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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

#915
Ciao Luca
Il devio è stato il primo divertimento  :hmmm:
Schiccato tutto e rimontato, è perfetto.
Allora sono pasato alle origini, staccato dal regolatore e provato a motore acceso, uscita 2,2 volt senza accenni ad aumentare.
Quindi....

Per l'or, eccome se c'è, ti allego una foto..



comunque il problemino persiste, devo smontarlo e cambiare quel merdosino di Or.

gpsmax

#916
prima di ordinare lo statore nuovo, prova a invertire giallo e bianco/giallo, sai mai...

hai un risultato contraddittorio: se leggi 2 V tra bianco/giallo e massa, non dovrebbero funzionare posizioni, luci strumenti stop eccetera.

nel punto in cui ti perde non c'è o-ring ma solo il tubo, che è schiacciato dalla "coppetta" metallica che lo blocca. quel tubo ha l'attacco conico sul filtro del telaio, ed un o-ring a sezione quadra sul motore. punto.



il tubo che dici è il pezzo 5 dell'immagine, come vedi niente o-ring... è il tubo di gomma che si è seccato ed indurito, dopo trent'anni avrebbe anche ragione.

cambia il tubo intero, tanto sono tutti uguali, almeno fino al '93, uguali anche quelli di Dominator fino al '90.

perdeva anche a me quello del 250, ho armato un casino con il mio spacciatore di roba pneumo-idraulica ma è troppo specifico, sarebbe venuto molto diverso e la coppetta comunque sarebbe stata di alluminio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luca67

Quello è un attacco conico.
Prima di cambiarlo prova a svitarlo, pulisci l' ogiva e la sede con un po' di tela fina per eliminare eventuali segni,
ingrassa il filetto e stringi bene, vedrai che non perde.
Saluti.

lelef


puccio70

#919
BUONE NOTIZIE
Innanzitutto problema statore.....
Max come ti ho detto avrei provato, ma il risultato non c'è stato, la coppia giusta è quella che avevo trovato con il tester.
Allora bello incazzato ho preso le forbici e ho incominciato a sfascettare per togliere il cavo dello statore dal telaio.
A questo punto (mi sono detto) mi rompo meno le balle e ce l'ho nuovo.
Successivamente (per la mia capoccia dura) ho deciso di tagliare il cavo e riprovare sul mozzicone di 10 cm rimasto.
Prendo il tester e il filo bianco giallo adesso misura 0,2-0,3 ohm in più rispetto a prima.

;D ;D ;D ;D

Decido allora di fare 4 spezzoni volanti per provare allacciare tutto...





Ho poi scoperto che c'era una dispersione lungo la treccia dell'alternatore che provocava la caduta della tensione a 2,2 vac.
Accelerando la tensione adesso arriva a circa 50 vac.

Funziona tutto, posizioni, anabb./abb. luci tachimetro e claxon.

P.s.
Comunque sia aspetto volentieri il preventivo dal crucco.

doppio p.s.
Per il tubo olio appena posso lo tolgo e vedo il da farsi.

Grazie a tutti (come al solito) per la collaborazione e la pazienza

Piolo

Certo che un preciso come te, montare un mammut invece di un cablaggio originale Honda....!!!  ;) ;)

Scherzi a parte, i miei complimenti x come stai facendo rinascere il tuo XR.
✌ Ciao dal Piolo ✌

puccio70

Ecco la risposta di Tmf racing

Hello,

the g410 is on made , takes 7 days

we have this on stock ( the reds i take beside )



http://www.tmf-racing.net/High-Output-Stator-Made-In-Canada-Honda-XL-600-R-XR-350-R-XR-500-R-XR-600-R-83-00




http://www.tmf-racing.net/Stator-Honda-XR600R-DC-Charging-System-160-Watt

http://www.tmf-racing.net/Stator-Honda-XR600R-200-watt-Stator-91-


If you like the electrex , cost is 113 Euro including shipment

+ 3 Euro gasket if wanted

Please send adress , and if you want a other one  , i give you a price fort he other stators

Best regards


Oggi rifaccio il cablaggio saldando i nuovi fili e poi decido !!

Comunque considerato che la spedizione dalla Germania costa circa 15,00 euro pagherei lo statore nuovo meno di 100,00 euro. NOn male

puccio70

Max il tubo per il dominator si trova e forse anche l'originale per il mio.
Un negozio Honda di Firenze mi ha detto che ordinandolo domani dovrei riceverlo entro il 20 Luglio.
Quindi per adesso lo ordino e vediamo se hanno ragione perché in realtà dall'Ara mi ha detto che non si trova più.
Nel frattempo ho adottato una tecnica che ho già sperimentato su carb e rubinetti benza....

Resina episodica bicomponente nera.
È una marca eccellente e solo professionale.
Vediamo i risultati
Per il filtro a maglia ho scelto un'or nuovo e giro di teflon. Volevo mettere il sigillaraccordi ma era più la scassata di sgrassare bene...



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cannadifucilata

Puccio scusa non ci conosciamo e uso il tu solo x praticità, potresti spiegare "meglio" che tipo di resina epossidica (immagino) hai usato, grazie lasciami aggiungere sei unico un restauro coi contro-fiocchi,ciao

puccio70

Domani vedo di fare una foto all'etichetta. Ricordo che è una episodica è nera e a due componenti.
Comunque secondo me puoi usare anche l'acciaio liquido bicomponente che è sempre a base epossidica.
Devi sgrassare bene, grattare con carta a vetro, ripulire e applicare. Ricorda di lasciare una parte dell'esagono libero in modo da poter inserire la chiave di 12. Domani foto del lavoro finito.


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puccio70

Trovata la vera causa del guasto allo statore. Filo a massa appena in uscita dal motore, vicino al carterino pignone. Riparato per benino il filo e fatto una protezione in plastica.

Domani pomeriggio dovrei terminare tutto....
Speriamo


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Windspirit

Cacchio non ci avevo pensato

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puccio70

Secondo me per questo motivo sono stati buttati via molti statori.


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gpsmax

con gli statori dei monocilindrici Honda (e anche Yamaha e Suzuki, se per questo) ci hanno dato delle gran testate al muro diverse generazioni di meccanici. il sistema "faro in AC - servizi in CC" è semplice e molto efficace, e lo stesso vale per l'accensione CDI-AC montata dalle XR, dai TT e XT, e dai DR 600.

e pensare che il sistema, se lo conosci bene, è semplicissimo e molto affidabile, e la diagnosi è anch'essa molto semplice. ovviamente, sapendo cosa fare...

8)

un bravo al Puccio che ha sgamato il suo problema... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Tra un tubo e un'altro, tra un sigillante e una rondella in rame, prendo coraggio per attaccare le decals Pro Link comprati negli Usa.

Altezza decals 35 mm altezza forcellone 55 differenza 1 cm sopra e 1 cm sotto.
Un paio di riferimenti con nastrino 3mm e....







Manca ancora qualche chicca che sto aspettando.