Menu principale

...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gogo

#945
La moto è bellissima, complimenti.
Peccato per quello spazio tra serbatoio e sella.......... ciclicamente colpisce tutte le xr... :(

Webbo

il serbatoio se per tanto tempo non contiene benzina, si ritira..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

E rimettendo benza si rigonfia?
Vabbè ma a me poco importa, in fondo le rughe a qualche bella milf stanno bene.

Nel frattempo arrivata un'altra chicca. Ciò che buttavano per me é fondamentale....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Derapone82

Ammazza che bella Puccio.....quel ferma cavo l'avevo anch'io e me l'hanno sempre denigrato, finchè un giorno non l'ho più trovato  :angry2:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

... e le rondellone col distanziale che vanno sui gommini del serbatoio?...

:o
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Quella non è più disponile ma mi sto organizzando....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

puccio70

Come diceva il detto? Chi l'ha duro vince....
Vediamo se il mio prodottino fa miracoli....

Poi stamani durante una visita al mio spacciatore ho trovato l'ultima chicca.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Namor

Io ne ho una smontata ma questa che hai trovato in confronto alla mia e' nuova , complimenti.
Non ci vuole molto per sitemarla la tua se pazienti trovi tutti impezzi .

Vai col restauro .... Buon lavoro

honda xr 650 l 1993
honda xr 600 r 1986
honda xr 500 1981

puccio70

Namor ma forse ti sei perso qualche pagina..... :-\
Oramai è finita e marciante, ho tutti i pezzi originali e montati.

Ciao

puccio70

#954
Luca67....speravo di non rivedere più l'olio e invece sta accadendo una cosa strana.
Ma nel tuo caso hai risolto?
Proprio Domenica ero al barretto dello sport e durante i complimenti vedo la pozzetta di olio per terra....Orrore !! 8) 8)
Ho messo subito in dubbio le riparazioni con il bicomponente e stavo pianificando un lavoro più serio con la saldatrice (d'inverno).

Stamani per rivedere la situazione, ho fatto un giretto e tornato in garage ho smontato sella e fiancatina e mi sono trovato la situazione che vedrete.
Le chiusure fatte con il bicomponente fanno convogliare (dall'interno dei tubi) un filo di olio nel traversino orizzontale, il quale ha un foro nella sua parte inferiore.
In sostanza non vi è la possibilità di saldare perchè secondo me è una saldatura interna, inaccessibile, una di quelle fatte prima di saldare i discendenti.

Guardate le foto....(In foto si vede una piccolissima goccia vicino al foro). Nella foto una piccola goccia ma prima era di più.





Nel lato opposto sembra tutto ok.
Questo credo sia proprio un bel colpo di SCULO!!
Avrei un'idea, attaccare un piccolo portagomma al forellino e di seguito un piccolo tubo che andrò a convogliare nel basamento.

Altre idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

confermo lo SCULO. mai vista una cosa così. quel telaio deve essere criccato internamente o forse aveva un difetto di saldatura che si è evidenziato con la sabbiatura e la riverniciatura a forno.

due possibili soluzioni:

- scarichi l'olio, lavi il serbatoio dell'olio nel telaio col diluente come non ci fosse un domani, e ci metti un materiale tipo tankerite

- lavi alla stessa maniera il tubo del telaio col buco da dove esce l'olio adesso, e lo sigilli riempiendolo di schiuma poliuretanica espansa (alternativa: silicone tipo motorsil)

nel primo caso con un pò di fortuna (ma temo che dovrai rismontare il telaio a nudo) dovresti risolvere definitivamente.

nel secondo caso, temo che sia un palliativo e che il problema si potrebbe ripresentare.

mi spiace dirlo, ma la soluzione migliore sarebbe un altro telaio  :(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Stavo cercando delle vecchie foto perchè mi sembra di ricordare del "nero" vicino alle saldature (tipo catramina).
Per me il problema è un difetto interno, una delle primissime saldature...Il tuttoo sigillato dalla vernice.

Le opzioni che indichi le avevo pensate anche io, la tankerite sarebbe quella più definitiva, mentre la schiuma poliuretanica non sono sicuro che riesca a tappare bene e avrei il rischio di rivedere dell'olio.

Io avrei tre alternative..
LA PRIMA PIU' CARINA è di mettere la tankerite al contrario e cioè inserendola dal forellino tenendo la moto sollevata nella parte posteriore. Il tutto previo rimozione olio, sgrassaggio completo. La tankerite la metterei a mo' di tappo, la faccio colare a riempire il più possibile sempre tenendo la moto sollevata nella parte posteriore.
Oppure invece della tankerite potrei utilizzare il mio bicomponente poliuretanico.

L'ALTRA SOLUZIONE (PIU' BRUTTINA) ti farà inorridire ma mi permetterebbe di usare la moto per un po...
Inserire un portagomma M5 nel foro (che dovrei filettare a M5), attaccare un tubino in gomma e convogliarlo nel carter attraverso il tubo in gomma piegato a 90 gradi (il tubo di sfiato).
Oppure solita cosa ma convogliando l'olio in un piccolo contenitore.  :angelo:

LA TERZA PIU' ORRENDA TAPPARE DEFINITIVAMENTE anche quel forellino e aspettare.

facciamo un referendum?  ;D




mardoc

#957
Con la terza opzione penso che ben presto ti si riempira il tubo di olio e ammesso che non abbia altri scoli, andrai in giro con un tubo pieno di olio che non serve a nulla

Secondo me una buona opzione è l'epossidica al contrario. Ma non sai quanto è grande il passaggio di olio, se è una piccola crepa puoi risolvere, ma se è più grandicella allora dovrai creare un vero e proprio tappo di tankerite
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

puccio70

#958
Il termine "tappo" era quello che non mi veniva a mente.
L'olio non cola a fontana e quindi suppongo si tratti di una piccola fessura.
La mia idea era appunto quella di utilizzare l'epossidica a mo' di tappo, colandola con la moto inclinata in avanti.
E' chiaro che per questa operazione devo scolare tutto l'olio, spruzzare un solvente a base di trielina (più volte) e poi agire.
Incrociamo le dita..

p.s.
qualcuno ha già utilizzato il Motul 300v 15w50 sull'Xr ?


gpsmax

con la terza opzione prima o poi ti esce dai supporti del parafango posteriore, le due boccole non sono saldate completamente. e non mi pare una roba seria...

e poi... non potresti fare le pinne... ti scolerebbe l'olio...

:D :D :D :D :D

meglio la tankerite. magari se li senti hanno qualche resina fattapposta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.