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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

#720
Ma icche....l'helicoil lo avevano messo in rettifica.
Mi ha fatto dannare il bullone mentre lo avvitavo, sentivo gracchiettii. Poi l'ho guardato e ho detto moh sei dentro ti stringo a 50 Nm.


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gpsmax

Citazione di: gerry.dp il Marzo 28, 2016, 12:11:20 PM
Hai serrato un helicoil a 50Nm???

beh? perché, non si può fare?... quelli sono filetti M12x1,25 con l'helicoil vanno alla grande... se messo bene...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#722
Max prima di rimontare il motore avevo provato ad avvitare i bulloni e senza problemi. Ma arrivato al dunque, forse un po di sporco o qualcos'altro il bullone non scorreva come mi aspettavo. Mi sono fatto poche seghine e ho proseguito. Ho serrato a coppia.
Ecco la situazione a stasera.

Volevo prendere il grasso a lavoro, ma visto il prezzo contenuto ho comprato quello di Cfg

Per i curiosi.....
L'albero a camme è un Nos provenienza tedesca, un confettino.



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Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70

Nel frattempo decido di utilizzare la mia speciale chiavetta per bloccare il volano con la dinamometrica. Non volevo utilizzare la chiave per filtro olio, e allora ho deciso di sfruttare tre forellini del volano per inserire tre perni. Ecco quello che è uscito fuori....


Ogni tanto è utile assestare qualche colpetto interponendo qualcosa di più tenero tra martello e bullone, questo è ciò che avevo.



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puccio70

Ho sonnecchiato un pochino ma alla fine...
Adesso devo rimontare i bilanceri e poi...issa si ributta su !!


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puccio70

Nel coperchio della testa ci sono dei graffi e ho paura che la guarnizione non possa evitare di fare bene il suo lavoro. Se metto un po di sigillante?
Volevo evitare la domanda perché saprei la risposta però vorrei sentire ugualmente un parere.
Grazie


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gpsmax

si, quei graffi sono profondi, la guarnizione originale dopo un pò ti comincerebbe a trasudare, mettici un velo di sigillante. se lo pulisci con lo straccio subito dopo averlo montato, quando è ancora morbido, meglio.

fico come hai messo i giraviti sul pannello... mò ti copio...  :)

e fichissimo il motore nero intonso che pare nuovo...  8) 8) 8) 8) 8)
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puccio70

Quindi potrei stendere un velo leggerissimo nei due punti di contatto delle guarnizione (un velo)?
Da quanto ho letto tu consigliavi anche il sigillante nelle rondelle dei bilanceri (per quelli ho comprato anche le rondelle nuove).
Per ultimo non ho capito che cosa ti è piaciuto, i giraviti nel pannello?
Ti riferisci ai grani che ho messo in quel blocco per il volano?
Ha funzionato alla grande, serrato a 125 Nm.


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gpsmax

no, proprio il modo con cui hai appeso i giraviti al pannello, con il doppio supporto. anche io ho lo stesso tipo di pannello e gli stessi ganci, ma se ne metti solo uno i giraviti si inclinano e sono scomodi da prendere e brutti da vedere. con il doppio gancio a pannello, stanno dritti.

;)
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puccio70

Ma figurati che mi sei andato a vedere......  ::)
Beh avanzavano e vedere i cacciaviti storti proprio non mi piace, deformazione professionale dell'elettricista.

Per le altre questioni che mi dici?

p.s.
Ma che ti insegno io.... ;D

gpsmax

ah già, le rondelle dei perni bilanceri. il fatto è che l'alluminio del coperchio sulla battuta della testa della vite (dove batte la rondella) in genere, è lavorato un pò a tirar via. grezzo. quindi dopo qualche tempo comincia un leggero trasudo, capitava anche sulle moto nuove. una cosa da far girare i maroni a un santo.

se ci metti il sigillante (e ci va anche il frenafiletti sui primi due/tre filetti, eh...) non fa assolutamente alone. anche dopo 10 anni.

ho visto che hai preso in pratica l'equivalente del Threebond 1215 by Loctite, grigio, quindi se ce ne metti pocopoco non si vede e sigilla alla grande.

io uso il moncherino di una fascetta a strappo per stendere il silicone, la parte con la linguetta non dentellata che si taglia quando le monti. perfetta, elastica e morbida, permette di fare un velo sottile: non si spreca e non ti ammazzi a pulire l'eccesso di sigillante.

:)
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lelef

forse effetto ottico ma il coperchio mi sembra crepato !?

puccio70

Lelef mi vuoi far tremare eh?
Già controllato 2000 volte, graffi tanti ma è a posto.

Questa sera mi sono messo a preparare tutti i pezzi per il rimontaggio del coperchio.
Per un lavoro completo avevo deciso di ricomprare i bilanceri, le rondelle in rame e le viti registro punterie.



Un particolare pulito e pronto per il rimontaggio



Max stavo pensando di fare un lavoretto più di fine, a lavoro abbiamo il sigillaraccordi di Loctite (il 5400 dovrebbe fare al caso mio)

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802634727425

Messo nelle filettature, una volta secco, dovrebbe impedire trasudi di olio e permette una rimozione meno invasiva del frenafiletti.
L'unico neo è la resistenza alla temperatura limitata a 150 gradi, ma credo di rimanerci dentro.

endrius74

Ma il grasso l 'hai messo sulla sede centrale dell albero a camme ? Dopo poco tempo non verra' dilavato dall olio ?