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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

Non sono nuovi e neanche verniciati.
Sono rianodizzati.
Quanto godo, al tatto fanno impressione....



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puccio70

Mi riallaccio al problema della pompa del freno.
Ho contattato il venditore di ebay il quale con molta professionalità si è preso un giorno e ha contattato all balls.
Mi ha scritto chiedendomi di preparare la confezione che mi manda il corriere.
All Balls gli ha detto che è un errore loro, devono correggere. Quindi mi forniranno quello corretto (vediamo che succede... :)  )

p.s.

Max ti ringrazio per le informazioni sulla leva del freno, è vero dagli esplosi vedo che la mia pompa sarebbe la tua.
Ma ce l'hai completa come nell'esploso?
In realtà sarebbe uno sfizio perchè non si vede neanche.....(comunque sentiamoci in pvt)

Mi era venuto un quesito sulle frecce, ma poi ho cercato su google e ho trovato un post di xr italia.
Quindi le frecce non dovrò montarle, però devo trovare un'estratto dalla gazzetta ufficiale, nel caso in cui mi fermi la stradale.

puccio70

#842
Oggi test, messo olio e cavo  candela.

Per la candela ho fatto il test scintilla e per quella ci siamo

Per l'olio ho staccato il tubo che arriva al coperchio e provato a scalciare a mano, dopo una decina di volte l'olio è incominciato a uscire.
Giusto per non trovarmi alle perse, quanto ne dovrebbe uscire?
Dovrebbe fare uno zampillo importante o no?
Mi rendo conto che a mano.....Ma è giusto per essere sicuri.

Sto facendo un video su youtube e dopo ve lo mando.

Grazie


https://youtu.be/e8MGwHR5cwo

Windspirit

Buona idea

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gpsmax

vai vai, l'olio gira. non puoi aspettarti una portata forte se scalci a pedale, ma la pompa pompa.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Volevo vedere.....
Moh domattina devo andare a comprare un filo gas più lungo e cambiarlo, quindi penso di fare la prova del 9 dopodomani.
Vediamo 'mpo !!

puccio70

Io dico che siamo quasi arrivati al giorno della prova....

Mamma mia me stò a cagare sotto.

La situazione del pomeriggio è questa, nonostante abbia messo quasi 2 lt d'olio, questa sera ho visto che il livello è sceso completamente e anche svitando il tappo vicino il filtro, di olio non ne esce neanche un filo, quindi è tutto dentro.
Secondo me potrebbe essere la valvolina della pompa che non tiene ma sono anche più di due anni che non lavora...

Secondo, a patto di riuscire a metterla in moto, se ci riuscissi sarebbe il caso di fare la prova svitando appena appena la vite al coperchio? Giusto per evitare.....

Altri consigli pre accensione? Il pulsante di spegnimento l'ho già testato  ::)

grazie                       


gpsmax

io direi che se la accendi, capisci se è tutto a posto, se invece continui a girarci attorno, resta un'opera incompiuta.

versa un paio di bicchieri d'olio nella testata e accendila, è normale che l'olio dopo un pò finisca in coppa.

non ti cagare sotto. chi si caga sotto non è sicuro di quello che ha fatto, mentre tu mi pare che sei stato molto attento.

;)
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puccio70

#848
Hai perfettamente ragione, volevo provarci adesso ma preferisco domattina a mente fresca.

1 due bicchieri di olio con siringa per avvicinarmi ai bilanceri

2 contenitore esterno con benzina e straccio sotto ai carbs per evitare sgocciolamenti sul motore

3 Già svitato di 1 giro e mezzo la vite dell'aria

CORREZIONE
4 apro al primo scatto l'aria, poi senza aprire il gas do qualche scalciata, quando sento il pedale diventare più duro, premo il    decompressore fino a mandare il kick due cm più in basso, lascio il decompressore torno su con il kick starter e do una bella scalciata fino a frantumarmi la caviglia   ::)

Ho ripreso questa descrizione dal nostro bel sito e poi ho trovato anche un bravo ammerigano che ha dato la dimostrazione con un bell'angolo di visione.

Giusto? Oh io sono abituato al bottone, abbiate pietà.

Dimenticavo, la regolazione del decompressore manuale e quello che viene dal motore, l'ho fatto lasciando un gioco al coperchio valvole di circa due mm nei due sensi.
Può andare?

https://youtu.be/fC6enqKO-ao

Grazie di nuovo

Pietro xr

innanzi tutto tantissimi complimenti per il lavoro svolto e per la passione e la cura che ci hai messo.tanto di cappello.ho avuto anni fa e per tanti anni un 87 che credo ,a parte i colori, meccanicamente fosse uguale alla tua e per questo cerco di darti qualche dritta su quello che secondo me era l' aspetto più "noioso" di una moto FANTASTICA:l' avviamento.al punto 4 quando dici "do qualche scalciata" fallo col decompressore tirato altrimenti corri il serio rischio di ricevere in cambio una scalciata di contraccolpo che di caviglie all' epoca ne ha rotte più di una.io l' ho salvata,la caviglia, ma 4 punti di sutura al tallone li porto come ricordo.non ricordo se lo starter ha 1 o 2 posizioni in ogni caso a freddo se la moto è in configurazione originale tira tutto.quando sei pronto spingi la leva con tutta forza fino alla battuta di arresto non togliere forza prima perchè è quello il momento in cui il motorazzo può scalciare.buon divertimento col tuo gioiello

puccio70

Pietro ma che ti devo stendere il tappetino rosso?  Toppo gentile, grazie :P
......Ma sono convinto di avere qualche tara perchè per l'estetica cerco di metterci l'anima, vediamo se anche nella parte tecnica ho fatto un buon lavoro.

Intento stamani ho preparato tutto, moto su un cavalletto centrale e scarponcino "rigoroso ma non troppo protettivo".
Insomma per non farla troppo lunga ho avuto la soddisfazione di sentire un paio di CCiuf ma non di più.
La scintilla arriva, la benza pure, ma sono convinto di non essere bono io.
Inoltre mi sono già sacrificato la tibia perchè scalciando sono andato a battere due volte nella pedalina.
Quindi domani ci sarà un'azione correttiva, stivale da moto e se non parte mi lancio dalla discesa in 2'.

Pietro quindi dici che l'aria la devo tirare completamente? Stamani mi fermavo alla prima tacca.
Comunque mi sento più sereno perchè ho sentito un primo battito di cuore....

Ce la faccio? Vediamo mpo'   ;)

Pietro xr

non disturbarti col tappeto rosso usa le forze per l' avviamento.a parte gli scherzi secondo me hai fatto un gran bel lavoro.tornando all' avviamento se hai sentito il ciuff non insistere ma dai una qualche pedalata col decompressore tirato.per l' aria mi sembra di ricordare che a freddo la tiravo sempre tutta per poi scendere di una tacca 15/20 sec dopo l' avviamento.gas appena puntato opp se ti trovi meglio alza un pò il minimo.come si accenda aiutala un pò col gas a stare in moto.ma se hai a disposizione una discesa ti conviene utilizzarla come primo avviamento e una volta calda cominci a fa pratica con la moto calda.2' inserita e decompressore tirato come hai rilasciato la frizione e il motore ha fatto 2 giri lo molli.riguardo al cavalletto io mi sono sempre trovato meglio senza usarlo e stando in sella nonostante sia 1.75x 68kg ma ognuno di noi ha la propria tecnica

puccio70

2' inserita e decompressore tirato come hai rilasciato la frizione e il motore ha fatto 2 giri lo molli.

Io pensavo di tenere la frizione con la 2' e appena vado giù in discesa lascio. Oppure si blocca per la compressione?
Comunque non era un CCiuf a vuoto ma un principio di accensione, domani riprovo ma prima gli stivali da moto.

Pietro xr

potrebbe bloccarsi per la compressione.usa tranquillamente il decompressore visto che c'è.una fatica in meno.avevo capito che il ciuff non era a vuoto ma spesso era il preludio per un contraccolpo per quello ti ho detto delle scalciate a decompressore tirato.lascia perdere gli stivali usa la discesa, ormai non vogliamo più aspettare.siamo troppo curiosi.ciao

gpsmax

2 mm sono un pò troppi come gioco del cavo alzavalvole della leva kickstarter, deve essere circa 1 mm (quello al manubrio invece anche 4 o 5 mm, e ruota lo sterzo destra/sinistra per vedere se cambia il gioco). comunque queste prime XR non avevano una sincronia molto a punto tra kick e accensione, io ho sempre preferito a freddo usare l'alzavalvole a manubrio. più lento ma più sicuro.

prova ad alzare progressivamente il minimo, se troppo basso questi mono grossi non partono manco ammazzati. non esagerare subito sennò ti scalcia, prova progressivamente e se rincula la leva stop e torna indietro un quarto di giro di vite minimo.

il calcio non deve essere potente e secco ma piuttosto molto progressivo e lungo, non sei tu a far scavallare il PMS di compressione... ma l'inerzia dell'albero motore, che pesa un accidente e quando è lanciato dalla scalciata non si blocca più. se scalci secco, non trasmetti l'inerzia e ti spacchi il piede.

se dopo una decina di calci non è partita, stop. chiudi benza, togli starter, apri TUTTO il gas, tira il decompressore al manubrio e dai quattro/cinque scalciate molto lente, e dico MOLTO lente. quello che devi fare è cambiare l'aria nel cilindro e far evaporare la benzina, quindi calci lenti e gas spalancato, così il carburatore non fa succhiare la benzina. poi chiudi gas, riapri benza, ritiri starter e via di nuovo.

... benvenuto nel magico mondo del kickstarter...

;)

p.s. senza alzavalvola, a spinta o in discesa, anche in quinta a 90 all'ora si blocca la ruota ma il motore mica gira...
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