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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70


gpsmax

mai coperti i cuscinetti "60allballs"...

:D :D :D

ma anch'io non credo saranno pessimi. i parapolvere saranno però molto facilmente inadatti. al limite, prendi l'inferiore originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#197
Bene, cuscinetti comprati e appena arrivano li metto da parte.
Adesso dovrei capire come comportarmi con la corona, non mi sembra mal messa, ma preferisco sempre......chiedere.
Come mai quesi segnacci sotto i denti....Fumava  :P
Se mi dite che è ok e che la potrò accompagnare con una nuova catena e nuovo pignone, la smonto e la metto nel materiale da zincare.


grazie


gpsmax

fresature scarichi fango. non proprio contemporanee, arrivarono qualche anno dopo. comunque per vedere l'usura io cerco di staccare, tirandola verso l'esterno, la catena dalla corona: se si alza più di mezzo dente è da buttare.

invece getta via molto, molto lontano quegli orribili bulloni della corona. quella moto aveva delle bellissime viti con testa a brugola per montare la corona... trovale e rimetticele.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#199
Comunque è bruttina anche se la faccio zincare....Vabbè io la metto ni' sacco, la zinco e poi deciderò.
Per i bulloni ho visto, sulle ruote ci lavoro in questi giorni.
Sarei anche per sraggiare e rinzincare i raggi, l'ho fatto anche sul four.


Adesso vado a letto....'Bona  8)

puccio70

BELLA GENTE......BUON NATALE A TUTTI A VOI E FAMIGLIE......

Nel preparare il listone in excel.....Lo aggiorno man mano, ho visto che mi manca il 7 e l' 8

di quest'esploso....

http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1986-belgium_model20203/partslist/E__0200.html#results

Ma icchè sono ?

gpsmax

#201
auguri anche a te ed ai tuoi...!!!
e statti fermo coi pezzi 7 e 8 dello spaccato che hai linkato... sono i diaframmi per l'omologazione...

se ti vuoi tarpare le ali alla moto, prendili e montali... ma non cammina più 'na sega...  :D :D :D


in pratica, sono due dischi di plastica che fanno da tappo. il sinistro ha un foro da circa 10-15 mm, il destro invece è proprio un tappo e punto.

si montano tra collettore e carburatore e la moto va benissimo, parte al primo calcio... ma non cammina una sega. e inquina pochissimo...

;D ;D ;D

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puccio70

#202
Lo immaginavo...però potrebbero servirmi visto che il mio primogenito il prossimo anno fa 18 anni e per un futuro prossimo....almeno non me la rovina :)

Cazzate a parte...
Si continua con l'apertura premurosa del motore.
Speriamo di non trovare l'ovo di pasqua.


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Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

Dal bel restauro fatto da Max, ho voluto fare alcune verifiche prima di continuare con il motore.
Quindi ho rimontato (senza fasce) il pistone per vedere al pms quanto avanza....



Manca la guarnizione sotto al cilindro, e quindi penso che ci possa stare.....
All'interno del cilindro non ci sono molti graffi, ma ho notato un notevole gioco tra pistone e cilindro (senza fasce).
Non avendo l'alesametro porterò tutto in rettifica per un bel controllo e successiva alesatura.
Sono sicurissimo che dovrò alesare e cambiare il pistone e fasce.

Altra cosa strana è il punto centrale sede dell'albero a cammes, non è lucidissimo ma credo che possa passare l'esame  :-\



Dulcisinfundo la sede del cuscinetto laterale dell'albero a camme....
Un pochino usurato su di un lato, ma anche qui penso che non ci saranno problemi per l'albero a camme, tanto appoggia il cuscinetto.



Questo piccolo casino è successo (credo), perchè erano mancanti i pin laterali all'albero a camme, proprio quelli che vanno in quel forellino a destra.
Quando ho smontato il coperchio valvole, non ho trovato traccia dei due pin.....Moooolto strano.

L'INTERNO DEL CAMBIO, SBIRCIANDO DAL FORO DEL CARTER, NON E' MESSO MALE, TUTTI I DENTI SONO BEN MESSI, NEANCHE UN BRUTTO SEGNO.
Ho fatto girare, quanto più possibile tutti gli ingranaggio, ma non ho trovato segni particolari.

A questo punto sono molto combattuto, non capisco se quei pin dell'albero a camme sono finiti dentro oppure se non sono mai stati messi dentro.
In verità, avendo trovato il pistone montato al contrario, sono sicurissimo che quella fava che ha rifatto la termica, abbia fatto un vero lavoro da fava.
Che faccio ? Smonto anche il sotto ?
I paraoli lato pignone e cambio si possono cambiare anche a motore chiuso?

Beh anche questa sera vi ho stressato, la notte mi porterà consiglio, ma anche voi  ;D


Derapone82

Figata! Credo anche io che per il discorso alloggiamento albero a cammes puoi stare tranquillo....non sarebbe una cosa da Puccio, ma se vuoi risparmiare qualche soldino  :P
Non credo proprio che ti portino problemi soprattutto su quell'incavo centrale, riguardo ai pin.......booooh!
Se erano caduti in precedenza credo proprio che te ne saresti accorto, se hai il dubbio che ti siano caduti durante il tuo smontaggio, posso solo dirti (magari fatti aiutare) di provare a mettere il motore sottosopra e far girare il motore con la marcia dentro, finchè non senti rumoretti strani o addirittura si blocchi la pedivella...a quel punto hai capito dove sono finiti!  ;)

Per i paraoli si, li puoi cambiare dell'esterno   8)

Buona continuazione ciaooooo!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

Escludo che mi siano cascati, sono stato molto attento nella rimozione del coperchio....
Visto il successivo ritrovamento del pistone invertito di 180', mi sento quasi di puntare il dito alla persona che ha rifatto la termica l'ultima volta.
Aggiungo che ho trovato filettature sciupate e tanti altri bei ricordini, proprio come farebbe una CAPRA !!
Sbagliare è umano ma fare queste caXXAte.... :-[

Derapone82

Ma si immaginavo....anche io ho tolto più di una volta il coperchio punterie senza mai preoccuparmi di quei pin, che SE ci sono non si muovono altrimenti sai che diventa? L' XR a sonagli!

Purtroppo ste moto sono amate da molti, ma tanti o per mancanza di soldi o di saggezza, fanno delle ca........te enormi!
Pensa che ad un nostro amicone qua di Roma quando si decise a comprare la sua XR (lui non è molto esperto) la compro' a Genova, e sorpresa delle sorprese.....aveva il PIGNONE SALDATO SULL'ALBERINO DEL CAMBIO!!!! :o :o :o :o :o
Si si hai letto bene! SALDATO!
Ma come si fa dico io?

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44798.msg462099#msg462099   

guarda qua!Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

franchino65

Ciao Puccio,
Ti seguo nel tuo restauro visto che copiero un domani quando mi decidero di fare la mia. Se ti servisse qualche foto, la mia ha ancora gli adesivi Honda all interno dei fianchetti laterali, quindi chiedi pure che ti invio tutte le foto che ti servono.
Un saluto e un augurio da Franchino


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max.mod

Ciao Puccio.

Bravo che continui i lavori con tanta pazienza.

Devo pero' dirti che se fossi in te aprirei tutto il blocco, purtroppo...

Non ci dormiresti la notte a non sapere cosa c'e' li' dentro e l'idea di rismontare tutto dopo che hai finito e' quantomeno da orticaria.

Questo secondo me, ma e' ovvio che devi decidere tu.

Un carburatore lo puoi togliere dopo, per verificare, ma un blocco motore riverniciato, in un telaio fresco anche lui....

Scusa, dovevo dirtelo..

Non mollare!
Max