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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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gpsmax

si, va montato così, con la schermatura lato carter e le sfere aperte lato ingranaggio.

poi sul carter ci va un paraolio, il cuscinetto è chiuso perché si deve creare una "camera" per far passare l'olio per lubrificare gli ingranaggi del cambio, infatti c'è un foro nell'alberino. e si vede chiaramente il segno lasciato dal labbro del paraolio, all'esterno del forellino.

l'olio passa dalla pompa attraverso il tubetto esterno (quello dietro alla campana frizione), entra nel perno delle forchette, passa attraverso la canalizzazione del carter (guardacaso, quella che hai fotografato per Tommino nel post precedente) e finisce nell'intercapedine tra cuscinetto e paraolio del carter.

se il cuscinetto fosse aperto, l'olio non potrebbe andare in pressione e fluirebbe attraverso il cuscinetto senza entrare nell'alberino del cambio.

... è sempre istruttivo studiarsi i sistemi di lubrificazione dei motori... si imparano un sacco di cose sulle rotture.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Come dicevo nell'esploso di cms si vedono bene le sfere lato ingranaggi e quindi ho immaginato l'errore.
Il paraolio è già montato e sapevo dei passaggi dell'olio per lubrificare.

Comunque stamani onde sfatare inserimenti parziali dei cuscinetti, ho provato a chiudere la cozza con albero motore e equilibratore, tutto a posto, si chiude a meraviglia fino a far toccare i due carter.

Quindi il cuscinetto skf avendo la schermatura più sigillante mi garantisce una pressione di poco maggiore per l'olio.
Anche quel cuscinetto mi entra a mano, nessun problema Loc 638 e via (e chi riapre...)

gpsmax

l'importante è che lasci almeno un lato degli alberini libero di "muoversi".

sull'albero motore il lato libero è il destro, il contralbero è libero da entrambi i lati, il primario del cambio è libero a sinistra mentre il secondario ha pochissimo gioco, coi rasamenti che ci sono, e quindi è libero da entrambi i lati.

usa la Loctite sui cuscinetti, non sugli alberini  8)

il carter è di alluminio, quindi quando si scalda si dilata molto più che gli alberi di acciaio, quindi si "allarga". se si bloccano gli alberini sui cuscinetti, ed i cuscinetti nei carter, con la dilatazione il tutto girerà forzando sulle sfere dei cuscinetti. e questo non va bene.
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Tomminoo


puccio70

Max stai tranquillo, è così che volevo procedere.
Perdonami per le molte domande, talvolta banali, ma possono trovare risposte ad altri quesiti.
Grazie a tutti per la pazienza
P.s.
Tommi per altre foto sono qua


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puccio70

Due domande al volo prima di trovarmi sorprese, visto che su questo motore ne ho trovate...
L'albero primario deve essere senza tappi?

Sui cuscinetti è il caso di dare un pizzico di grasso al bisolfuro di molibdeno?
Grazie


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gpsmax

all'interno del primario ci passa l'astina di comando della frizione, niente tappi. solo sul secondario, lato destro.
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puccio70

#652
Odio che grullo....!! Cancello la domanda....
Troppi turni di notte

Per il grasso a bisolfuro?


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gpsmax

barattolo di grasso FIAT per giunti omocinetici. 9-10 euro dai ricambisti auto.

ha dentro un'elevata percentuale di bisolfuro di molibdeno, io lo uso anche per gli snodi della sospensione.

unico neo: è nero, untuoso da far schifo e non te lo levi facilmente dalle mani. occhio...

;D

alternativa: pasta Molykote, è quella raccomandata da Honda, ma non saprei dove andarla a prendere... probabilmente ebay.
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puccio70

Della seconda ne ho a barattolate....
Lunedì me ne prendo un po
Grazie


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puccio70

Pronti a chiudere.



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puccio70

un dubbio...
Dalle vecchie foto che ho e dall'esploso di cms, i pin di centraggio dovrebbero essere tre.
E quindi rispetto alla foto precedente ne dovrei aggiungere uno in basso a sinistra.
Ho provato a metterlo ma così facendo la guarnizione non torna bene con gli altri fori.

Che cacchio succede?

gpsmax

... guarnizioni Athena?... mi è capitato un paio di volte anche a me che combaciavano male... più che altro, deformate. con qualche acrobazia comunque sono riuscito a usarle.

che io sappia le guarnizioni centrali sono tutte uguali dall'85 al 2000
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puccio70

No è la serie motocross marketing, quelle di cui mi parlavi.
Ma di pin quanti ce ne vanno due o tre ?

puccio70

Sistemata la guarnizione e messi tre pin.
Ha fatto flop e l'ho chiuso



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