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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

#900
Come spiegato si forma del trasudo nel tubo in questione.
Allora ho smontato per risolvere.
Il ricambio originale è la rondella in rame ma ho paura a serrare troppo, non vorrei sentir cedere l'alluminio.
Avrei trovato una soluzione, la rondella con il riporto in gomma, ma fa tenuta solo lato testa bullone, mentre sul lato opposto la gomma riesce a entrare nella sede.
L'altra rondella è un campione in rame  con dentro l'amianto, però è di 10

Ma a voi che succede in quel punto?
Quanto dovrebbe essere la coppia di serraggio?

Altrimenti l'asso nella manica sarebbe la rondella al Ptfe

http://www.ebay.it/itm/PTFE-Washers-1-5mm-ranging-from-8mm-40mm-/181736802934?var=&hash=item2a505b8a76:m:mF2oowu9SLdmDyVJ_TO_VzQ

Con pochi euro risolvo. Quel materiale va da -200 a +260 gradi

Oltre alla baja c'ho uno spacciatore a Calenzano, domani...anzi telefono adesso per chiedere se ce l'hanno

p.s.
http://www.materieplastiche.eu/ptfe.html   Ditemi la vostra e siate clementi  ;)

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lelef

ad occhio dal colore la rondella in rame è cruda, per le applicazioni motoristiche è sempre meglio ricotta,ma è facilissimo sistemarle..
prendi le rondelle crude le sorreggi delicatamente ,NON stringendole con una pinza altrimenti si segnano, e le riscaldi e le raffreddi su un fornello 3 o 4 volte e ottieni il rame ricotto  ;) che tiene ottimamente  ;) ;) (per la cronaca negli anni 50 - 60 le guarnizioni di testa si facevano così tagliandole da un lamierino di rame)

puccio70

Boia, questa non la sapevo!!



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Luca67

Anche le mie trasudano perchè le riciclo sempre,  ma normalmente sono in alluminio.

gpsmax

comunque è più facile che ti ceda il bullone invece dell'alluminio, il filetto che prende è molto lungo mentre il foro assiale e quello laterale indeboliscono moltissimo.

quella vite andrebbe stretta a 1,2 kgm ma probabilmente perderebbe con le rondelle di rame economico che ci sono oggi nei kit guarnizioni. io le stringo a mano, si "sente" meglio quando la vite è arrivata a battuta e si sta schiacciando la guarnizione.

occhio però...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

foto scattata qualche giorno fa.
Non ne posso più....


RAZZO

Hai mai fatto un conto delle ore "perse" intorno a sto giocattolo ?  ;D

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

puccio70

Se erano perse non mi ci sarei sdato. Frutterà frutterà....


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puccio70

#908
Come dicevo qualche giorno fa, il nottolino ce lo avevo squagliato e l'ho voluto rifare per avere una fiancatina in più di scorta.
Il pezzetto l'ho rifatto in teflon attaccandolo con due spine elastiche, il tutto verrà verniciato in arancio come il telaio.
Così al momento è bruttino ma serve per avere una parvenza di lavoro ultimato.

Come si può vedere nella foto nella parte interna ho messo il materiale usato per coinbentare i tubi del vapore, dovrebbe reggere....
L'adesivo giallo verrà sostituito dal Plastidip  ;)




puccio70

#909
Scusate una domanda di natura elettrica.

Anabbagliate e abbagliate non mi funzionano, dopo aver trovato la lampadina sciupata l'ho cambiata ma il problema rimane.
Il clacson funziona e anche la posizione.
Volevo sapere se anabbagliate e abbagliante vengono alimentate a corrente alternata, perchè se così fosse potrei già dare un'occhio al regolatore sotto la sella.

p.s.
occhi sotto la sella lo dato.
Misurando ai capi del regolatore (in Ohm) ho un valore di circa 0,8 M ohm
Misurando lo statore a massa mi da 0,3 ohm (questo valore mi sembra di ricordare che è corretto)
Max il valore del regolatore ti sembra ok?

grazie

puccio70

#910
serata in garage con ventilatore a palla....

Ho ritrovato nelle scatole uno statore usato (ma pare in buone condizioni) e quindi ho fatto delle misurazioni per confrontare i valori in ohm.
Di seguito un'immagine dove si vede la differenza in ohm della bobina abb/anabb verso massa.



Ho fatto una prova a motore acceso.
Preventivamente staccato il filo abb/anabb e collegato al tester ho un valore di tensione pari a 2 volt ca.

A questo punto vorrei provare a collegare lo statore di ricambio ma non vorrei spendere altro tempo....

Fermo restando che le misurazioni statiche sono poco affidabili (ma le valuterei volentieri), qualcuno ha i valori in ohm che ho riportato nella tabella?

Grazie


puccio70

#911
Trovato adesso un'articoletto interessante.

http://honda-specs.com/ignition-and-electrical-systems-2/

Lighting coil   1985 through 1987   0.44 to 0.60 ohm    la mia segna 0,5 ma non mi accende gli abb/anabb !!

Exciter coil           1985 through 1990   230 to 320 ohms   la mia segna 320 ohm e funziona

Non menzionano la terza bobina ma trovo le stesse mie caratteristiche alla voce (poco sopra) Xl 600.
Denominata charging coil.
XL600R   
Charging coil   0.95 to 1.29 ohms  la mia segna 1.30 ohm e tutto il resto dell'impianto funziona bene



Adesso la cosa si fa ancora più strana poichè i valori della mia bobina, nonostante siano corretti, non mi danno la tensione giusta.
Vediamo se scovo un falso contatto ho qualcosa di losco.

P.s.
Il link è comunque molto interessante perchè riporta anche moltri altri dati importanti.
Non è il caso di inserirlo tra i link validi in Xr Italia ?

gpsmax

i regolatori contengono un circuito complesso, è inutile misurare la resistenza elettrica interna. sarebbe come cercare di capire se uno stereo è rotto misurando la resistenza tra i morsetti dove si collegano i fili delle casse.

l'unica prova che serve è quella dinamica, considerando che l'alternatore ha due avvolgimenti, uno per il faro anteriore (in CA) ed uno per tutti gli altri servizi, incluse le posizioni (in CC).

quindi stacca i fili giallo, bianco/giallo e rosa dell'alternatore dall'impianto della moto, poi accendi il motore e misura col voltmetro in CA. tra il bianco/giallo e la massa, e tra il giallo e il rosa.

dovrai arrivare a leggere circa 30-50 V almeno col motore a 5000 giri. al minimo, dovresti comunque avere un voltaggio elevato, diciamo 15-20 V.

se davvero leggi 2 V, lo statore è rotto. se invece leggi tensione elevata che sale coi giri, allora collega i fili e vatti a leggere quanto esce sul bianco/giallo del regolatore sotto alla sella (in CA). devi avere 12-14 V da 1200 giri in su, non deve salire oltre i 14-15 V o restare sotto ai 12 - altrimenti il regolatore è rotto.

poi metti in CC e misura tra il nero del regolatore dietro alla mascherina e la massa. stesso gioco, circa 12 V al minimo, non più di 14-15 a 5000 giri. se sta sotto o sopra, il regolatore è rotto.

qualsiasi altra prova è solo una perdita di tempo.

occhio che il giallo e il bianco/giallo si confondono facile, e se li inverti non funziona nulla   ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#913
Si misurare il regolatore in ohm è stata una cazzata, l'ho fatto solo per vedere se c'era un corto netto o interruzione, ma così non è.
Per i valori "dinamici" l'ho rifatto nel pomeriggio.
Premesso che i colori (come ben sai) si distinguono male, ho trovato le coppie misurando verso massa, e infatti nello schema avrai visto i valori rilevati.

Adesso ti spiego le prove dinamiche....

I servizi funzionano tutti e benissimo, luci posizione, luce interna contachilometri e claxon, tutto ok.
Poi ho staccato il filo bianco/giallo e (con il motore acceso) leggo 2 v in ca, anche aumentando il numero di giri la tensione rimane la stessa.

Quindi secondo me ci siamo, va cambiato ?!

Nel frattempo ho mandato una mail al mio spacciatore waveracing (hanno una filiale in California) per 3 preventivi.

Ricky stator  -  Electrex g410  -  statore originale honda.

Penso che il g410 (da quanto ho letto da 200w) sia la soluzione migliore, anche in termini di prezzo.

p.s.
Da elettricista mi giranoveramentelepalle  :P perchè  ho tre alternatori e questo a banco pareva perfetto, inoltre adesso lo metto in moto al primo colpo ed ero pronto per la revisione.
DOMANI AVREI POTUTO FARE LA PRIMA USCITA UFFICIALE !!

Max ne approfitto per spiegarti un'altra cosa...
Nel frattempo sono andato alla ricerca di micro trasudi e quello del tubo al coperchio valvole pare risolto con le rondelle originali nuove e "ricotte".
Poi c'era del trasudo nel tubo lungo di alluminio (ritorno olio), al raccordo superiore e dovrei aver risolto.
Mi rimane però una micro perdita al tubo di mandata, quando esce dal filtro del telaio lungo i raccordi si intravede un'oring.
Quello secondo me andrebbe cambiato, lo hai mai sostituito?
Scusa la mancanza di una foto ma oggi me ne sono dimenticato e quindi sto cercando di spiegarlo al meglio.

Vediamo se finiamo quest'opera ciclopica  ::)


Luca67

Hai provato a battere i fili del devioluci? La mia aveva lo stesso problema, e controllando la continuità tra il fili che entravano (alternata per i fari e continua per il claxon e posizioni) ho visto che il commutatore non permetteva il passaggio perchè ossidato internamente.
Una volta smontato e pulite le lamelle interne  ha funzionato.
Occhio che se lo smonti ci sono parecchi pezzettini da orologiaio.
Mi sembra strano che sia lo statore, di solito si brucia la bobina dell' accensione e non quella dei fanali.

Ma per oring in uscita dal telaio cosa intendi? Quello alla base sotto che fà fare tenuta al filtro metallico?
Se è quello cambialo semplicemente vuotando l' olio dal telaio mettendolo in viton, altri or non c'è ne sono se non sul motore dove si innestano i due tubi di mandata e aspirazione olio.
Ciao  :) :) :) :)