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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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gpsmax

quando per un pezzo ci sono alternative, come in questo caso, normalmente sul catalogo parti ricambio ci sono riportati eventuali cambi codice e/o i numeri di telaio "fino al quale/dal quale in poi" i ricambi sono differenti. così si evitano dubbi che potrebbero costare cari.

lo so che tu lo sai Puccio, lo sto specificando per gli altri. sennò qua finisce che se capimo solo io e te...  :D

almeno tu le cose le chiedi cortesemente. c'è chi le pretende, e si incaxxa se nessuno gli risponde. che mi pare un pò diverso, come comportamento.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#676
A rieccomi e questa volta per il montaggio del kickstarter.
Prima di rompere le balle sono andato a cercare vecchi post e ne ho trovato uno interessante dove c'è la procedura segnata da Max.
Quindi mi sono messo all'opera e alla fine ci sono riuscito.
Però volevo fare due precisazioni, la prima è che sarebbe meglio inserire prima completamente il gambo della molla nella sede

Poi ruotando l'albero fino a portare il dente in prossimità dell'inserimento che all'incirca è questo...

Per questa operazione è meglio non inserire l'albero fino a battuta, ma lasciarlo quasi completamente fuori per favorire l'ingresso del dente.
Dopodiché inserirlo all'interno del cavallotto in acciaio.
Max leggendo la tua procedura parli di 1/4 di giro in senso antiorario, ma secondo me siamo a 1/2 giro. Il dente, con la molla a riposo, lo avevo nel punto 1 e l'inserimento nel punto 2.
Specifico che la mia molla è nuova e quindi potrebbe cambiare la tensione.

Ho verificato anche i riferimenti ingranaggio/albero e i due puntini corrispondono.
Ti può tornare? Proseguo?


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puccio70

Come accennato tempo fa ho la campana frizione con i denti tritati e quindi ne ho presa una su ebay con denti in ottimo stato.
Mentre i denti sono in ottimo stato 5 molle su 6 hanno un gioco di circa 1 mm.
Ma serene il caso di metterci le mani?
I denti eccoli..

E quelli esterni..




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Tomminoo

anche sulla mia frizione una molla sola non si muove!
non dovrebbe essere troppo difficile sotituirle e non costano neanche tanto!
la frizione dovrebbe avere un rendimento migliore con le molle nuove!
ma che si rischia ? si possono rompere le alette che fermano le molle?
son belle spesse!
ciaoo ;)

gpsmax

il rischio è che si spaccano le molle, e i cocci vanno a giro per tutto il motore. ma finchè ce n'è una rigida, non lo dovrebbe fare. l'alternativa è prendere una campana nuova... svariate centinaia di euro, a trovarla...

comunque quella mi pare non sia malaccio, è una schifezza, da pulire bene, ma i denti sono sani... almeno.

riguardo alla procedura di montaggio dell'alberino: beh, se ci sei riuscito vuol dire che funziona  ;D

a parte gli scherzi, dipende realmente dalla molla, se vecchia o nuova, da come metti l'alberino eccetera. forse è vero, 1/4 di giro è poco... ma tant'è, ci si riesce alla fine.

il punto di bulino va allineato al meccanismo di disinnesto interno perchè poi, all'esterno dell'ingranaggio, ci va la camma che aziona il cavo del decompressore automatico. se lo metti fuori fase, sai che scalciate...

:D :D :D
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puccio70

Domattina porto la campana dal "biondo", è un vecchio rettificatore delle mie parti.
Vedo che mi dice (per il prezzo), eventualmente gli trovo prima le molle e poi vedo il da farsi.
Comunque anche per le molle avrei Ati Morganti che vende articoli tecnici industriali.
Tu hai già rifatto qualche campana Max?
Dritte da segnalare al "biondo" ?
Per rivettare posso trovare i ribattini in acciaio e farli schiacciare alla pressa.



gpsmax

uh, si, un lavoraccio  ;D

i ribattini li smonti bucandogli la testa col trapano a colonna, ne fai almeno uno dalla parte conica ed uno dalla parte ribattuta, così riesci a risalire alla lunghezza reale da installati, poi aggiungi un millimetro/un millimetro e mezzo per la ribattitura.

comunque molto difficile che li trovi, te li dovrai rifare al tornio. anche perché devono essere leggermente forzati nei fori, se hanno gioco si distrugge la campana in pochissimo tempo.

poi per ribatterli in pressa ci metti la campana (c'è una molla a tazza tra ingranaggio e cestello, se non pressi resta aperta) e poi scaldi le teste dei rivetti al calor rosso col cannello e le ribatti col martellino.

le molle le devi trovare praticamente perfette, sono toste un colpo, devono essere lunghe e larghe esatte, stesso diametro del filo e numero di spire. ed estremità rettificate sennò ti mangiano la campana.

comunque su XR dopo pochi km sei daccapo, prendono subito un minimo di gioco perché manca il parastrappi alla ruota. l'importante è che ci sia la molla più "fina" che è a battuta, poi se le altre hanno gioco non è così importante. basta che non ballino troppo, la campana è usabile senza problemi.
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puccio70

Si Max effettivamente ce n'è una che in compressione, non ricordo se è la più fina, domattiva controllo.
Come dici, non vorrei fare un lavoro e poi ritrovarmi dopo poco con lo stesso problema.
E' che vorrei fare il punto zero del motore, ma non sono in grado di capire quanto siano usurate.
Nel frattempo stasera ho trovato questo articoletto, invece di mettere i ribattini hanno messo le viti, ma ho qualche perplessità.
http://forum.africatwinclub.org/index.php?showtopic=2320

puccio70

Aggiornamento.....
Stamani in garage ho provato a inserire lo spessimetro per dare un valore numerico a queste maledette molle del parastrappi. Ho misurato giochi che vanno dai 0,2 a 0,25 mm.
Quindi quasi quasi lascerei perdere la modifica.
Magari al prossimo cambio dischi.
Anche per questi ultimi ho visto che i dischi nuovi misurano 3,1 circa e quelli della campana che ho comprato usata hanno la stessa misura.
Quindi lascerei perdere anche il cambio dei dischi.

Durante le verifiche ho notato una differenza tra le sue campane.
Quella usata in buone condizioni è quella di destra che ha però un seeger che l'altra non ha....
Dalle quote posteriori mi risultano compatibili.



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gpsmax

strano, secondo me manca. il mozzetto centrale può essere inserito solo dalla parte posteriore della campana, quindi poi ci vuole un fermo dall'altra parte, no?
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puccio70

#685
Infatti quando ho visto la mia campana cercavo di capire come fosse fatta. Eppure quando l'ho smontata ho trovato anche lo spessore.
Per il resto che mi
Dici? Giochi molle e spessore dischi?
Monto?

Inoltre poco fa sono andato in un sexy shop e ho preso il nuovo giocattolino
Ho cambiato la chiave dinamometrica con la barra dinamometrica con testa intercambiabile.
Bellissima


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lelef

#686
bella, la testina smontabile però ti conviene a cricchetto, ci fai serraggio e avvicinamento con la stessa chiave oltre a cercarti più facilmente la posizione comoda per tirare il serraggio, di teste a cricco ce ne dovrebbero essere 3 tipi ,classica che devi staccare e riattaccare ruotata di 180 per i serraggi sinistrosi o monodirezionale  a quadro di manovra scorrevole, fa scattare il quadro da sotto a sopra giri la chiave e fai i sinistrosi, o a doppio quadro con cui basta girare sottosopra la chiave per me quest'ultimo è più pratico ma va a gusti

puccio70

Volevo prenderla a cric ma sono fisiologicamente più deboli e quindi ho optato per questa, tanto non è che la devo tenere sempre sotto mano.
Comunque la barra a cric è molto più versatile.
Bella anche l'impugnatura e il visore.


gpsmax

bella, molto bella. mentre USAG fa sostanza, Beta ci mette anche il design, anche se oggi non è più tanto vero e praticamente si equivalgono. diciamo che sono stili diversi.

fino a qualche anno fa c'era pure Pastorino, ma oggi è parte del gruppo USAG quindi cambia solo il colore da rosso a verde, in pratica...

comunque, la roba di qualità è roba di qualità, e si vede. c'è poco da fare.

riguardo alla campana, montala. o la prendi nuova oppure quella che hai mi sembra abbastanza buona, io mi fiderei. non esistono specifiche per le molle del parastrappi della campana, secondo Honda sui particolari come questo qualsiasi segno di usura e la devi sostituire.

ottima filosofia, sicuramente così facendo niente si romperà mai. ma mantenere una moto in questo modo, cambiando ogni cosa al minimo cenno, ti costa più che drogarti come Mick Jagger ai suoi tempi migliori.

secondo me c'è un limite a tutto, soprattutto quando si va a spendere centinaia di euro per guadagnare pochissimo in termini di prestazioni, o di affidabilità.

poi, liberissimo di spendere i 578 euro più spedizione per una campana nuova da CMSNL... è pure disponibile...

;D
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puccio70

Si prosegue con il serraggio della ghiera ingranaggio condotto (50-60 Nm secondo il manuale).
Siccome una ruota dentata di quel gruppo ha dei buchi rotondi, decido di tenerla bloccata con una chiave a compasso con perni di 7, mentre "svergino" la CHIAVETTA dinamometrica.

http://www.ebay.it/itm/CHIAVI-A-COMPASSO-GEDORE-44-7-pollici-e-9-pollici-/120885072169

Bella, impugnatura massiccia e morbida e dal clic soffice.
E' fatta, il primo dado è serrato (ho dato 55 Nm).

Adesso arriva il momento della frizione, ma quale chiave comprare?
In un primo momento ho visto i due modelli della Buzzetti, Max una è quella a scatto come la tua, trovata su ebay a 13,00 euro più spedizione.
Poi lancio un'occhio anche a quella della Ebc

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-BLOCCA-CAMPANA-FRIZIONE-YZF-600-R6-YZF-1000-Thunderace-FZR-1000-EX-UP-/141478540042?hash=item20f0c7330a:g:i1wAAOSwaNBUbfTL

"Beh il prezzo è esagerato" (dico tra me e me), un pezzo di ferro tagliato a macchina....

Mi viene in mente un'idea e questo pomeriggio sono andato da un'amico per un preventivo....
Qualcosa di molto simile, con manico più lungo e dalla scritta XR - ITALIA
Per lo spessore sto pensando a 5 mm, il mio amico mi propone l'alternativa in Inox e intanto mi faccio preparare un preventivo.

Max che ne dici? Per lo spessore può bastare 5 mm ?