Menu principale

L' Hondina Testacalda di Wagner26

Aperto da wagner26, Settembre 23, 2013, 02:53:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

wagner26

Comprato! (quello Domi)
In settimana spero di montarlo e provarlo..... poi si vedrà, magari lo trovate nel week end nel mercatino  ;D

Mi son comprato anche lo stoppino originale, e il parafango motard...... ora vediamo quante malsane idee mi vengono.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Tomminoo


wagner26

In realtà ho poco da aggiornare, il motivo è che mi è capitato ad un prezzaccio il forcellone posteriore (con cerchio, corona, disco, pinza e pompa) e forca con cerchio anteriore (disco, pinza e pompa) di una KTM 690 SMC e sto cercando di capire quanto sia compatibile il tutto.
Avanti no problem ma il cerchio è da buttare.
Il problema è dietro. Non credo che quel forcellone si possa adattare e non voglio modifiche irreversibili al telaio.
Sballo tutto e temo di infilarmi in calcoli di quote dai quali non esco più. Mi allettava perchè motardizzavo davvero con due spicci.......

Visto che dovevo comunque cambiare forcellone..... bho... voi che dite? ::)
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

RAZZO

Il forcellone del Ktm ha il sistema PDS a differenza della
sospensione standard montata in origine sulla tua.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

wagner26

Non avendolo ancora davanti mi è difficile capire dove non quadra.
Ho letto del perno passante ma non mi è chiaro il problema. Certo tutto è possibile, bisogna capire se ne vale la pena.
Prima di acquistare la mia vidi una xr con forcellone ktm duke ma il cerchio aveva le razze (comunque più bello dei cerchio Mito)
Qui invece ho un bel cerchio raggiato e gommato



Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Tomminoo

Quel forcellone è di un 89 originale e quel 600 è di un certo Bruno a magliana :)
Ciaoo ;)

wagner26

Esatto Bruno di magliana!
Hai ragione, il forcellone è xr, è l'avantreno ad esser completo.
Forse quindi per motardizzare non mi serve cambiare il forcellone ma solo adattare una pinza......

eviterei molte molte rogne


Inviato tramite Tapatalk
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

wagner26

Finalmente sono riuscito a montare il carburo del domi!
Mi aspettavo di perdere brutalità e cavalli ed invece......  :-* :-*

Meraviglioso! Comando morbidissimo, niente più scalino, niente più "ciuf" ma soprattutto l'erogazione mi sembra quasi uguale a prima. più progressiva nel senso che non ha più un "tentennamento". Prima per alzarla di seconda dovevo trovare il giusto regime o dare una sfrizionatina, adesso si alza di gas pure di terza (facendo un po' lavorare il mono).

Sono passato da getti min. 62 max 166 dell'originale a 48 e 155 su carburatore dominator.
Ho fatto un po' di lavori quindi mi aspettavo che la prima accensione fosse un po' difficoltosa, ora devo testare se lo è sempre. Mentre a caldo parte subito. Per il resto tira sempre, senza vuoti e va benone pure in alto.
Ho montato una rondellina da 6mm sotto lo spillo.

Poi ho rinfilato le forche che erano 1cm e 3mm sfilate e le ho messe a 0,5 dalla piastra superiore. E regolato un po' meglio il sag statico (senza pilota) scende 1cm dietro e 4 avanti ma poi pompando di peso scende bella para.

Montato parafango anteriore motard (che mi piace anche con il cerchio da 21") ma adesso tutto il resto sembra molto più giallognolo e non riesco proprio a tirar fuori il bianco. Mi son fatto una sudata addirittura con carta 200 ma zero risultati.


Ora devo montare il carter statore con la guarnizione nuova. Visto che ci sono..... che faccio alleggerisco il volano? Pensavo di togliere 100gr (120-150gr max) dite che è inutile? Temo di andare incontro a rotture o a problemi (cali di giri ecc) magari senza sentire grandi benefici. Ho letto molto a riguardo ma resto dubbioso.
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

Bluto

il volano lo lascerei stare,quello xr è già leggero
rischi di squilibrarlo se il lavoro è fatto male e poi un volano più leggero farebbe salire e scendere i giri del motore in modo ancora più brusco e "verticale"
il getto del minimo che hai montato mi sembra leggermente piccolo,io metterei 50 o 52

gerry.dp

Molti utenti hanno alleggerito il volano senza problemi,compreso Lupin che,anzi,lo consiglia vivamente!   ;)
Alla prima occasione lo farò anch'io!   :diavolo2:
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Bluto

 se parliamo di motori ultra elaborati,da pista etc ok ma se pensiamo ad affidabilità-durata-regolarità di funzionamento non sono d'accordo
come sappiamo,senza farla tanto lunga  ;) il volano è un "assorbi-rendi"energia
ad alleggerire il volano non ci sono solo vantaggi,ad esempio l'erogazione diventa più nervosa
volano più leggero:maggiore velocità a prendere giri-maggiore freno motore-maggiore irregolarità ai bassi regime-"mura" prima e in modo più netto
volano più pesante:più lento a prendere giri-minore freno motore-più regolare ai bassi-"mura" in modo meno brusco oltre regime di potenza max
Wagner voleva un'erogazione più progressiva e l'ha trovata montando il carb.dominator
se alleggerisce il volano va nella direzione opposta,ha senso?
vuoi un motore più scorbutico o più regolare?
basta capirsi  :)
sulll'argomento un lavoro fatto bene che utilizzavo quando ero malato di bicilindrici a elle è questo:
http://www.desmodromico.com/public/index.php?option=com_content&view=article&id=32&Itemid=155

wagner26

Non volevo una erogazione più progressiva, anzi amavo molto la rabbiosità di prima, ma volevo togliere i fastidiosi difetti del carburo originale.
Primo fra tutti la possibile rottura della placchetta metallica interna  ;D

Mi piacerebbe salisse di giri come descritto da Lupin, come se il regime fosse direttamente collegato alla manopola, ma forse non è quel che fa per me.

La tua guida Bluto è stata illuminante!  ;) 
Mi sembra inutile su un motore originale ad uso quotidiano star a creare problemi al minimo o alla ripresa sottocoppia in marce alte (e mi capita anche di andare in due).

Ci son tante cose da fare prima (collettori, scarico, giusta rapportaura ecc). Magari lo farò quando monterò definitivamente le ruote da motard.
8 euro di guarnizione carterino me le posso permettere senza andare fallito anche se mi dovesse tornare lo sghiribizzo  ;D
Possessore di XR con sistema di guida ABS*   *A Bischero Sciolto
"...si sà che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesu nel tempio... si sà che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio."

gerry.dp

Citazione di: Bluto il Gennaio 16, 2014, 09:23:18 AM
se parliamo di motori ultra elaborati,da pista etc ok

Si si ma è normale che sia così...io lo farò proprio perchè ho il motore pompato,FCR41 ed è motard.
Con moto originale non so se avrebbe senso...
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM