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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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flappy

Ciao Puccio, sulla mia che però è un '89 ci va "spinto dentro", ma visto che la funzione è la stessa presumo sia anche il tuo da mettere in sede con qualche colpetto di mazzetta di gomma.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

gpsmax

confermo, su tutte le XR va inserito con un leggero forzamento.

piuttosto, occhio al verso del distanziale: ha la freccia, se lo monto al contrario non smonterai mai più i cuscinetti e la ruota lavorerà male.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#557
Nell'esploso si vede bene la direzione del distanziale interno.
Così...






gpsmax

la scritta "LH" sta per "left hand" ossia lato sinistro. in più c'è la freccia. per montarlo al contrario serve una laurea particolare...

;D

piccolo OT di utilità:

per smontare i cuscinetti della ruota posteriore, basta sfilare il distanziale lato corona usando due cacciagomme, e poi usare un tubo leggermente più piccolo dell'interno del cuscinetto per battere sul distanziale, e far uscire il cuscinetto dall'altra parte.

pratico, rapido e sensazz...  8)

poi ovviamente si deve smontare la ghiera dell'altro cuscinetto e batterlo dall'interno per sfilarlo.

se si monta il cuscinetto al contrario, non avendo il distanziale lo svaso, sarebbe molto più difficile se non impossibile.

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puccio70

Ruota pronta, pronta per il tiraggio dei raggi

Volendo usare la dinamometrica, quanto sarebbero i valori nominali della posteriore e dell'anteriore?


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leecougan

il manuale officina per l'XR '88 riporta 4 Nm per entrambe le ruote..ma non so se va bene anche per la tua

puccio70

Grazie per il dato, me lo segno.
Altra cosa...
Mentre sul cerchio posteriore c'è la freccia di direzione, sul posteriore no.
Why? Sti jap...




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gpsmax

la dinamometrica la puoi usare se il cerchio è nuovo... tiri tutto al paro, e viene da solo.

se è usato, qualche bozzetto ce l'avrà per forza, e quindi servirà un pò di centraggio manuale...

mi ricordo le frecce direzionali sui cerchi... mai saputo a cosa servissero, forse l'orientamento dei raggi dovuto alla scampanatura della ruota diversa tra destra e sinistra.
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puccio70

e dopo il centraggio quali gomme montare ?

Leggo che molto belle sono le Pirelli MT16 al posteriore, mentre all'anteriore che metto ?

Luogo preferibile per l'acquisto ?

gpsmax

gli MT 16 sono i più simili agli IRC Volcanduro originali. però hanno solo misure in pollici, mi pare. ma occhio, su asfalto si mangiano in fretta e fuoristrada sono appena decenti, senza infamia e senza lode. se c'è fango, poi, resta a casa direttamente che è meglio.

dipende che vuoi fare, come al solito. io direi delle Mitas o simili quanto più simili alle originali, spendi poco e via così. comprale da gommadiretto.it, gommamoto.it o siti on-line simili, poi o le monti tu o le porti dal gommista, se ci vai coi cerchi in mano ti prenderà poco.
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puccio70

Se mi dici Mitas mi fido ciecamente. C'è un modello specifico?
Sembro matto a preparare prima le ruote, ho portato il mono da un tipo vicino a casa mia e mi ha detto che prima di fare qualsiasi intervento di manutenzione vorrebbe sentirlo. Quindi ho deciso di preparare un minimo di ciclistica e poi giù di motore.


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gpsmax

di Mitas c'è un 130/80-17 disegno C-02 identico ai Pirelli MT16 ed agli IRC originali. come anteriore ci puoi mettere un E-09 90/90-21.

sennò ci sono i classici E-09, trovi ant e post in diverse misure ma poi alla fine sono sempre 130/80-17 e 90/90-21. però il disegno del posteriore non c'entra niente con l'originale.

oppure te ne freghi e metti due Michelin T63 e stai sereno.

:D
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puccio70

#567
Nell'approfondire l'argomento pneumatici, per curiosità, apro il libretto e leggo alla voce pneumatici:

P205/75R15 ; 17R 16 ; 6.95-16    :shock:

Maicchevoledire ? Non ci ho capito una mazza.

puccio70

#568
Prima di parlare di un problemino sul libretto vi faccio vedere la mia chiavetta dinamomentrica...
Nella foto c'è l'inserto di 8 che avevo opportunamente adattato alla misura 6 mm



Presa in prestito dal lavoro e settata a circa 3,30 Nm
Oggi ho terminato anche l'anteriore utilizzando il forcellone come supporto e pezzi di legno come riferimenti per l'allineamento. Tranquilli che avevo già raggiato in passato.
Dovrei aver lavorato discretamente.  :P



Selfie...




gpsmax

#569
Citazione di: puccio70 il Dicembre 20, 2015, 21:45:57 PM
Nell'approfondire l'argomento pneumatici, per curiosità, apro il libretto e leggo alla voce pneumatici:

P205/75R15 ; 17R 16 ; 6.95-16    :shock:

Maicchevoledire ? Non ci ho capito una mazza.

temo che voglia dire che il libretto è stato rifatto, e in Motorizzazione hanno sbagliato a richiamare il numero di omologazione veicolo, e ti è uscita una roba impossibile.

controlla sulla targhetta di omologazione del telaio (quella di alluminio rivettata) il numero di omologazione... mi sa che è diverso da quello del libretto. controlla anche se effettivamente il libretto è stato rifatto.

mi era successo anche a me una volta anni fa, quando non c'era ancora il digitale. ho risolto incazzandomi in agenzia e pretendendo che mi rifacessero il libretto di nuovo (all'epoca erano tipo centocinquantamila lire, rifare un libretto...)

p.s. belle le ruote... ho appena fatto un anteriore identico anche io, ma col cerchio diverso...



che casino questi anteriori a 36 raggi...  :o
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