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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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max.mod

Bel lavoro, approfondito.

Mi sembra di rivedere le operazioni che ho fatto sulla mia, un dejavu..

Hai fatto bene a saldare la parte di telaietto posteriore , e' delicata e forse la moto e' stata usata in due, in modo gravoso.

Non mettere per cortesia quella leva in ferro... tranquillo che quella sua e' bella robusta!

Se smonti le boccole del forcellone dovresti trovarle abbastanza in ordine, sono molto robuste, le mie ad esempio erano ok, come tutto il reparto sospensioni. Basta una pulita e successiva lubrificazione.

Max

puccio70

Il telaietto posteriore l'ho trovato già così, ma voglio ridargli una bella passata...Forse qualche volta in due...non si sa mai.
Come anche alle pedaline, una bella rinforzata ci vuole.  ;)

puccio70

#167
Secondo il vostro parere quali interventi sarebbe necessario fare sul mollone posteriore?
E' indispensabile una revisione completa o solo una ricarica?
Immagino che sia un argomento già trattato in passato ma non saprei dove cercarlo.

Inoltre....Da manuale dicono di ingrassare i rullini del prolink con grasso al bisolfuro di molibdeno, che consigliate ?
Io nel mio ingrassatore ho il grasso Skf da cuscinetti, secondo me va bene lo stesso, poi fissato come sono io ogni mese lo rimetto  :P


Grazie

Derapone82

Io per il mono ho optato per una bella revisione, e ho fatto bene!  Con 90/100 € lo rifai nuovo; per quanto riguarda il grasso a tutto il link io ho usato il grasso nautico quello blu molto efficace e duraturo ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70


Ma per ridargli una pompatina ogni tanto, lo hai comprato a cartuccia da mettere nella pistola?


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Derapone82

No no in tubetto, ormai lo  usiamo per tutto alla MauroMotori, filettature, perno forcellone, perni ruota, cuscinetti. ..è un ottimo prodotto!! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

dovevo fare un bel lavoro anche sul prolink, e allora ho tolgo anche i rullini e sgrassato tutto con petrolio bianco.
Poi stamani ho acquistato anche il grasso blu nautico.
Vediamo icchè viene fuori.




Derapone82

Ma guarda che meticoloso sto ragazzo!
Bravo! Vedrai che non ti deluderà!  8)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

#173
La mia 1/2 parte di malato sessuale ha prevalso e allora ho deciso di fare un lavorone al braccio posteriore.







Non ce la faccio proprio a tenerlo così tutto graffiato, e allora ho deciso di portarlo in una ditta vicino a casa mia per una bella anodizzazione.
Per questa operazione è molto importante rimuovere oppure sigillare tutte le parti in metallo.
Questo perchè uno dei passaggi dell'ossidazione anodica, è il bagno nella soda caustica.
Questa sostanza è innoqua all'alluminio, ma distruttiva per le parti metalliche.
Per questo motivo ho tappato il foro dell'ingrassatore con una vite in plastica e un' or come rondella.
Per le sedi dei rullini, sto preparando due tappi in plastica con due or.
A presto le foto.

Ricordo che prima di portare il pezzo in ditta, questo dovrà essere carteggiato e lucidato..
Comunque posterò tutti i passaggi.

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Altro passo importante per rendere questo restauro a prova di Four, è ripristinare la zincatura originale.
Infatti il tempo e l'acqua hanno lavorato bene e adesso particolari come quello in foto, sono assolutamente inguardabili.
Durante lo smontaggio ho visto che molti particolari sono tropicalizzati, ovvero sono zincati gialli.
La tropicalizzazione è una zincatura con resistenza alla corrosione superiore.





puccio70

TOGLIETEMI UNA CURIOSITA'....

Ho notato che molte viti e bulloni nel retrotreno, sono tropicalizzati (gialli).
Come ho detto la tropicalizzazione è molto valida perchè è più forte della zincatura.
Purtroppo su alcuni pezzetti non capisco se sono veramente gialli, solo per supposizione posso dire di si.

La stessa cosa mi successe per il Four, ma nel sito riuscii a trovare una lista dei pezzi zincati e tropicalizzati.
La posso trovare anche su Xr-Italia ?

Grazie

puccio70

Nel riguardare una seconda coppia di carbs per l'Xr 600 ho visto che anche questa 2' coppia presenta un gioco a me sconosciuto.
Nell'azionare il primo carburatore si nota che il leveraggio che aziona il secondo ha come un gioco prima di trasmettere il suo movimento.
E' pressochè uguale all'altra coppia che ho ripulito  e rimontato, ma vorrei capire se è normale oppure se è la causa del caratterino che hanno questi trattorini.
Vedo di inserire un video, grazie per i consigli

gpsmax

lascia stare il video... è normale che ci sia un ritardo tra l'apertura del primo e del secondo carburatore.

serve per rendere un pò più dolce l'erogazione, e per evitare rifiuti al gas. infatti se ci fai caso, oltre alla valvola a lamelle tra i due collettori (quella nella testata, per far passare un pò dei gas anche nel secondo condotto, quando è aperto solo 1 corpo) noterai che nel secondo carburatore non c'è il getto del minimo, quello dello starter e tutte le canalizzazioni correlate. in pratica, c'è solo il getto del massimo e il galleggiante.

come regolazione, il gioco tra l'aletta trascinatore del primo carburatore (quello dove sono collegati i cavi gas) e l'aletta del secondo carburatore dove essere circa 8,5 mm. per regolarlo, si deforma lievemente l'aletta del primario fino a misura.

nella pratica comunque questa regolazione non è molto critica, e anzi c'era chi all'epoca sosteneva che era meglio regolarli in modo che aprissero assieme. anche se in effetti non c'era gran differenza...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

... giusto per essere precisi... non è la staffetta da piegare, c'è una vite di regolazione. mi ricordavo male...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#178
Queste me le segno, grazie.
Non mi sono spiegato bene sul gioco che ho, quindi ho preferito mettere il link del video. Scusate se è venuto girato.
Non mi riferisco al secondo carb che si apre dopo, ma al braccetto che oscilla.
http://youtu.be/zBXR9TVq_vY


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gpsmax

a-ha...

usura. fregatene, ce l'avevano dopo poche migliaia di km, la recuperi con la registrazione dell'apertura dei due corpi.

l'alternativa è rifare le boccole dei braccetti al tornio. in teoria lo vendono come ricambio, ma mi sa che è inutile cambiare quello perchè anche il corpo sarà comunque usurato...



è il pezzo 16 nell'immagine, su CMSNL costa 43 euro (più IVA e spedizione)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.