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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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Derapone82

Citazione di: gpsmax il Gennaio 01, 2015, 23:15:11 PM


per Derapone: aoh... vabbè l'esperienza... ma a me mica me poi sfoglià... !!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

il manuale serve sempre e comunque!  8)

Volevo vedè se ero una bella signorina con gli attributi e con tutto al posto giusto e quantità giuste che ama l'XR, se non ti facevi sfoglià!  :D :D

Buon proseguimento! ;) :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

#226
Con un metodo empirico ma funzionale, sono riuscito a svitare il dado della campana frizione.

Al momento nessun truciolo vagante ne tantomeno spolvero d'acciaio.

La situazione del lato sinistro è questa



e questa quella del lato destro



Beh quello che adesso mi rimane veramente rognoso è svitare il dado sopra la pompa dell'olio.
Il motore è bloccato in morsa e con una chiave di 17 a contrasto per bloccare il volano.
Dall'altra parte sono con un chiavone di 27, ma il dado non ne vuole sapere.

L'UNICA COSA E' CHE DURANTE QUESTE PROVE MI SI E' SVITATO IL BULLONE DEL VOLANO  ???

Credo che sia il momento di usare una pistola a impulsi  :-\

gpsmax

oh, un momento... per allentare il dado dell'albero motore lato trasmissione, rimetti la campana frizione e infila un pezzo di alluminio tra i denti dei due ingranaggi.

io uso un pezzo di lamiera da 5 mm di anticorodal, che è "morbido" e non intacca i denti degli ingranaggi. in alternativa, puoi anche usare uno straccio. ma se il dado è parecchio stretto, rischi che lo triti senza riuscire a svitare.

mi raccomando: niente punte di cacciaviti o roba simile, è da barbari.  >:(

sui monocilindrici, mai bloccare l'albero da una parte per svitare/avvitare dall'altra. se la forza da fare è elevata, si potrebbe arrivare a far ruotare il perno di manovella, mandando l'albero fuori centratura. e poi sarebbero razzi amari...

e mi raccomando... riverniciali, quei carter. il motore in origine era nero... e nero deve ritornare
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Allo straccio non ci avevo pensato, ma proverò con un avanzo di teflon, niente cacciavite stai tranquillo :) Per la fuori centratura non ci avevo pensato, ma ha ceduto il bullone del volano e non ho fatto uno sforzo eccessivo, sto tranquillo. Al termine dello smontaggio svernicio e rivernicio ma ancora devo valutare quali prodotti, se hai ottimi consigli di verniciatura segno volentieri. Per il four acquistai la vernice da Restotecnica, ottimo prodotto.


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puccio70



Vecchia cerniera in ottone e tanta voglia di farcela.
Si è svitato il maledetto

Come diresti Max?

Stay tuned, la pucciata prosegue


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puccio70

..Avrei trovato un pistone originale completo di fasce, spinotto e seeger.

Secondo voi a 180 euro spedizioni comprese com'è ?


Webbo

è il prezzo standard per un pistone con fasce e spinotto.

di solito le sole fasce sono sui 70€
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puccio70

Io dovrò mettere una prima maggiorazione e ho visto che quelli dell Prox costano addirittura meno, siamo nell'ordine dei 155 euro.

Io però ho una certa fissazione sull'originale, diciamo anche per il gusto di sapere che ho tutto "originale".

Un prima maggiorazione ho però visto che non è di facile reperibilità, e come spesso accade questo ne fa lievitare il prezzo.

Beh ora vedo di trattare.... :P

puccio70

#233
io parto con una foto "particolare"...



Oggi pomeriggio mi sono dedicato tutto il tempo all'apertura motore e ispezione



Gruppo cambio nel suo insieme.





Nell'esaminare tutto, credo di essere stato piuttosto fortunato.



Qualache altra foto raggivinata del cambio











Poi è arrivato mio suocero per salutarmi e non credo che mi abbia portato molto bene  :-\

Forse ho scoperto  cosa è accaduto a questo motore.



Al momento l'unica cosa che non va per niente bene è questo angolo che deve aver preso un bel colpetto.
Non ho trovato frammenti d'acciaio, ma solo pochissima limatura di alluminio.
Effetto capitato forse durante grippaggio ??




gpsmax

... si... beh...

è normale fare quella faccia quando ci si trova in mano una catena Morse...

:D :D :D
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puccio70

Max vorrei togliere quel pezzetto di carter, ma stavo pensando anche a quello sul lato opposto. Che faccio?
Poi, sostituisco i cuscinetti di banco ma a questo punto anche tutti gli altri compreso gabbie a rulli?
Vado con un tolleranza C3?
Per i paraoli posso andare sul commerciale o da mamma Honda?
Per ultimo in questo tipo di intervento apro gli ingranaggi e controllo eventi pezzi da sostituire?


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gpsmax

per il carter, se dall'altra parte non è toccato, lascialo. le paratie interne hanno sempre un senso, e non è una buona idea toglierle...

quel motore comunque dalle foto non mi pare abbia fatto chissà quanti km... vai sicuro col banco e col contralbero, avrai una moto che vibrerà la metà. e vai di C3, sennò paradossalmente si usurano di più, perché il calore li dilata e se non c'è tolleranza maggiorata rischi che si "stringano".

con gli altri... le gabbie le lascerei, guardatele bene con la lente e se sono a posto lasciale stare. cambierei però i cuscinetti di pignone e campana frizione, che hanno più sforzo in assoluto.

paraoli... se riesci a trovarli di buone marche (Ariete, Corteco o simili), un paraolio è un paraolio, quindi se le misure sono quelle giuste è ok. dove sono rognosi da cambiare (levetta alzavalvole sulla testata, levetta comando frizione, mi sa anche il pignone si monta dall'interno) vai originali, stai più tranquillo anche perché quelli di alzavalvola e frizione sono piccolissimi e difficilmente li troverai commerciali...

il cambio poi ce l'hai in mano: a guardarlo in foto non sembra stia male, quindi mi farei gli affari miei. ma in mano ce l'hai tu, da una foto non si fa una diagnosi. comunque considera che se smonti poi devi cambiare i fermi seeger, è quasi una certezza.
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puccio70

#237
Buoni consigli.... ;)

Quel pezzetto però mi fa un certo non so che  :-\
Immaginavo bene per i C3 e domani mi faccio un po di lista per i cuscinetti, poi vado a sentire da un fornitore che conosco, mi dovrebbe fare un bello sconticino.
Si in effetti i rulli non mi sembrano messi male e per i paraoli mi porto il campione e sento lo stesso fornitore (il quale mi dovrebbe anche dire degli helicoil lunghezza 25).

p.s.
Quelle viti testa a brugola hanno una brunitura che mi piace un casino, ho deciso che vernicio il motore e non tocco le viti...


Grazie e buona serata

puccio70

Oggi preparativi telaio, ho messo alcuni helicoil e protetto altri filetti prima di portare il telaio a sabbiare/verniciare.
Per ultimo una prima ispezione alla pompa dell'olio ma la situazione sembra molto ok.

Domani ispezione completa con verifica tolleranze.

P.s.
Avrei trovato un rimasuglio nuovo di pistone Athena forgiato con misura 97,50
Il prezzo è circa 110 euro completo di tutto.
Che mi dite? Non ne conosco la qualità, ma mi attira il prezzo.


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puccio70

 Scusate la stessa domanda.
Pareri riguardo i pistoni Athena ?
Quello che mi scoccia un pochino è che devo passare al 97,5 perché non ha quello da 97,25.
Questa è la foto...


Mi serve un consiglio, avrei preferito l'originale ma il prezzo...
Aspetto voi, grazie



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