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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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gpsmax

#690
alternativa: http://www.tagoscooter.com/generici/484_attrezzi_e_utensili/utensili_-_per_riparazione_e_manutenzione_motore/4292_attrezzo_universale_blocca_volano_e_campana_frizione_-_buzzetti_-_cod5638.php è identica a quella originale Honda, costa qualche euro in più. ma è più facile da rifare, volendo.

se hai una frizione vecchia, prendi due dischi condotti e due conduttori, li fori e li accoppi assieme con tre o quattro bulloncini e l'attrezzo l'hai bell'e fatto. ti blocca il mozzetto sulla campana, poi la campana la blocchi con un pezzo di alluminio tenero con l'ingranaggio della primaria.

ehm... se quello che hai serrato è il dado dell'albero motore, 55 Nm sono proprio pochini. va serrato al doppio: 110 Nm, sennò si smonta. e serralo inserendo un pezzo di alluminio tra i denti della primaria (ingranaggio albero e campana frizione), non con la chiave a compasso sui fori dell'ingranaggio. non rispondo dell'integrità delle tue mani se ti scappa la chiave... non è fatta per quell'uso.

la tecnica di inserire uno straccio (se la coppia di serraggio è bassa) o un pezzo di alluminio tra i denti di due ingranaggi è tollerata ed anzi ammessa da molti costruttori. ma soprattutto, è comoda e poco rischiosa, tanto per le mani quanto per il motore. soprattutto se il pezzo di alluminio è largo e spesso, e prende tutto il dente, il problema non esiste.

tanto, quando apri tutto col motore in coppia, tranquillo... lo sforzo è sicuramente maggiore...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#691
Max sono rimasto basito perché per le coppie di serraggio sono stato scrupoloso.
Alla pagina 126 (ultima pagina) ho letto della coppia da 50 a 60 Nm.
Con valori superiori non avrei utilizzato la chiave a compasso, ci tengo alle manine.

http://www.hondaxl.it/download/Manuali/MANUALE_OFFICINA_XL_600_R_Italiano/CAP8_FRIZIONE_POMPA_OLIO_PEDALE_AVVIAMENTO.pdf


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puccio70

#692
Max la chiave 'replica' Ebc si può fare, questa sera sono andato in officina a pianificare le misure.
Me la può fare anche in inox e per lo spessore pensavo a 5 mm (può bastare?).
Questo è mio figlio su autocad durante il  progetto.



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gpsmax

per la chiave non c'è problema, certo che si può fare. però poi la usi solo sui motori 600 e Dominator, mentre quelle regolabili le usi su qualsiasi moto di qualsiasi marca eccetera. ecco perché le preferisco...

8)

riguardo i serraggi, il manuale dell'XL 600 è stato probabilmente il primo manuale prodotto da Honda Italia, è infarcito di errori e ha le foto che anche nella versione originale (che avevo, quella comprata al concessionario) fanno schifo come qualità.

non ti fidare, quel manuale serve a ben poco, si usa sempre il manuale del modello XR 600 '88 per le coppie di serraggio e quasi tutti i giochi di accoppiamento (tranne cilindro/pistone, che nell'88 erano a canna cromata e sono ovviamente più stretti).

a me risulta questo:

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puccio70

#694
Cioè praticamente sono rimasto così....



Cazz.. meno male che non ho serrato altro.
Anzi, ho controllato subito il cambio, sia il braccetto fermamarce (che ho serrato a 25 Nm senza frenafiletti) e il bullone della camma (serrato credo a 12 Nm con frenafiletti) Questi tornano.

Dal manuale che dici tu torna tutto e quindi adesso dovrò fare moltaaa attenzione alle mani e tirare quel maledetto dadazzo a 110 Nm.

Che dire Max se non c'eri dovevo inventarti !!

gpsmax

oh, lo devo fare pure io, un lavoro del genere... se te fa ricrescere i capelli...  :o

servirebbe pure a me, ormai io la capoccia alla mattina la lucido con il WD40...

:D :D :D

ma ce l'hai il manuale XR 600?... si scarica dalla parte "sito" di XR-Italia, nei download del 600
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puccio70

Scaricato e visto. Tutto a posto!!
Oggi ho preso un prezioso pezzetto di rame tenero e SERRATO A 11 Nm


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lelef

#697
per la chiave personalmente preferisco le dedicate per i castelletti, distribuiscono meglio lo sforzo, sui motori xr domi tt anche con l,universale non succede nulla, sui ducati si sfondava il cestello !
brutalmente pero le ho sempre fatte saltando assieme vecchi dischi e uno spezzone i quadro per far la barra di manovra...il taglio laser 20 anni fâ era agli esordi

puccio70

Ecco il lavoretto di mio figlio.
Disegno su Cad e realizzazione con laser
La scritta sarà da migliorare ma è buona alla prima



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gpsmax

... bellina... la prossima che devo fare, so a chi chiedere...

8)
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Derapone82

Cioè detto fatto  :o
Cassio! Complimenti al figliolo!  :respekt: :applausi: :applausi:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

Mio figlio fa l'ultimo anno di un'istituto tecnico per meccanica. Gli piace il Cad e la progettazione.
Quando gli ho detto quello che volevo fare si è subito lanciato.
Peccato per la scritta perché era ben disegnata. Secondo me   Sarebbe da fare più grande visto la potenza del laser.
Le dimensioni perfette alla prima e ieri sera ho tirato il dado a 110 Nm senza accorgermene.
Moh gli do una pulita e la portò a tropicalizzare.
Comunque apro un topic per parlare del progettino.
Ciao


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mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

puccio70

#703
Mardoc ho già creato un topic nella sezione mercatino.
Comunque chiedo 15 euro e la spedizione con plico di libri dovrebbe essere quella più economica.


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puccio70

Ieri mattina ho messo a bagno nell'olio i dischi frizione e finalmente ieri sera ero pronto per il rimontaggio dei dischi.
A questo punto prima di terminare la chiusura del coperchio destro, mi preparo il mio nuovo bel pistone Prox.
Apro tutto per controllare e ovviamente mi trovo a dover chiedere spiegazioni per questa fascia siglata R

È questo è il fogliettino poco esaustivo di Prox

Nel pomeriggio vedo di capirci qualcosa...


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