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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

Grazie a tutti per i complimenti. Sono stati due anni duri perché la moto non era messa bene, ma con tanti sacrifici ci sono riuscito.

Gianfry sul lato del cilindro c'è scritto 591.
Siccome ho acquistato (usato) leva alzavalvole e cavo, mi manca (non so se ci deve essere), la staffetta di supporto al motore che tiene la guaina.


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max.mod

Buongiorno.

Il lavoro fatto sulla four e' eccezionale!

Lo dico con cognizione di causa perche' anche io possiedo un 750 Four ( un banale k2 pero'...) che seppur con il mio massimo impegno, non e' nemmeno paragonabile come risultato finale.

La quantita' di lavoro e di pezzi da ripristinare in questi mezzi  per farli risplendere come il tuo ....e' enorme!

Complimenti ancora, bravissimo.

Max

Gianfry

Bene allora hai il cilindro Xr , e stato solo sostituita la parte superiore , la testa vista la posizione dell'alza valvole in centro e naturalmente con 5^ valvola compreso il coperchio valvole e dell'xl , cambiata dall'ex proprietario

puccio70

Gianfry in termini di resa...
Questa situazione comporta una minor resa?
Mi rompe che non sia originale, che faccio?


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Gianfry

puccio non ho capito le tue intenzioni vuoi una moto originale o una moto che vadi meglio o peggio ? se la vuoi originale è necessario che togli il coperchio punterie ' foto ' e si vede il da farsi , se la vuoi funzionante va bene anche così , unica pecca è che se hai la testa originale non hai la quinta valvola quindi avrai il tuo alzavalvole manuale e automatico che agisce a vuoto e se hai la sua camme oem anche un un rivio contagiri che gira a vuoto , quindi perchè funzioni il tutto a ok cambi coperchio e rimetti staffeta e il tuo alzavalvole manuale nella sua posizione oem

puccio70

Sono combattuto perché sono per i restauri fedeli all'origine.
Ma allo stesso momento vorrei capire le prestazioni con la testa dell'Xl.


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puccio70

Citazione di: Gianfry il Febbraio 26, 2014, 17:29:06 PM
puccio non ho capito le tue intenzioni vuoi una moto originale o una moto che vadi meglio o peggio ? se la vuoi originale è necessario che togli il coperchio punterie ' foto ' e si vede il da farsi , se la vuoi funzionante va bene anche così , unica pecca è che se hai la testa originale non hai la quinta valvola quindi avrai il tuo alzavalvole manuale e automatico che agisce a vuoto e se hai la sua camme oem anche un un rivio contagiri che gira a vuoto , quindi perchè funzioni il tutto a ok cambi coperchio e rimetti staffeta e il tuo alzavalvole manuale nella sua posizione oem

Metto le mani avanti e ti chiedo di non prendermi in giro.
Non conosco il motore dell'Xr e non ho ben capito la differenza tra l'alzavalvole proveniente dal kickstarter e quello della leva.
Allo stato attuale quello della leva non ce l'ho e quindi ti chiedo se (con la testa attuale) lo devo montare o no.
E' indispensabile per rimetterlo il moto?
Rimetto le mani avanti dicendo che il motore dell'Xr non l'ho mai messo in moto, e quando l'ho comprato ci ha pensato il vecchio proprietario.
Se mi delucidi te ne sono molto grato.

grazie

puccio70

#82
Ieri sera sono riuscito ad andare in garage per fare altre due foto....

Questa è la situazione:



Scusate ma non conoscendolo, pensavo che due comandi per gli alzavalvole erano per modelli più recenti.

Speriamo di non trovare altre sorprese.

Gianfry

#83
CitazioneMetto le mani avanti e ti chiedo di non prendermi in giro.
???

metti le mani indietro , smonta il coperchio punterie e fai una foto da sopra e una foto di fianco dall'altro lato con il coperchietto tolto

puccio70

#84
Coperchio valvole smontato e molti consigli avuti da Giafry (lo ringrazio di cuore)  ;D



Questa è la situazione.....
Nella parte centrale il coperchio non ha la sede per l'albero a camme e questo ha causato un abbassamento nella pressione dell'olio.
La pressione al minimo ha causato l'abrasione del bilancere e l'usura del lobo della 3' camma.



Inoltre....
Quel testa di minchia che ha rimontato il tutto, non si è accorto che l'aberino del contagiri fregava sull'albero, causando uno sfrido di materiale.
Dulcis in fundo, mancavano anche i pin di bloccaggio albero in sede.



Insomma se rimettevo in moto facevo anche i fuochi d'artificio.  :angry2:

Quindi sono partito in tromba per cercare un albero a camme compatibile, ma credo di aver capito che Web Cam cams voglia l'albero originale.
L'alternativa sarebbe la C&B cams (a chiedere e leggere su internet) sembrano molto professionali.

Quali punti sono i più salienti e particolari nello smontare e rimontare il motore dell' XR600 dell'86?
Insomma a cosa devo stare attento nello smontare e rimntare?

Grazie

gpsmax

guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463390#msg463390 anche i post prima e dopo...

è un motore Dominator, ma cambia poco con quello XR post-88, quindi perfettamente applicabile al tuo. l'unica differenza è il diametro del cilindro... e la quinta valvola del decompressore... sempre che ci sia...

8)

comunque il manuale del motore XL600R lo trovi facile in rete
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Grazie GpsMax, ho letto il post che mi hai indicato e pure questo.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45292.0

Ho telefonato a mezza Italia e l'albero a cammes è praticamente introvabile.

Ho provato anche con Dall'Ara (molto cortesi) hanno controllato sui loro terminali e mi hanno confermato che non è disponibile da nessuna parte.

Un sollievo stamani me l'ha dato il sig. Bariani, mi ha detto di fare alcune foto e una sagoma della camma sciupata per fargli capire (via mail) quanto materiale manca.

Stavo pensando di mandare una mail anche a web cam negli states, ma non ho capito se riprofilano o se lo fanno nuovo..Avete esperienza.

L'ultima spiaggia sarebbe quella di prendere testa, coperchio e camma del Dominator, ma volevo farla originalissima.




gpsmax

io dicevo per la descrizione delle fasi di smonta/rimonta, tu chiedevi consiglio su quello. che poi monti la camma originale o un'altra, il rimontaggio non cambia.
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puccio70

Nell'attesa di ricevere un preventivo da web Cam (gli ho scritto tramite facebook), ho girovagato un pochino in rete.

Ho trovato questa pagina interessante di Advrider, dove un utente "osservatore " ha scritto della sua esperienza con la cammes della Hot cam.

Lo trovate a questo link:

http://advrider.com/forums/showthread.php?t=245878&page=372

Quindi se ho ben capito dovrei trovare il solo coperchio di un xr600 dell'88 e sarei a posto?

Questo dovrebbe essere la cammes:

http://www.hotcamsinc.com/ProductInfo.aspx?item_id=7

Attendo vostri suggerimenti.

gpsmax

quando ti risponde la WebCams, facci sapere. è una delle poche che fa l'albero anche per la mia, quindi sono interessato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.