Menu principale

...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

puccio70

Luca forse non ho spiegato bene...
I miei cuscinetti dell' equilibratore stanno così:

lato destro, entra libero nella sede del carter e l'albero dell'equilibratore a forza
lato sinistro, entra a forza nella sede del carter e l'albero dell'equilibratore liberamente

E' perfettamente la situazione inversa rispetto dell'albero motore, potrebbe essere voluto, vediamo il nostro prof. che ci dice.
Però la puntinata non la do, preferisco rimettere il 638.

Per quel foro, si io ho il tappo, quel foro è di lavorazione.
Una volta messo il cuscinetto non ti esce niente.

p.s.
Ma tu hai aperto un topic?
Voglio vedere le tue foto Luca, dai cazz.  ;D

gpsmax

Luca, se ti manca quel tappo sul cambio rischi di fottere il motore intero, la pressione dell'olio va a zero o poco più. il tappo ci va per forza, ma se vai in una qualsiasi rettifica auto dovrebbero trovarne uno facilmente, sui motori automobilistici sono molto usati

@ Puccio:
Citazione di: puccio70 il Febbraio 20, 2016, 06:04:54 AM
il cuscinetto sinistro del balancer entra a forza nel carter sinistro e libero nel destro.
È la situazione contraria dell'albero motore.
Quindi è un gioco calcolato?

no, dovrebbero bloccarsi in entrambi i carter. la massa è eccentrica, se i cuscinetti ballano il martellamento potrebbe allargare le sedi e sai che vibrazioni... probabilmente a destra c'è un pò di gioco perché c'è l'ingranaggio, quindi un minimo di torsione che non c'è nell'altro lato

Citazione di: puccio70 il Febbraio 20, 2016, 06:04:54 AM
Poi chiedo una conferma, preferisco esserne certissimo prima di montare la lamella,  questo è il verso giusto di montaggio? Dall'esploso vedo che va bene..

confermo. la parte bombata verso l'esterno. ma mi sa che la rondellona tocca sulle sfere se la metti girata... no?

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Grazie Max
Però per quanto riguarda l'albero del bilanciatore ?
Perché entra libero a sinistra e a forza nel destro?
Allora nel sinistro dovrei mettere del bloccante sull'albero.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

no, non bloccare l'albero. deve essere libero di seguire le dilatazioni dei carter, che si "allargano" quando si scaldano. l'importante è che le due parti del contralbero che si inseriscono nei cuscinetti non abbiano usura eccessiva, che non siano "segnate".

essendo una massa eccentrica, questo è l'unico punto da controllare bene e che potrebbe avere usura.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Il contralbero nel cuscinetto di sinistra lo inserisco liberamente nel cuscinetto, senza sforzo.
Quello di destra invece per interferenza.
Questo gioco è di qualche centesimo, non ci sono solchi e/o scalini.
Che faccio?

gpsmax

chiudilo. cuscinetti nei carter, tutto montato sul carter sinistro e usi il destro a mò di "coperchio" col motore orizzontale.

se lo fai scendere bene in quadro, andrà liscio liscio.

Luca67

Purtroppo è difficile chiarire il gioco a parole e anche le foto non sono esaustive.
La mia situazione è cuscinetti nel carter precisi ma tendono a girare ugualmente per cui ho bulinato il carter così stanno piu' fissi, scorrono facilmente entrambi sull' asse equilibratore e li lascio così senza loctite.
A mio giudizio e come confermato da da Gpsmax che sicuramente ne sa piu' di me, l' equilibratore basta che scorra in un senso per seguire le dilatazioni, quindi se vuoi blocca il cuscinetto lasco sulla sede ma non incollare l' albero sugli assi.
Purtroppo foto non me ho fatte molte, ma comunque sono uguali alle tue e non dicono molto. :-[ :-[
Saluti.

puccio70

Solo per aggiornare....

Ieri ho messo l'albero motore nel congelatore e oggi ho scaldato bene il cuscinetto sinistro e poi l'ho infilato.
Il cuscinetto è entrato a meraviglia.
Dopo circa 1 ora ho messo l'albero completo nel congelatore e domani salvo imprevisti lo metto nel carter.
Sarà pronto anche il cuscinetto dell'equilibratore e quindi monterò anche quello.

Nel frattempo ho controllato le misure dell'equilibratore, non mi tornava il fatto che entrava libero nel cuscinetto sinistro.
Con il micrometro ho trovato una differenza di 0,01 cent. e quindi è spiegato il fatto che entra senza sforzo.

domani due foto le metto.

ciaoo

Gianfry

si pensa che sia un'opera di Omero come l'Iliade ma non è certo.Narra il lungo viaggio di ritorno di Odisseo,volgarmente Ulisse,nella sua terra Itaca dove l'aspetta la moglie Penelope e il figlio Telemaco.La sua reggia è stata assalita dai Proci,questi constringono Penelope ad alloggiarli e a decidere in fretta chi di loro dovrà sposare e prendere il posto del grande Odisseo.Lui riuscirà a tornare e uccidere tutti i Proci ma la storia è lunga .......................

gpsmax

oi Puccio, quando monterai i dischi frizione... li metterai tutti insieme oppure uno al giorno?...

:D :D :D

'ttento che a correre troppo magari un viene miha bene...

:D :D ;D :P :P ;D :D ;D :P :P :P

puccio70

Ho capito, mi sfottete tutti...
Unn'è che ci sto dormendo, è che tra suocera e moglie ho dovuto sbrigare un po di cosette.
Vedo di farmi perdonare....

puccio70

Oggi qualcosa ho fatto, bloccante 638 messo anche nei cuscinetti del bilanciatore e del cuscinetto trasmissione

Tomminoo

dajee Puccio va a finire che li rimontiamo in estemporanea sti motori!!!
ma fai una foto al tappino sull'albero del cambio?
che io non lo trovo sul mio!
ciaoo ;)

puccio70

Tommino ecco la foto...

puccio70

Avevo comprato un cuscinetto senza schermatura ma una volta tolto sopra ho visto questo

Con lo schermo rivolto all'ingranaggio.
Dall'esploso Cms ho visto che devo cambiarlo ma anche che la schermatura era stata rivolta nel lato sbagliato.
-------

Dopo qualche ora eccomi di ritorno in garage con il cuscinetto (spero) giusto.
Qui Max ci vuole la voce dell'esperto, secondo me è giusto che i rulli debbano guardare l'ingranaggio, tu che mi dici?
Inoltre il cuscinetto skf ha lo schermo ben stagno a differenza dell'altro, monto ?