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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

#600
Come credo di aver già anticipato, ho incominciato a pulire i carter.
Senza averlo chiesto il verniciatore ha sabbiato in modo dolce tutti i carter e ho trovato la sabbia da tutte le parti.
Fortunatamente avevo protetto bene e lui è stato attento.

Però dovevo trovare un sistema valido per spolverare bene e poi.....da decidere.

Rimosso con pennello e aria compressa ciò che trovavo, rimaneva da trovare il prodotto giusto per fare la pulizia finale.
Prodotto trovato da un mio fornitore di attrezzi.
Pulitore freni e frizione in spray da 500 ml.

https://photos.google.com/album/AF1QipOh89DG1hzHDUnfD6yspBG7GNg63tBAI1g7jG-Q/photo/AF1QipOTclnSTLE1LniizBw57f3UDg5kKsM_qpTLUQYN?key=CK6Lo6OB6afNZQ

Dopo lo spruzzaggio si soffia aria compressa e il risultato è favoloso.

Ne ho comprate 10 confezioni perchè voglio pulire anche gli ingranaggi del cambio e tutto il resto.

Questo invece è un particolare del prolink rimontato:

https://photos.google.com/album/AF1QipOh89DG1hzHDUnfD6yspBG7GNg63tBAI1g7jG-Q/photo/AF1QipP9FFpB8_GYFozDugzfh6EtAgnVf9q53BSn9hqB?key=CK6Lo6OB6afNZQ

puccio70

Per coloro che leggeranno aggiorno dicendo che il crucco non ha più le gomme Irc in pollici.
Mi ha detto che sono disponibili solo in mm.
Nel mercato americano si trovano e mi ha detto che sono due mercati paralleli, ma in europa nisba  :hmmm:
Il rischio è che non ci sia la scritta E3 o E9 e quindi non omologate.


Durante la pulizia dei carter ho voluto togliere anche i cuscinetti a rullo montati nel carter sinistro, destro e centrale.
Avevo paura che ci fosse entrata un po di sabbiatura e quindi ho preferito togliere.
Per i tre originali della NTN ci vogliono circa 40 euro, io ho preso il codice stampato e sono andato un un mio ricambista.

n. 2 cuscinetti piccoli  12 x 16 x 10      hk1210
n.1  cuscinetto grande 20 x 26 x 12    7E hk2012

I codici con HK corrispondo a quelli di skf e in questo tipo di cuscinetti non c'è la classe di tolleranza, è un codice univoco.
Insomma per farla breve ho speso 8 euro.


Qualcuno si è già imbattuto in questa storia? Max pareri ?








gpsmax

si è così. le gabbie a rulli e i cuscinetti si trovano, le dimensioni sono praticamente tutte a standard mondiale, quindi basta trovare un cuscinettaro fornito e trovi tutto a pochissimo. come hai fatto tu.

la cosa in teoria funzionerebbe anche per perno forcellone e snodi Pro-Link, il problema lì sono le boccole interne che se sono arrugginite o consumate non te le dà nessuno. a quel punto vale la pena prendere il classico kit completo (cuscinetti + boccole interne + paragrasso) e fare un bel lavoro, costa poco di più quindi chissenefrega.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luca67

#603
Io quelli non li ho cambiati e non ho cercato le misure corrispondenti sul mercato.
So per certo che quelli dell' equilibratore, quello a rulli dell' albero del cambio e quello dell' albero motore lato destro non sono standard e li trovi solamente da un rivenditore honda.
Addirittura CMSNL mi ha appena scritto riguardo a un ordine da me fatto in questi giorni, ilò quale è riuscito a trovare un solo cuscinetto dell' equilibratore ( 91005-mk4-701) e non è riuscito a trovare neppure il 91002-422-008, cioè quello a rulli del cambio.
Pazienza, monterò i vecchi altrimenti non finisco piu'    :angry2: :angry2: :angry2:

puccio70

#604
Quelli a rulli non li avrei cambiati neanche io, poi per la paura della sabbiolina mi son detto che se costavano poco li avrei cambiati.
Skf li fa identici....Presi.
Quello della trasmissione invece l'avevo custodito gelosamente.

Luca te hai comprato anche un kit catena corona pignone ? Che hai preso ?

stavo vedendo queste:

http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-HONDA-600-XR-R-91-00-520-H-PBR-OGNIBENE-RINFORZATA-PRO-/291650846016?hash=item43e7bebd40:m:mBgzqZz6qLeWFe4Em-2qGfw


http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-ORIGINALE-HONDA-600-XR-R-85-90-520-SRO-RING-PBR-EK-PRO-/291658587573?hash=item43e834ddb5:m:mh3IfprWg9ryM_TwsZm3FBw


Luca67

#605
http://www.ebay.it/itm/DID-VX-GOLD-Kettensatz-Honda-XR-600-R-Bj-85-87-PE04-/351631280784

Io ho preso questa perche' mi piaceva il colore oro e la Did e' sicuramente una buona marca.
Gentilmente per caso hai controllato se i tuoi cuscinetti sono duri da mettere nei carter e negli alberi?
E ' un dubbio che non riesco a risolvere.
Saluti.

gpsmax

sulla catena più spendete e più risparmiate, se una catena costa il 20% in più ma dura il doppio è risparmio, non maggior costo.

il problema è la corona, la cosa migliore sarebbe montare l'originale ma costa come un rene al mercato nero degli organi. le commerciali (PBR, Chiaravalli ecc.) hanno tutte dei disegni orrendi e diversi dalla originale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Luca hai ragione dimenticavo...
Il cuscinetto sinistro albero motore non entra liberamente, proprio mentre
Volevo controllare l'altro mi sono reso conto di non averlo ordinato e quindi
Oggi l'ho dovuto aggiungere alla lista.
Comunque ne parlavo con un collega meccanico e mi ha detto che per bloccare i
Cuscinetti esistono due tipi di prodotti per bloccaggio cuscinetti.
Uno lo vendono scrivendo adatto per la rimozione, mentre l'altro per monta e dimenticatene.
Per la catena adesso sono curioso di vedere quanto costa la corona originale.
Grazie per il link

puccio70

#608
Nella casa li sulla collina (by Max)

leggevo di un prodotto miracoloso, Threbond 1215.
Per gli interessati l'ho trovato a 25,00 + shipping

http://www.ebay.it/itm/Subaru-Extreme-Engine-Build-Assembly-Sealer-Threebond-1215-OM-Recommended-/262224928378?hash=item3d0dd2de7a:g:I8MAAOxy3zNSj1fH

Che differenza c'è con questa ?

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802627125249

Avrei inoltre altri consigli/appunti da chiedere per il rimontaggio.

-I dischi in metallo della frizione sarebbe meglio pallinarli a microsfere ?
-Leggevo in un'altro forum di qualcuno che passa della pasta siliconica sulle guarnizioni prima del rimontaggio, è corretto?
-Albero a camme, durante il rimontaggio mettere abbastanza olio o prodotto specifico (io sapevo che l'olio bastava).
-Precauzioni per un corretto spurgo sistema di lubrificazione prima dell'avvio.
-Punti da sigillare con questi superprodotti.

Varie ed eventuali sono ben accette.






gpsmax

il prodotto Loctite non lo conosco. invece il Threebond se vai da un concessionario Ducati prendi il tubo da 50 grammi a 18 euro, quello che hai trovato è molto conveniente ma se non lo consumi in fretta ti si secca nel tubo...

risposte in ordine:

- statte fermo coi dischi, se non sono fuori piano o arrugginiti troppo vanno bene così

- il silicone sulle guarnizioni le rende scivolose come anguille, è vero che facilita lo smontaggio ma è anche vero che spesso quando serri il carter la guarnizione si sposta, e poi perde olio. ma perché c'avete tutti 'sta paranoia di dover rismontare?... se un motore è fatto bene dura anni, le guarnizioni sono fatte per restare (soprattutto quella dei carter centrali) e non per un effetto "apri-chiudi" stile chiusura lampo. TUTTI i manuali dicono che i piani delle guarnizioni devono essere puliti e sgrassati (sgrassati = puliti col diluente nitro). e invece sulle guarnizioni qualcuno ci mette l'olio (e inevitabilmente ci sarà un leggero trasudo) oppure il silicone (e si vede l'orrenda righina del silicone che esce)... ma che è 'sto lavoro di fantasia?... il mio 250 ha ancora la guarnizione centrale dei carter del '93, non fa una goccia e sta lì bella serena.

- sulle camme io metto il grasso al bisolfuro di molibdeno, quello nero che uso anche per gli snodi del pro-link. e poi quando faccio il riempimento dell'olio, ne metto 1 litro nel serbatoio telaio, ed un altro litro lo verso dal tappo di registro valvola sinistra di aspirazione, in modo da riempire d'olio i pozzetti sotto alle camme nella testata, e far andare il resto in coppa. in questo modo il motore è nella situazione di avere olio ovunque da subito

- riempire bene la pompa olio prima di montarla. è la cosa migliore. il controllo si fa scalciando a candela staccata, con il tubetto dell'olio che arriva alla testata staccato, se arriva olio scalciando, tranquillo che l'olio gira.

- il silicone, nei motori Honda va messo solo sui passacavo in gomma del filo del pick-up e di quelli dell'alternatore, ed appena appena sulla battuta della guarnizione base cilindro dove si chiudono i carter. quest'ultimo posto non è indispensabile ma siccome si chiudono tre piani (i due carter e il cilindro) ci potrebbe succedere un pò di trasudo. col silicone lo eviti.

ecco perché suggerisco il tubo piccolo...  ;)
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gpsmax

cuscinetti: devono montare TUTTI con forzamento, tranne il destro dell'albero motore, che invece va forzato sull'albero. e infatti è un C3 a gioca radiale aumentato.

tanto per dire, per sfilarli dai carter, io devo sempre metterli in forno a 200°, e solo dopo una ventina di minuti cascano da soli. la gabbia a rulli del primario (al lato opposto della frizione) ci vuole anche più tempo.

avere i carter coi cuscinetti lenti non è un problema gravissimo, il motore va bene lo stesso, ma vibrerà di più. e se il motore usa parte della potenza per generare vibrazioni, è potenza che non partecipa a far alzare la ruota anteriore quando ci date il gas.

quindi usate la loctite bloccante più tremenda che riuscite a trovare, se i vostri cuscinetti ballano nelle sedi ormai allentate di un carter che ha trent'anni di lavoro.
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gerry.dp

il mio tubicino di threebond è aperto da quasi un anno ed è ancora buono!
      
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puccio70

#612
Per curiosità oggi pomeriggio controllo quello del mio Loctite usato sul four750

puccio70

Luca ho comprato dal tuo crucco. Sta Merkel ce 'mbriaca!!

I cuscinetti lato carter sinistro entrerebbero con una certa difficoltà a mano, dovrei scaldare un po.
Per quello di destra non ho ancora il cuscinetto grosso (è in ordine) e quindi ho provato quello del balancer che effettivamente entra senza difficoltà, ma dovrebbe essere calcolato per lo smontaggio (come dice Max).
Comunque sul lato sx non mancherà la goccia di blocca cuscinetti.

Il Loctite 5699 ce l'ho ancora un po, però effettivamente all'uscita è secco. Ma in fondo...un po si recupera, tanto ce ne vuole poco.




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Luca67

 Bene Puccio, spero di averti consigliato bene.
Per i cuscinetti pensavo di mettere una goccia di loctite 638 sull' asse del cuscinetto di banco ( lato volano) e di lasciarlo libero sull' esterno per permettegli le dilatazioni. Sul carter di destra invece la loctite la metto su tutti i cuscinetti solo sull'
esterno , in modo da permettere l' accoppiamento con gli alberi senza troppe difficolta'.
Eviterei di bloccare qualsiasi cuscinetto con loctite sull' albero e sull' esterno perche' non potrebbe adattarsi alle dilatazioni
Per sigillare i carter credo che usero' il classico motursil nero ( sempre con parsimonia).
Saluti.