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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

No quello è a posto. Messi nuovi.
Oggi ho fatto il tagliando e controllo gioco valvole.
Erano piuttosto lasche, rimesse a 10 e 12 cent.
Stamani avevo messo la vite aria a 1 giro spaccato e stasera quando ho tolto la candela era bianca.
Credo di dover dare un'occhio al livello galleggianti e se non basta ai getti.
Non mi ricordo quanto erano.


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Gogo

Domanda magari stupida, ma la vitina di regolazione del circuito del minimo è posta vicino al collettore di aspirazione del carburatore?

max.mod

Ciao Puccio.

Complimenti per il lavorone che hai fatto!

Benvenuto, purtroppo, nei problemi di carburazione di questo modello di XR.

Il piu' bello, forse, ma il piu' "rognoso", forse.

Io lamento il fatto della risposta troppo accentuata, alle piccole calibrazioni, e l'incostanza del comportamento da una volta all'altra.

Del tipo che la candela ogni volta "racconta" qualcosa di diverso, anche senza toccare nulla.

Il minimo mi ha fatto impazzire (praticamente impossibile da regolare solo con la vite "aria" o piu' corretamente "benza") lasciando i parametri originali...

A freddo e poi in funzionamento, a caldo, differenze molto grandi. (fastidioso innalzamento regime minimo e conseguente diminuz. freno motore).

Aumentando di qualche punto il getto min (di un passo filetto diverso e quindi non compatibile con quelli odierni) la situazione e' migliorata ma comunque direi che l'incostanza e' rimasta.

Purtroppo poi si innesca il procedimento: carburaz.? ok.    allora valvole? ok.    corrente? ok.    allora qualcos'altro? bho...     Allora spacco tutto!

Scherzo dai, so che ce la farai!  La mia ora va benone, ma purtroppo la uso cosi' poco che non posso affermarlo con certezza e costanza d'utilizzo.

Max





puccio70

No io non mi posso lamentare, il minimo costante, accensione al primo colpo, insomma se non fosse per questi sporadici SBAM...
Devi però considerare che questi carburatori me li sono lavorati a modino...
Fatti in briciole, lavati con ultrasuoni e cambiato guarnizioni e Or.

Stamani ho completato il riempimento con olio Motul 300v e Nitrobor e fatto un bel giro in collina (così dicono le istruzioni del Nitrobor per un corretto fissaggio del prodotto).

Prima di partire ho regolato la vite aria un capello meno di 1 giro, voglio provare a calare ulteriormente per sentire cosa cambia.

Altra prova (che devo fare) è la verifica livello carburante nella vaschetta.

P.s.
Ieri e oggi ho provato a dare un capello più di gas per sentire come gira sto' trattore. Min..hia, sembra un puledro scalciante.
Bello mi fa galvanizzare

Pietro xr

La risposta selvaggia al minimo tocco del 600 a doppio carburatore e' una goduria che bisogna provare almeno una volta nella vita

gpsmax

concordo sulla risposta bruciante al minimo movimento del gas. ma quello che mi ricordo di più del 600 a doppio corpo è l'allungo infinito...

8)
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puccio70

#981
Non nascondo che mi sta facendo godere come un galletto. Questo motul 300v mi piace!!
La famosa vite aria è a meno di un giro, ho fatto un paio di salitine e senza tirare.
Tornato in garage mi sono infilato i guanti e tolto la candela

Voglio stringere ancora un po.

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gpsmax

la lettura della candela dovrebbe servire a definire il getto del massimo, però... col minimo ed i parziali, se la smonti 20 volte facile che la trovi 20 volte diversa.

il livello galleggiante dovrebbe essere 18 mm, mentre l'apertura iniziale della vite miscela minimo è di 1 giro. dati presi dal manuale dell'XL600R, ma il carburatore è identico.
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puccio70

Come feci anche per il Cb.....
Tubetto trasparente allo scarico e apro la vite per controllare il livello nella vaschetta. Con mio stupore mi ritrovo due quote molto diverse. Il livello più alto è il galleggiante che apre per primo.



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gpsmax

scusa Puccio, non ho specificato. la misura è quella dell'altezza del galleggiante, non il livello della benzina.

è la misurazione del galleggiante con la vaschetta smontata ed il carburatore sottosopra, misurata col calibro tra la parte tonda e la battuta guarnizione.
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puccio70

Si Max eri stato chiaro.
Solo per immediata curiosità ho voluto confrontare i livelli. Questa diversità mi fa pensare a una carburazione magra. Che ne pensi?


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puccio70

Oggi ho tirato giù i carbi e rifatto la quota dei galleggianti.
Effettivamente il secondo carb era basso e dopo le regolazioni ho rimontato e rifatto la prova tubetto, adesso il livello benza è uguale.

I getti sono come da manuale, 45 e 122 mentre l'altezza dello spillo non ho avuto voglia di controllarla.

Comunque sia, rimontato il tutto e rimesso a 1 giro la vite aria, sono andato a fare un giro di prova.
Beh non è proprio il mio periodo, sono sfigato!! Il problema è rimasto.

Con un'andatura brillante, in fase di rilascio acceleratore o nelle cambiate, si sentono questi CIUF che escono dalla marmitta.
Scoppietti o ciuf non saprei distinguere.
Sotto consiglio di un'amico ho provato in fase di rilascio gas da andatura brillante, a tirare l'aria di uno scatto.
In questo caso il problema sparisce.
Mi viene da pensare che siano i getti da aumentare, ma quali? Tutti?


gpsmax

queste moto erano famose per i "ciuf" al minimo ed ai bassi regimi. controlla assolutamente che non ci siano infiltrazioni d'aria, sia lato testata sia lato cassa filtro.

puoi provare dei getti del minimo più grandi, quelli del massimo c'entrano poco a questi regimi, così come lo spillo conico. tutta roba che inizia a lavorare almeno dopo 1/4 di gas.

i due carburatori devono essere regolati con circa 8-9 mm tra la leva del primario e quella del secondario, in modo che aprano progressivamente prima uno poi l'altro, e alla fine siano entrambi aperti.

a me risulta un 55 di minimo, un 122 di max sul primario ed un 100 sul secondario. oggi sono pigro, ti ho mandato due foto dello schermo via whatsapp...

:P
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puccio70

#988
Max ho trovato questo.....

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=6006.0

Nel particolare Fred Krueger scrisse....

La tua '87 dovrebbe avere un Keihin PH52A a doppio corpo.
Sono previsti:

Getto max 122
Getto min 45
Spillo conico alla 4ª tacca sul primario
Spillo conico alla 2ª tacca sul secondario
Vite aria: 1 giro e 3/8
Livello galleggiante 18mm



Nella foto che mi hai mandato su whattsapp e in particolar modo nella foto dei dati del carbs, è scritto il nome del carbs ma è diverso dal mio, nella foto c'è scritto PH61A mentre il mio è un PH52A (come quello descritto da fred).

Inoltre ho delle perplessità, mi dici di possibili infiltrazioni d'aria, e ci potrebbe stare, però se ci fossero dovrei avere problemi all'accensione.
Invece la mia parte al primo colpo, sempre con una tacca di aria e ripristinando subito dopo.
Già da subito regge bene il minimo, al minimo non aumenta di giri, insomma è tutto perfetto !!
Solo i due problemi descritti...CIUF E SBOM in rilascio e candela troppo chiara.



UN NEGOZIO DELLA MIA CITTA' AVREBBE DISPONIBILE IL GETTO DEL MINIMO NELLA MISURA 48 E FORSE ANCHE MISURE PIU' AMPIE. PROVO IL 48?

Non escludo comunque infiltrazioni d'aria sia a monte che a valle dei carbs e per sfatare questo, volevo provare ad avvolgere con nastro americano e fare un giretto.

grazie

gpsmax

prova il 48, costa poco e c'è solo la scocciatura di montarlo. oltre non andrei d'acchitto, meglio vedere come va.

mi ricordo che si facevano un sacco di prove e c'erano delle soluzioni che andavano più o meno bene... ma sò passati trent'anni... chissericorda più...

:(
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