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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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gpsmax

negativo, non sono omologate. ma all'epoca, non ci si faceva tanto caso... nemmeno gli ingegneri della motorizzazione che dovevano omologare la fiche tecnica di Dall'Ara per poter vendere le moto...

8)

se non vuoi avere problemi, monta misure "da libretto". la mancanza del codice di carico/indice di velocità è peraltro una figata, potrai montare qualsiasi cosa e non ti possono dire niente, basta che sia "5.10-17" ed abbia 4PR, ossia quattro tele.

le misure riportate sul libretto sono le uniche che, ad un controllo su strada, ti garantiscono che ti rimetterai il casco e andrai via sulla moto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Mi permetto di condividere la mia esperienza. Seguo questo thread interessantissimo perché ho la stessa moto.... E grazie a questo mi sono accorto che avevo sulla carta di circolazione le stesse misure di pneumatici di Puccio....quelle "automobilistiche". Premetto che la mia XR non è mai stata revisionata ufficialmente e che è con me da pochi mesi. Comunque sulla cc è indicato il numero di omologazione corretto. Dalla consultazione dell'archivio MCTC, nel sistema informatico, erano però inserite le misure pneumatici corrette in pollici. A me è bastato fare richiesta scritta, presentata in MCTC, per avere etichetta adesiva contenente le misure corrette dei pneumatici. Nella stessa avevo spiegato di mantenere la vecchia cc x "ragioni storiche" e mi è stato concesso. Inoltre non devo versare nulla per tale operazione perché anomalia del sistema (tra stampa cc e dati nel sistema). Avevo provato a chiedere direttamente l'adeguamento misure in mm chiedendo di inserire le 90/90-21 e le 140/80-17, come da tabella CUNA che ho allegato, ma senza collaudo non me lo fanno perché le gomme con misure in pollici non sono ancora considerate obsolete. Richiederò nulla osta a Dall'Ara e poi seguirò prassi normale x avere le gomme ok. Spero di essermi spiegato bene...


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puccio70

Aggiorno la mia esperienza in motorizzazione da buon martello quale sono.
Stamani per la terza volta sono tornato alla motorizzazione di Firenze e fortunatamente questa volta ho trovato persone educate e preparate.
Dopo una breve chiacchierata allo sportello Urp e sportello 2, mi sono recato ai piani superiori dove ho potuto parlare con il primo tecnico non espertissimo della materia ma che già ha dato un suo esito.
Gli ho fatto presente che le gomme in pollici non sono più reperibili e che Honda mi avrebbe rilasciato il nullaosta con le nuove misure.
Lui mi ha risposto che a parer suo questo basterebbe per legge, ma ha rimandato il verdetto finale a Lunedì, al rientro DELL'ESPERTONE.
Addirittura mi ha chiesto il numero di cellulare, ma sicuramente non mi telefonerà mai ! Dicendomi che comunque se non l'avessi sentito mi potevo far rivedere senza problemi.
Insomma ogni tanto questi uffici pagati di tasca nostra funzionano, o perlomeno ci provano.

In serata ho riassettato il garage e incominciato la pulizia dei carter che sono già verniciati ma con ancora su tutto il nastro da carrozziere che avevo messo.
L'operazione più interessante sta incominciando e da domani ricomincio a fare un po di foto.

ciao

puccio70

#588
Documenti:  situazione finale.

MI HANNO RIFATTO IL LIBRETTO, adesso le misure sono giuste ma in pollici e con il "maledetto valore 4PR"
Hanno corretto anche il numero di omologazione.

Nel frattempo mi sono tolto alcuni dubbi, sono riuscito a parlare con un tecnico "cortese" della motorizzazione e mi ha detto che nonostante la polizia mi abbia confermato che potrei circolare con il nullaosta e dichiarazione del gommaio, loro questo non lo accettano e vogliono il collaudo.

Per il collaudo ci vogliono 40 euro a dall'Ara e altri 30 euro circa di richiesta collaudo.

Quindi a questo punto facevo una valutazione per montare pneumatici in pollici e poi (con calma) passare al mm.

Quindi mi sono recato in officina revisioni, quella dove di solito porto macchia e le altre moto, il tecnico mi ha detto che loro oltre a verificare le misure, controllano la presenza del 4PR (ply rating)

Adesso spero di non avere nuove rogne sulle gomme nuove in pollici, spero di trovare almeno il 4PR

Grazie

LucaMO

Io son riuscito a farmi fare etichetta adesiva x lo stesso aggiornamento. Ho dovuto fare richiesta scritta, e dopo aver spiegato il problema, mi è stata concessa a costo zero. Aleno questa....

http://s29.postimg.org/ft3fe9jo7/image.jpg

Io non ricordo di aver mai visto il dato 4PR sui pneumatici....ma è anche vero che finora non ho avuto moto con gomme in pollici....


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Luca67

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e anch' io sto iniziando un restauro di un xr 600 dell' 86,
Vorrei condividere con Puccio, che saluto anche se non ci conosciamo, varie differenze che eventualmente troviamo nei modelli.
Tenterò di mettere alcune foto del mio modello e il punto a cui sono arrivato.
Attualmente sto aspettando i cuscinetti dell' equilibratore e del cambio ordinati su CMSNL.com assieme ad altri pezzi che tardano ad arrivare.
Uno dei problemi principali che ho rilevato in questo motore è che tutti i cuscinetti, compresi quelli dell' albero motore sono montati senza interferenza in entrambe le ghiere interna ed esterna.
Mi spiego: normalmente un cuscinetto ha la pista interna o esterna fissa con la carcassa o l' albero, i miei quasi tutti sono precisi ma tendono a girare nel loro alloggiamento ed escono senza alcuno sforzo dall' albero o dal carter sfilandosi con estrema facilità tendendo anche a girare.
Qualcuno ha notato questa particolarità, o è il mio motore tutto sballato?
Grazie a tutti.

gpsmax

le sedi dei cuscinetti sono lucide? se sono lucide potrebbero essere leggermente usurate.

tieni presente che il cuscinetto destro dell'albero motore va fissato sul carter, mentre sull'albero scorre liscio senza interferenza.

se il gioco non è molto, comunque, un pò di Loctite verde risolve molti problemi. e fa avere un motore che vibra meno...

8)
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Luca67

Grazie gpsmax, in effetti le sedi sono lucide e gli alberi altrettanto. Per cuscinetto albero motore destro intendi quello lato volano?
Dal manuale honda vedo che quello viene tolto con l' estrattore e quindi è fisso sull' albero e libero sul carter, viceversa quello lato frizione di solito esce con il carter quando si disacoppia il motore. In effetti pensavo anch' io di usare la loctite, ma sono indeciso dove metterla.
I cuscinetti invece dell' equilibratore dove sono fissati? Albero o carter? I miei scorrono in entrambi le posizioni.
:-[ :-[ :-[ :-[


gpsmax

Luca, qui la cosa con questo tuo topic andrà per le lunghe e ci sarà bisogno di trattare molti argomenti. una revisione motore è una cosa che bisogna starci sopra concentrati...

non sarebbe meglio quindi aprirti un topic tutto tuo, in cui parlare di questo lavoro? il Puccio qui ha praticamente finito il suo restauro, mentre tu sei agli inizi. meglio non mischiare le due cose, si rischia che chi legge possa confondersi tra le due storie.

comunque il destra/sinistra, sulle moto, è inteso sempre da seduti in sella. e il volano è a sinistra...  ;)
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puccio70

#594
A breve vedo di postare foto dei miei carter con cuscinetti nuovi e ricontrollo anche io le tolleranze.

Max grazie per aver detto che io sono quasi alla fine....Forse se mi vieni a dare una mano in settimana concludiamo il post.

Buona serata a tutti  :D

p.s.
aggiungo chiedendo una info.....scusate l'ignoranza, ma il fermacopertone è indispensabile? A cosa servirebbe ?

gpsmax

ha ha ha... Puccio, ti mancano le basi dell'offroad...  ;D

quando si va fuoristrada, le gomme vanno molto basse, pensa che io col 250 giro a 0,9 - 1 al massimo dietro e 1,2 - 1,5 davanti. se le gonfi di più, non hai aderenza.

il fermacopertone serve ad evitare che il copertone ruoti sul cerchio, strappando la valvola, perché con queste pressioni così basse e gli strappi della guida, il copertone non aderisce bene al cerchio.

non è indispensabile, tutto dipende da che cosa vai a fare con la moto... se vai in mulattiera di sassi con la pressione a 1 atm. è obbligatorio, se giri solo su strada (o su strade bianche) con 1,5 - 1,8 bar puoi anche non metterlo.

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LucaMO

Mettili sempre. Anche con le mousse. In off rischi che il motore faccia girare il cerchio e che la gomma stia ferma al contatto col suolo se non li hai. Come sgommare ma senza consumare la gomma....esterna.
Senza rischi di piantarti insomma.
Ho visto gente con mousse e due ferma copertoni al posteriore per evitare sto rischio....


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puccio70

NO NO Luca, sta' Xr deve stare nella bambagia, solo raggi solari e aria asciutta.

Molto davanti ai bar a farsi ammirare il davanti e il didietro   :D

Scherzi a parte non ho mai fatto off e questa me la sono comprata perchè mi è sempre piaciuta.
Forse un giorno gli farò assaggiare un po di terreno, ma deve essere senza sassi, sennò la graffio.  ;D

LucaMO

In effetti....ti capisco. Visto la gran lavorata e l'Investimento....beh...puoi sempre poi prendere altro x vivere le grandi emozioni dell'off... Che se le provi....poi non riesci a farne senza.


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gpsmax

capito perché alludevo a pressioni intorno a 1,5-1,8...?

;D

con Puccio ne avevamo già parlato, ed ha tutta la mia solidarietà. farei lo stesso anch'io.
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