Menu principale

misure alternative gomme - visita motorizzazione, ma pretendono le frecce

Aperto da folgorefg, Settembre 24, 2013, 15:24:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

folgorefg

Buonasera a tutti, mi trovo nella situazione di dover cambiare le gomme alla mia Xr, sul libretto porta Anteriore 80/100-21 e posteriore 110/100-18.
A Foggia, la mia città le ho trovate, ma non sono omologate FMI.
Ho provato a chiedere in motorizzazione la trascrizione delle misure alternative (A 90/90-21 P 408/80-18) con il nulla osta da parte di dall'ara ma avrei il problema della mancanza delle frecce alla moto.
Infatti mi hanno chiesto di far montare le frecce.
Voi come vi siete comportati?
Mi dareste qualche consiglio?
Grazie

Webbo

la tua moto non deve avere le frecce perchè è stata omologata senza, quelli della tua motorizzazione sono semplicemente ignoranti, quindi cambia città, e cambia motorizzazione.

quando a Verona omolagai le misure SM sul mio 600 l'ingegnere guardò solo le ruote e non il resto della moto, che comunque era originale e senza frecce.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Appena torno a casa ti mando la legge da sbattere in faccia all'ingegnere ignorante...
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

eccola qui:



Come puoi leggere sotto c'è scritto LEGGE VALIDA PER L'IMMISSIONE IN CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A PARTIRE DALL'ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO E OBBLIGATORIA A DECORRERE DALL' 1.11.1995

Quindi se la tua moto è stata immatricolata prima dell' 1.11.1995 non hai l'obbligo di montarle!  ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Gianni65

Che vuol dire " non sono omolgate FIM " ?
io le ho montate e ho passato la revisione.
Forse tu parli di una moto storica?
Ma anche se fosse se le misure corrispondono , non vedo il motivo per cui non la revisionino.

folgorefg

@Gerry.dp
potresti inviarmi il file via mail t.jessy@email.it

@gianni65
non sono omologate per uso stradale, puoi camminare solo in pista

Gianni65

Perdonami,ma l'XR usciva di fabbrica con queste gomme ed era  ed e' immatricolata peruso stradale, o sbaglio ? Altrimenti io e tanti altri con i tassellati saremmo fuorilegge ? E fuorilegge sarebbe anche il cento revisioni ? Qualcosa mi sfugge  .  .

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

omologate FIM vuol dire che si possono usare nelle competizioni della federazione internazionale motociclistica, ci possono essere gomme omologate per circolare su asfalto ma non sono necessariamente omologate FIM

ma aggiungo che le originali erano di marca giapponese IRC forse lui la ha trovate da cross.. e quindi non omologate anche se di misura corretta
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Il Webbo ha perfettamente ragione l'omologazione FIM serve solo per poter partecipare alle competizioni ma le stesse gomme sono poi omologate anche per l'uso stradale cosa invece non permessa con le gomme da cross , tranne qualche eccezione , pur se rispettano le misure a libretto.

vi

ciao a tutti sono nuovo spero di essere nel posto giusto
ho appena comprato un xr 600 del 1996 vorrei farla omologare sm mi sapreste indicare come procedere
grazie

Webbo

spulciati la sezione legale del forum, c'è scritto varie volte, forse a te basta solo aggiornare il libretto, fai fare una visura
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Grazie del chiarimento, mi era quasi venuto un colpo a leggere di aver montato delle gomme illegali anche se a misura.
Quanto poi alle misure, apro un piccolo off..........
Avevo "perso" il libretto e sperando nel      " miracolo della duplicazione"   ;) che haimè non è avvenuto , mi son ritrovato la stessa misura per l'anteriore 80/100/21   ma per il posteriore mi son ritrovato 110/100/1B  si si avete letto bene Uno B e non 18.
La cosa pazzesca è che  non è un errore di stampa ma compare così a videata sul terminale della motorizzazione di Bologna...........
Un altro mistero??

gpsmax

se riesci a trovare un 110/100-1B fammelo sapere che ne compro uno pure io...

:D :D :D

richiedi la correzione del libretto, a me è capitato che la mia AMF-Harley Davidson SX 250 diventasse, quando rifeci la targa e di conseguenza il libretto, un'Aermacchi Chimera 250.

un banale errore della motorizzazione.

se ti fanno storie, non dovrebbe essere difficile fargli capire che, se ti fermano e ti sequestrano la moto per le gomme non corrispondenti (e ti ci voglio, a trovare un copertone diametro "1B"...) tu li denunci e gli chiedi i danni.

scommetto che diventano immediatamente solerti e servizievoli, soprattutto se ti impunti e chiedi di parlare con un funzionario...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.