la sto sistemando pian piano e me la godo da subito!

-Al momento ho sostituito la pompa freno (dopo 3 leve errate mi son rotto e ho cambiato tutto per rapidità) con una che avevo di una SV1000
-Molla starter, boccola in teflon, guarnizione carter.
-Frizione nuova con molle rinforzate
-Tagliandino generico con olio Nils
-Risaldatura (ab-cazzum  :-\ ) del cavalletto che non esisteva più adattandone uno sconosciuto.
-Montato pneumatico posteriore Dunlop MX51, camera d'aria rinforzata, ferma copertone nuovo e tiraggio raggi.

Ho aperto i carter senza problemi, tutto molto intuitivo. L'olio non presentava nessun tipo di limatura.
Sono molto contento dell'acquisto e mi sto divertendo non poco, anche se non sono riuscito a farmi un giretto serio in OFF.

E per ora comincio a fare conoscenza del mezzo.


Devo trovare la borsetta degli attrezzi.
Montare il tachimetro e la luce targa.
Dare una sistemata alle sospensioni.
Ma soprattutto dare un indirizzo estetico!!! E mi farebbe piacere avere un vostro consiglio. Al momento ho solo dato una veloce verniciata ai fianchetti per renderla un minimo civile
ma non so che strada intraprendere.
Adesivi si, adesivi no? Se si, quali? Sono dubbioso.
Sicuramente voglio montare un paramani, cambiare scarico (o trovare il tappo originale) e forse ripristinare faro originale.

Info:
La moto è del 1989, p una R88 (chiaramente costruita nel 1988). Il motore è PE0E-580.... quindi del 1993.
A libretto porta gomme: A: 80-100/21  P: 110-100/18

Ho richiesto il nullaosta alla Dall'Ara e mi hanno mandato il nulla osta con le seguenti misure:  A: 90-90/21 e P: 130-90/17 e 140-80/17
Ma è normale esser passati da 18 a 17????  :o :o :o  (i cerchi vanno bene uguale vero?  ??? )
ma queste sarebbero le misure da motard?? Dovrei esser contento?


(quasi mi piaceva più quando l'ho presa hahahahahaaaaa )

Appena presa:




Ora:

Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Derapone82

Ah pero'!bellina la signora si difende bene!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Bluto

#2
c'è qualcosa che non quadra in quel nulla osta,la tua ha 18 posteriore,va bene 140/80 ma 18 non 17
beh non c'è male una xr con un bel collage di pezzi,telaio 88,motore 93,forcella del modello 91 o seguenti,saldature varie
dubito che quella pompa freno ant. funzioni bene,secondo me è dura come il cemento,magari sbaglio.... :-[
un borsello replica economico lo trovi da bolivia export,aspetti 2 mesi ma spendi 2 soldi :)
le sospensioni e i freni meritano una bella revisione,non molto economica:revisione mono 100 euro,kit revisione leveraggi 50,molle nuove forcella 100,paraoli-parapolvere 20,olio forcella 30,dischi ant. e post.brembo 100,olio freni 10
la parte estetica è quella più semplice,sul mercato trovi tutte le plastiche replica che vuoi(acerbis-ufo)e il Webbo fa degli adesivi davvero validi,buon divertimento  ;)

Webbo

#3
purtroppo so che ci sono in giro degli 88 con ruote sbagliate a libretto..
montano i 18 ma sul libretto ci sono i 17..

chiedi lumi a Dall'Ara

o magari la tua è un 87 e in varie trasformazioni hanno messo la 18 al posto della 17

dimenticavo, ma il n° di telaio conferma che è una 1989 ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

#4
Non essendo un originalista ed avendo l'intenzione nel tempo di cucirmela addosso non mi disturba che ci siano pezzi di annate differenti. Anzi, alcune parti essendo più recenti magari son anche migliori.
Il telaio è dritto e non è ammaccato o risaldato.

Le uniche saldature sono quelle che hanno fatto per le pedanine posteriori e quella che ho fatto io per la staffetta del cavalletto.
Non è neppure stato riverniciato il telaio quindi è presumibile che non sia stato troppo maltrattato.

La pompa freno funge alla grande. E' una Nissin esattamente come l'originale. Non ho letto i numeri ma non è escluso che sia identica. Comunque per nulla dura e molto modulabile, anche io pensavo sarebbe stata invasiva provenendo da una moto con doppia pinza e invece mi son dovuto ricredere.

Per il mono penso andrò da un professionista a farmi consigliare. Capita non di rado di avere un passeggero e devo trovare un buon assetto che lo sorregga.
Per l'avantreno ho un buon fornitore con prezzi ottimi. Ma comunque la cifra è quella da te stimata, Bluto.

La storia degli pneumatici è strana. Ma non dovrei esser felice della possibilità di montare il 17 dietro?
Nell'altra discussione Tommino mi diceva che l'87 aveva le ruote motard a libretto, non sono proprio queste da 17 le ruote delle XR 87?

Comunque questi i due documenti di riferimento. Entrambi dichiarano sia una 89.

Libretto:
http://img844.imageshack.us/img844/606/n8xp.png

Nullaosta:
http://img716.imageshack.us/img716/2990/oc99.png


P.S: Il titolo era sbagliato appositamente per riprendere il trattore "Landini Testacalda" ... ma così è sicuramente meno fastidioso a leggersi heheheheee  :D :D :D
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Webbo

avere la misura da 17" dietro non vuol dire avere l'omologazione motard,
perchè se la gomma associata è una 130 o 140 è ben diverso da avere un 17" da 160.. con il canale da 4,25 o 5"

sopratutto che fai, cerchio 17 da strada dietro e 21 davanti ? fiiico come motard sisi  :D

cmq quel nullaosta non ti serve, se vai in motorizzazione per aggiungere quelle misure (inutili con cerchio da 17") ti farebbero cambiare la ruota con una appunto da 17

ripeto, se vuoi capirci bene senti dall'Ara e cerca di capire pqerchè quel nullaosta ha i 17, magari hanno sbagliato loro.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wagner26

Si con il 21 avanti effettivamente non sarebbe il massimo  ;D

Comunque ho ricontattato dall'Ara e mi rimandano il nullaosta corretto.

Mai che si sbagliassero in modo positivo!  :angry2:
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Tomminoo

sicuramente meglio di quando l'hai presa!
con pochi accorgimenti viene una bella bestiola! :)
quella mascherina cambiala subito però ;D ;D ;D
ciaoo ;)

wagner26

Io sinceramente mi vergogno ad aprire una discussione uguale a 100000 altre, quindi chiedo modestamente qui.
Ho letto TUTTO quello che è stato scritto sui carburatori, penso che di TEORIA possa tenere un corso, ma la pratica e l'esperienza diretta è altra cosa quindi...

Cosa mi consgliate fra un carburo Dell'Orto PHM40 trovato a 80 euro di derivazione Huski TE 610
e il classico Dominator trovato a 50 euro?


Ho capito che entrambi rendono più fluida l'erogazione ma a questa cifra cosa conviene?

P.s: Sono un po' masochista perchè la mia XR si accende alla prima spedivellata a caldo,a freddo, da dritta, da sdraiata, in ogni situazione.  :-*
Ma il gradino mi ha veramente rotto! Quasi mi ha tolto il piacere dell'apri/chiudi.  :angry2:

Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Bluto

dominator 100 volte,se non altro perchè sei sicuro di carburarlo con facilità e qui sul forum trovi tutti i riferimenti
e  con i 30 euro di differenza ci scappano pure 2 pizze  ;D

Derapone82

Se vuoi togliere il gradino devi smontare il carburatore aprire la ghigliottina da sopra e stringere a morte la vite che sta sull'asta del comando ma occhio a non rovinarla!
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

wagner26

Citazione di: Bluto il Novembre 19, 2013, 07:33:26 AM
dominator 100 volte,se non altro perchè sei sicuro di carburarlo con facilità e qui sul forum trovi tutti i riferimenti
e  con i 30 euro di differenza ci scappano pure 2 pizze  ;D

Ma gli devo dare due pizze e i 50 euro o solo due pizze e mi prendo il carburo?  ;D

Grazie del consiglio  ;)


Citazione di: Derapone82 il Novembre 19, 2013, 13:33:32 PM
Se vuoi togliere il gradino devi smontare il carburatore aprire la ghigliottina da sopra e stringere a morte la vite che sta sull'asta del comando ma occhio a non rovinarla!
Ciaooooo

Questa non l'avevo ancora letta  :o  Ma poi il problema si ripresenta?
Sistemando quella vite eliminerei il gradino e manterrei quindi l'erogazione cattiva tipica dell'XR? Ora mi hai messo  la pulce nell'orecchio.....
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Bluto

Citazione di: Derapone82 il Novembre 19, 2013, 13:33:32 PM
Se vuoi togliere il gradino devi smontare il carburatore aprire la ghigliottina da sopra e stringere a morte la vite che sta sull'asta del comando ma occhio a non rovinarla!
Ciaooooo
questa mi è nuova
ma la scelta del carburatore  dipende molto dall'uso che ne fai,se vai in fuoristrada,fuoristrada brutto,quello dominator rende la trazione molto più progressiva,dolce e gestibile,su questo non ci piove,basti pensare che Dall'Ara lo montava nella sua preparazione
su strada la differenza è minore,col carburatore domi parzializzi con facilità il gas nelle curve,risparmi qualche euro di benzina e stanchi meno il polso destro
il "tutto subito" del carb.originale mi è sempre piaciuto...un colpo di gas in terza marcia e la moto si mette a candela in una frazione di secondo  ;) ma se guardo pregi e difetti in un utilizzo a 360° non ho molti dubbi....
le 2 pizze mangiatele con una che merita... ;D

gpsmax

Citazione di: Derapone82 il Novembre 19, 2013, 13:33:32 PM
Se vuoi togliere il gradino devi smontare il carburatore aprire la ghigliottina da sopra e stringere a morte la vite che sta sull'asta del comando ma occhio a non rovinarla!
Ciaooooo

di ricette per togliere il gradino nel forum ce ne saranno 1000...

il problema però si minimizza, ma resta. un carburatore originale di 600 e 650 dura più o meno 8/10 mila km, e tutti quelli in giro hanno sicuramente molti più km sulla ghigliottina.

il problema è che si usurano sia il corpo sia la valvola gas, e quindi quando vai in rilascio questa si attacca alla parete del corpo del carburatore.

e quando vai per riaprire è duro... è duro... ... spalanca. in una mulattiera viscida e fangosa, o sei uno come Meo o te la fai a spinta. tutta quanta.

la soluzione Dominator non penalizza le situazioni tipo Baja California, dove viaggi sempre veloce a gas aperto, ecco perché Summers lo ha montato per qualche volta. però rende la moto guidabilissima, come fa normalmente un carburatore a depressione. fermo restando che comunque è un'XR, e muoversi si muove.

se vuoi la rabbia serve un FCR, è quello che montano tutti quanti. all'epoca (anni '90) non c'era, oggi si.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

All'epoca c'era il keihin CRS39 mo'.....vallo a trovare
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red