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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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gpsmax

bello ma non mi sembra sia originale su quella moto... mi pare (vado a memoria) che il suo dell'86 avesse solo il parziale, resettabile tirando il pomello verso l'esterno e ruotandolo per aggiungere/sottrarre i km.

ma non ci metterei le mani sul fuoco, eh...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

A fine serata mi sono deciso e ho incominciato a smontare sella e serba per mettere mani ai due carburatori.

Beh devo dire che anche questa motina che mi sono preso, è piuttosto strizzata per metterci le mani.... :P

Volevo chiedervi se mi potete consigliare un video, o una guida, per lo smontaggio e manutenzione dei due carbi del mio Xr dell'86.

Sono indeciso se scoppiarli completamente per un bel bagnetto negli ultrasuoni....Che mi consigliate?

Grazie

max.mod

Ciao!

Secondo me... non dovresti separare cio' che mamma honda ha unito! 

Da quello che ho visto, riallieare tutti i rinvii ecc non e' cosa facile e comunque per pulire tutti i condotti e getti, non serve.

Un bel bagno ripulente (i prodotti sono vari, anche lo chante clair!) con soffiatura e controllo guarnizioni, getti, spilli, e.. valvolini dei galleggianti (ora non mi viene il termine giusto) puo' bastare e fa tornar nuovi i due gemellini, anche alla vista.

Io non sono un patito dello smontaggio totale a prescindere, nel senso:
Se qualcosa funziona ed e' visivamente ok non vedo il motivo per "violentarlo" anche perche' Honda le cose le faceva per durare a lungo, con ottimi materiali.


Questa e' la mia idea e posso dire che per ora mi ha dato soddisfazione, se puo' esserti di consiglio.

Ovviamente se uno e' un super tecnico puo' benissimo provarci e riuscirci con soddisfazione.

Buon lavoro, Max

puccio70

Ti do pienamente ragione. Ti chiedo solo , nel caso ci fosse la necessità di cambiare le membrane laterali in gomma....è un bel casino. Quali sono i sintomi di un eventuale problema su quelle valvoline laterali?

gpsmax

smontare e separare i due corpi, su quei carburatori, non è affatto un problema. il rimontaggio è "obbligato", nel senso che non c'è possibilità di errori perché ci sono alcuni punti di fissaggio con viti che accoppiano i due corpi. soprattutto nel caso dei carburatori, direi che è abbastanza importante separarli e lavare tutto a fondo, dopo quasi trent'anni... magari è il caso.


per tirarli più... la cosa migliore è sfilare i manicotti lato cassa filtro e scostarli all'esterno dei tubi del telaio. se sono duri, scaldali col phon (quello per i capelli, non quello da carrozziere...) e quando sono belli caldi diventeranno anche morbidi e si scosteranno (abbastanza) facilmente.

per rimontarli, consiglio di seguire la guida del manuale XL600 che puoi scaricare dal link che ti indicavo qualche post più indietro, i carburatori sono identici, cambia solo il diametro (ma mica sono tanto sicuro...).

non ti preoccupare per il riaccoppiamento, tanto... o li rimonti giusti, oppure non si rimontano e punto, non si scappa. unica accortezza: occhio agli o-ring dei tubetti di passaggi benzina, se perdono hai vinto un rismontaggio completo.

ah, e se le membrane sono bucate, in rilascio fai un concerto di scoppi dallo scarico che svegli tutti, se è notte... facile accorgersi se sono rotte... !

;D
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fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Pilo75

Bella e messa bene , buon lavoro .. Via via aggiorna con tante foto !!

luca555

#22
Complimenti!! Una buona base di partenza ,non dovresti metterci molto a farla tornare ai suoi vecchi splendori!!

puccio70

Citazione di: gpsmax il Ottobre 02, 2013, 00:38:27 AM
smontare e separare i due corpi, su quei carburatori, non è affatto un problema. il rimontaggio è "obbligato", nel senso che non c'è possibilità di errori perché ci sono alcuni punti di fissaggio con viti che accoppiano i due corpi. soprattutto nel caso dei carburatori, direi che è abbastanza importante separarli e lavare tutto a fondo, dopo quasi trent'anni... magari è il caso.


per tirarli più... la cosa migliore è sfilare i manicotti lato cassa filtro e scostarli all'esterno dei tubi del telaio. se sono duri, scaldali col phon (quello per i capelli, non quello da carrozziere...) e quando sono belli caldi diventeranno anche morbidi e si scosteranno (abbastanza) facilmente.

per rimontarli, consiglio di seguire la guida del manuale XL600 che puoi scaricare dal link che ti indicavo qualche post più indietro, i carburatori sono identici, cambia solo il diametro (ma mica sono tanto sicuro...).

non ti preoccupare per il riaccoppiamento, tanto... o li rimonti giusti, oppure non si rimontano e punto, non si scappa. unica accortezza: occhio agli o-ring dei tubetti di passaggi benzina, se perdono hai vinto un rismontaggio completo.

ah, e se le membrane sono bucate, in rilascio fai un concerto di scoppi dallo scarico che svegli tutti, se è notte... facile accorgersi se sono rotte... !

;D


Ciao,
sto seguendo alla virgola i tuoi consigli....
Ho tirato giù i carbi e sono sul sito cmsnl per acquistare il kit di oring in viton con guarnizione.
Vorrei sapere da voi esperti se c'è un sito dove si può acquistare in Italia o all'estero, lo stesso kit.
Allego link di cmsnl:

http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1986-usa_model7775/gasket-set_16010mg3771/#.UlgpY1PU640

Vado avanti e ne acquisto due......oppure..... :P?

grazie

gpsmax

prima di comprarli su Marte, prova qui: http://www.subito.it/accessori-moto/spilli-galleggianti-carburatori-varese-58397219.htm mi è stato raccomandato da più di una persona, sembra che abbia tutto e faccia ottimi prezzi. e sta a Varese... più vicino di Marte...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70


puccio70

#26
Situazione attuale, carburatori completamente smontati e puliti a fondo.

Il colpo di SCULO non è tardato ad arrivare, durante lo smontaggio uno dei fissaggi all'altro carburatore si è letteralmente stroncato.

L'imprecazione non è partita, ma ho sentito un fuoco partire dalla testa e arrivarmi fino ai coxxioni  :brucio:

Fortunatamente è un punto dove ho potuto trovare lo sgamotto, devo fare un pezzetto alla fresa e tutto risolto.

I carburatori volevo lavarli con il bagno a ultrasuoni ma poi ho dovuto cambiare sistema....

Bagno nell'aceto, prodotto spray sgrassante, trielina e tanto olio di gomito.

Il risultato mi è piaciuto, ma quante foto ho dovuto fare per rimontarli bene... :D


Citazione di: gpsmax il Ottobre 11, 2013, 19:33:22 PM
prima di comprarli su Marte, prova qui: http://www.subito.it/accessori-moto/spilli-galleggianti-carburatori-varese-58397219.htm mi è stato raccomandato da più di una persona, sembra che abbia tutto e faccia ottimi prezzi. e sta a Varese... più vicino di Marte...

Ho telefonato al tipo, che peraltro conosce bene un club della mia città.
Questa persona ha un magazzino pieno di ricambi e mi ha detto che quello che non ha riesce comunque a farmelo avere.
La questione è che i prezzi non sono poi così bassi e il vantaggio è solo che è in Italia.
Il vantaggio di Cmsnl è che fanno dei kit aftermarket completi di tutto l'occorrente.

Adesso guardo un po quello che mi conviene di +.

puccio70

Citazione di: gpsmax il Ottobre 11, 2013, 19:33:22 PM
prima di comprarli su Marte, prova qui: http://www.subito.it/accessori-moto/spilli-galleggianti-carburatori-varese-58397219.htm mi è stato raccomandato da più di una persona, sembra che abbia tutto e faccia ottimi prezzi. e sta a Varese... più vicino di Marte...


Vorrei sapere cosa ne pensi degli alberi a camme riprofilati.

Grazie

bolide_74

#28
complimenti gran bella bestiolina e ottimamente conservata!!!!!!!! buon restauro
nel dubbio accelera !!

puccio70

Citazione di: bolide_74 il Ottobre 19, 2013, 09:14:32 AM
complimenti gran bella bestiolina e ottimamente conservata!!!!!!!! buon restauro

Grazie per i compliementi, spero di non trovarmi sorprese con il motore..
L'ho sentito girare solo una volta e mi è sembrato ok, ma fino a che non apro .... :P
Per fare una cosetta per bene o "schiccato i carbs", quanti pezzetti e quante foto ho fatto per rimettere tutto a posto....
Ma verrà un bel lavoretto  ;D