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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

#315
Max ci ho già pensato, , speriamo bene, domani vado.

Nel completare la lista motore sono nella pompa olio....

http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1986-belgium_model20203/partslist/E__0800.html#results

Uno dei particolari da ricomprare è il 24 o 25. Il mio oring è schiacciato e non riesco a capire quali dei due prendere....Oppure li compro entrambi.

Nella quasi certezza che il mio motore non è stato mai aperto, come pure la pompa, mi incappo nei pezzi 22 (a disegno ne vedo due) che però non ho nella mia pompa.... :-[

Per ultimo....I pezzi 7 e 8 andrebbero cambiati? Dovrebbero garantire il non ritorno, giusto?

danke

gpsmax

24-25: ma non avevi preso una serie completa commerciale...? boh, comunque sia, nel dubbio prendili entrambi. anzi, di 24 te ne servono 2, un altro sta alla fine del tubetto.

i pezzi 22 sono due paraoli piccoli piccoli, ma potresti anche non cambiarli. sono incassati nel corpo pompa

i pezzi 7 e 8 non li ho mai cambiati. difficilmente si rovinano...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Max ancora non ho comprato la serie delle guarnizioni, mi hai consigliato motocross marketing ma devo vedere quello che troverò dentro.
Se mancano gli oring faccio la lista di oring e paraolii.

puccio70

Resoconto della giornata di ieri...

(a fine serata mi sono fermato a comprare i sali che userò per il pediluvio a max  :P)
Il tipo segnalato da Max (presente su subito.it con molti altri pezzi di ricambio) risulta essere una bravissima persona.

Ci siamo incontrati a Pianoro e poi abbiamo proseguito per casa sua a Bologna (nella prima cantina).

Ha una valanga di materiale e mi ha detto che ha un'altro posticino con tanta altra robetta.

Non me lo aspettavo e quindi ho dovuto fare mente locale per ricordare quello di cui avevo bisogno.

Dopo un'oretta circa mi ero messo da parte il seguente materiale:

Due teste anno 87    Una messa benissimo, l'altra riparabilissima
due statori funzionanti, uno pare OTTIMO
un manubrio originale
Un tubo metallo olio (quello lungo ) che pare avere un mese di vita, quindi con ottima verniciatura.
Un termometro da mettere al posto del tappo olio.
Due tubi metallo olio da carter a testa
un coperchio lato statore
...E per sbaglio una testa per xr600 anno '88

totale euro 200,00 (credo spesi bene)

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

puccio70


Questa sera ho inviato la seconda lista, quella relativa alle parti motore.
Sto avendo delle perplessità, dovendo fare di due-tre teste una sola testa, mi troverei a fare un mescolone di valvole su altre sedi valvole, con magari molle di un'altra testa.
Le mie molle rientrano esageratamente nelle misure richieste, ma come mi devo comportare?
Se misuro con micrometro l'albero delle valvole e vanno bene, se inserisco le valvole nelle sedi e la tolleranza è giusta, se in rettifica mi smerigliano la sede valvola e valvole e tutto va bene, ebbene è un'operazione che farebbe il dottor Max oppure è norma sostituire tutto con pezzi nuovi?

Per ultimo, se sostituisco valvole e molle, devo sostituire anche le sedi?
Immagino di si, se la sede valvola ha preso gioco.

Grazie

gpsmax

... bono... stai bono... e respira....

generalmente, anche se non si dovrebbe, una leggerissima rettificatina alla faccia delle valvole ed alle sedi risolvono tutti i problemi. l'importante è che rimanga abbastanza materiale (il valore è sul manuale) sul bordo del fungo delle valvole, e che le sedi non "scendano" troppo. se rimane troppo poco materiale sul bordo del fungo, la valvola si surriscalda e non tiene bene perché si deforma, soprattutto allo scarico. portale in rettifica e vedi col rettificatore come conviene fare (o non fare).

ovviamente, se hai un dubbio o se vuoi stare sicuro, quattro valvole nuove non ti manderanno certamente fallito, nell'economia di un restauro di questo tipo. eventualmente come alternativa all'originale ci sono le Kibblewhite e forse anche le Prox, che costano un pò meno e vanno benissimo.

le molle, se sono lunghe il giusto e in tolleranza, non si cambiano. io, di molle valvola non ne ho cambiate mai.

le sedi si fanno rettificare coi tre angoli 30-45-60° e stop. guarda qui: http://freeforumzone.leonardo.it/d/10590475/Revisione-Domy-88-Dal-Gruppo-Termico-a-EX-Lo-scooter-/discussione.aspx/3#last ho appena messo un pò di foto nel sito "cugino" dove sto documentando la sostituzione della testata del mio Dominator, che aveva diverse crepe.

considera che le sedi non vengono fornite a ricambio, quindi in teoria se hai un problema ad una sede... si butta la testata. è infatti sempre un problema cambiare una sede, in quanto per smontarla si deve scaldare la testata a morte, e generalmente qualcosa si deforma e poi tocca rimetterci mano. se posso io cerco sempre soluzioni alternative.

le guide invece si cambiano in due casi: se sono palesemente ovalizzate o consumate, oppure se hai piegato una valvola per un corpo estraneo in camera di scoppio o per un fuorigiri. in questi casi, le guide soffrono e vanno cambiate. tra l'altro, si cambiano solo quelle che hanno sofferto. quindi se le tue sono a posto, non me ne preoccuperei più di tanto.

infine, io generalmente cerco sempre di mantenere le valvole nelle guide corrispondenti, ma se i vari pezzi sono in ottimo stato e poco o nulla usurati, anche se li mischi non è poi la fine del mondo. lo stesso vale per montare valvole di una testata su un'altra. l'importante è che non abbiano troppa usura, in quel caso cercherei di mantenere valvole e guide accoppiate tra loro.

... come al solito, si va di buon senso... o si cambia tutto. ma proprio tutto.

... visto che non è così difficile...?

;D
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puccio70

#322
Quando per ultimo ho parlato di sedi, mi riferivo alle guide, ho sbaglaito termine.

Comunque è come immaginavo quindi si procede, verifica pezzi in rettifica.

Nel frattempo per organizzarmi nelle filettature ai carter ho trovato questi:

http://www.ebay.it/itm/V-Coil-Thread-Repair-Inserts-M10-x-1-25-2-5D-10-Compatible-With-Helicoil-/231477308337?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item35e51f6bb1

Almeno se in rettifica non me li trovano... ;D

gpsmax

non serve andare fino in UK per comprare i prefiletti Heli-Coil...   ;D

qualsiasi utensileria degna di questo nome con i 12 euro che spenderesti in Inghilterra te ne darebbe una cartocciata.

se sono quelli per i bulloni della testata, però devono essere lunghi almeno 25 mm, mi pare. misurali prima di comprarli...
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puccio70

Si Max hai ragione, è che ieri sera mi sono baloccato su ebay e volevo vedere se li trovavo.
Comunque nella rettifica a Firenze ce li hanno già disponibili, meno male.

Ne approfitto per chiedere, chiedere, chiedere....
Visto che devo sistemare le filettature di 10x1,25 a questo punto mi sto chiedendo, prima di avere regalini durante il rimontaggio, se è il caso di mettere gli helicoil (subito) in tutte le filettature della testa e del cilindro.
Questo in virtù dei nuovi serraggi a cui saranno sottoposti etc., etc.
Sto anche vedendo che fanno gli helicoil autoserranti, in sostanza hanno alcuni filetti autofrenanti, che ne pensi ?

puccio70

#325
Stamani mi sono armato di seghetto e coraggio, tanto prima o poi dovevo farlo...

Ho tagliato il telaio !!



Il problema è stato dopo, perchè essendoci delle vecchie saldature (che spuntavano dentro i tubi), ho dovuto passare una punta di 16 per fare strada ai nuovi ferri..
Ecco il lavoro semi-finito



Il mio amico fabbro non aveva il tubo, ma del bel tondino pieno di 16.
Meglio almeno se mi ribarto rimango in verticale

gpsmax

Citazione di: puccio70 il Febbraio 17, 2015, 21:58:31 PM
Visto che devo sistemare le filettature di 10x1,25 a questo punto mi sto chiedendo, prima di avere regalini durante il rimontaggio, se è il caso di mettere gli helicoil (subito) in tutte le filettature della testa e del cilindro.

non sarebbe una cattiva idea, soprattutto sulle filettature dei bulloni della testata nel cilindro. sono quelle più critiche in assoluto

Citazione di: puccio70 il Febbraio 17, 2015, 21:58:31 PM
Sto anche vedendo che fanno gli helicoil autoserranti, in sostanza hanno alcuni filetti autofrenanti, che ne pensi ?

non li conosco, è roba abbastanza nuova. ho visto come funzionano... li vedrei bene sull'acciaio, non sull'alluminio... boh... nel dubbio, starei sul consolidato.

riguardo al tondino pieno... beh, almeno se moli le saldature sei comunque sicuro che non si indebolisce...

;D ;D ;D
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Derapone82

Che robetta Puccio!
Pure la macchinetta del caffè nel box! Che organizzazione, che professional!  ;D ;D
E pensare che da quando so ragazzino non ho mai avuto un box/garage o qualcosa tipo....avevo una piccola e angusta cantina che c'era più roba la dentro che da un robivecchio e pur volendo sopra c'erano gli inquilini del primo piano quindi....no martello, no frullino = no divertimento!
Buon lavoro Puccio!!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

Quello è l'angolo tecnologico, sotto al telo verde c'è un super-stereo della mia età adolescenziale, e accanto alla macchina del caffè la macchina fotografica sempre pronta all'uso.
Poi dentro al mobiletto bianco....non si può dire  ;D

ciao

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!