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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

quelle istruzioni sono un lusso ,belle dettagliate, cosa non capisci? la scritta? fottitene1 le guardi in sezione e fai riferimento al disegno
parti montando l'anello del raschiaolio poi le 2 fascette dello stesso prima l'inferiore poi la superiore (io monto tutto dall'alto e procedo sempre così) poi la seconda fascia e poi la prima magari son pure di spessori diversi è impossibile invertirle c'è solo da vedere di non capovolgerle, le istruzioni ti consigliano pure come disporre gli apici

gpsmax

mentre scrivevo, Lelef mi ha preceduto... ma tant'è, scrivere ho già scritto, posto lo stesso. lui ha condensato... io sono più prolisso...



non ti puoi sbagliare, le fasce sono diverse. quella superiore ha inoltre il riporto in cromo sulla faccia di scorrimento, mentre l'inferiore è in acciaio quindi tutta dello stesso materiale.

le scritte vanno verso l'alto, fregatene del significato... ci capisce solo il produttore. in questo caso, la "R" potrebbe voler dire "Riken" (mi pare si scriva così) che è un famoso produttore di fasce giapponese, un pò come la Asso di qualche anno fa qui da noi. la scritta "50" invece è la maggiorazione, ovviamente.

generalmente io monto il pistone con le fasce già installate nel cilindro, lo infilo appena, e poi infilo lo spinotto sulla biella. ovvio che bisogna essere in due.

con un pistone di questo diametro, o hai un attrezzo serrafasce, oppure mica le infili col pistone già montato sulla biella...

un fermo dello spinotto lo monto prima di tutto, l'altro dopo aver inserito lo spinotto, ovviamente. metti uno straccio sul foro del carter... no carta, proprio uno straccio grosso e ampio. se il fermo cade dentro, potresti non riuscire a tirarlo più fuori e sarebbe un bel casino. ma credo che tu lo sappia già...

e occhio alla catena di distribuzione, che se si ammucchia sotto al pignone si incastra e poi ti tocca rismontare il carter per disincastrarla. non sarebbe la prima volta.

;)
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puccio70

#707
Grazie delle indicazioni,
Stamani mi sono dedicato un giretto al Mugello per vedere i giri liberi di Ferrari e Porche.
Giornata un po freddina ma sono stato benissimo.



Nel pomeriggio sono sceso in garage per dare un'occhiata, beh mentre sulla fascia con riporto al cromo si vede benissimo la scritta, sull'altra è un mistero.
Mi viene in mente che forse è un problema di vista e quindi corro su in casa a prendere la macchinetta fotografica per fare una macro.
Scoperto l'arcano, anche l'altra fascia ha la sigla R 50.



A questo punto sarei pronto, potete verificare la foto e dirmi se ho messo le fasce negli angoli giusti?

Dall'alto verso il basso:







Grazie

gpsmax

le foto delle fasce non si vedono, mi sa che c'è un problema col server, probabilmente sono "private"

comunque sempre sul solito manuale c'è l'indicazione di come montarle, con l'orientamento delle varie aperture. mi piace di più quella del manuale Honda rispetto a quella del foglietto del pistone...

non amo montare i tagli a 90* rispetto all'ovalizzazione, ho sempre paura che le fasce non seguano l'usura...
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puccio70

HO visto, sul manuale dell' 88 c'è la foto di come disporre le fasce, ho solo un'appunto.

La prima fascia deve essere rivolta verso lo scarico? Oppure è indifferente?
La terza non sarebbe meglio posizionarla verso il pieno del pistone anzichè in corrispondenza dello scalino?
Magari spostando a sx anche la 5' in modo che ci sia più distanza ?

gpsmax

considerato lo scarico come ore 12, generalmente monto i tagli della prima e seconda a ore 2 e ore 7 (oppure ore 11 e ore 5, è lo stesso) poi il raschiaolio superiore dalla parte opposta della prima fascia, e il raschiaolio inferiore sfalsato di 180°

lo spaziatore dei raschiaoli non ci faccio molto caso, importante solo che non sia in corrispondenza di uno dei tagli.
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puccio70

#711
Interessante Max, ma avere le aperture delle fasce in corrispondenza della parte più strozzata del pistone (intendo dire
la parte non tonda) va bene?

Uno schema di questo tipo potrebbe essere un'alternativa ?

Inoltre lo spaziatore deve avere l'apertura con i dentini in alto o in basso? (ora lo so che mi farai il cazziatone...)




gpsmax

si va bene anche quel sistema. io tengo i due anelli del raschiaolio più separati, ma fa lo stesso.

il distanziale... è identico, basta che non li fai sormontare. serve solo a tenere distanziati i due anelli raschiaolio, che hanno una forte pressione sulla parete del cilindro, ma sono molto sottili e non starebbero in quadro senza distanziale.

ma ripeto, come lo metti, lo metti.
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puccio70

GRAZIEEEEE

Ho una nuova chicca di utensile che ho costruito per il bloccaggio del volano.
Domani mando foto, ma prima lo provo, almeno non faccio figuracce.  :-*

puccio70

#714
Oggi ho inserito il pistone, un prox da 97,50.
Una volta portato il pistone nella parte più alta ho visto dello spazio tra la canna e il pistone. Con lo spessimetro misuro 4 decimi.

Ma è corretto o dovrei verificare il gioco nella parte bassa dove peraltro sembra tutto a posto?
Eventuali giochi dove si misurano con il pistone montato?
La tolleranza scelta fu di 0,03 millimetri



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gpsmax

#715
è abbastanza normale, i pistoni sono troncoconici, dilatano molto di più sul cielo che sotto alla fine del mantello, quindi li fanno più piccoli nella parte superiore. prova a infilare lo spessimetro tra la parte bassa del mantello e il cilindro, vedrai che non passa.

il pistone va misurato a 10-20 mm dalla base inferiore del mantello, e col micrometro, non con lo spessimetro. poi azzeri l'alesametro sul micrometro, e misuri il cilindro. e vedi la tolleranza.

ripeti la misura per diverse altezze e a 90° tra loro e verifichi di non avere un cilindro ovale/conico eccetera.

altro sistema non c'è...
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puccio70

Chiarito anche questa cosa, mi ributto a capo fitto, sistemo le fasce e pian piano butto il pistone.
Ho preferito mettere il pistone nel cilindro e poi calarlo sopra.
Vi risparmio i passaggi, ecco a che punto ti sono....

Massima attenzione a tutti i particolari, i bulloni del cilindro li ho tirati a 50 Nm, ma domattina voglio dare un'altra sentita.
Mi sono ricordato anche della pasta nella giunzione...



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gpsmax

vah... da quando non ho più le Yamaha, me li ero scordati i motori neri...

... bellino deh...
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puccio70

Mi ha fatto dannare un helicoil mentre avvitavo. Non capivo cosa stesse accadendo. Nello svitare sentivo che tornava indietro. Quindi ho decisamente  scelto di andare solo avanti e di serrare a 50 Nm.
Domani si ritocca appena e si procede.


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