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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

#210
IERI POMERIGGIO MENTRE ERO A PREPARARE IL VIDEO CHE POSTERO', HO AVUTO L'ILLUMINAZIONE......

I PIN CHE MANTENGONO L'ALBERO A CAMME NELLA SEDE, NON SAREBBERO MAI POTUTI CASCARE NELLA BASE DEL MOTORE, NE A ME NE A NESSUN ALTRO.
SE CI PENSAVO BENE STANDOCI DAVANTI UNA MEZZ'ORETTA, NON SAREBBE CAPITATO, INVECE COME MOLTE VOLTE ACCADE ABBIAMO MILLE IMPEGNI CHE
CI DISTRAGGONO, E ADESSO SVELO IL MISTERO.

Quando si rimuovono i pin e poi l'albero a camme, l'unica apertura disponibile è quella della catena di distribuzione, e da li all'interno del cambio POSSONO ANDARE SOLO CON L'IMMAGINAZIONE.
Quindi il grosso problema non c'è, a meno che un pazzo non li abbia lanciati per passare 10 minuti
La necessità di aprire ci sarebbe per la sostituzione degli ingranaggi del cambio, e allora ho preferito fare un video.

Max come ti dicevo non mi sembrano male, dammi un tuo parere.

Adesso se mi date il benestare....decollo !!

Stavo vedendo su internet un sistema di sabbiatura da dieci e lode, la sabbiatura criogenica (con il ghiaccio).
Una ditta a 8 km da casa lo fa con pochi euro in più rispetto alla sabbiatura.
Uno dei vantaggi e che rimuove solo quello che deve essere rimosso.
Quindi non dovrei riassemblare testa, cilindro e coperchio....
Se ne sapete qualcosa in più, sono tutt'orecchi.
;)

https://www.youtube.com/watch?v=lfvjVDPOPrQ

gpsmax

Puccio, in realtà i due pin sono all'esterno dei due cuscinetti di supporto dell'albero a camme, perciò di cascare dentro al basamento (a motore in funzione o comunque assemblato) non se ne parla proprio: dovrebbero passare attraverso il cuscinetto... soprattutto la destra. c'è la camera chiusa per far entrare l'olio che lubrifica tutta la roba nella testata.

comunque c'è comunicazione, tra la cartella della distribuzione (e quindi il carter frizione) ed il cambio. i carter centrali hanno dei fori di comunicazione per far passare l'olio liberamente. sono parecchi ma non molto grossi, ad esempio uno sta proprio tra l'alloggiamento del filtro a reticella e la pompa olio. si riconosce perché è lavorato di flessibile in maniera a volte anche abbastanza grezza, giusto per pulire via le bave di fusione.

per il cambio: non si notano i classici "buchi" della cementazione mangiata, è vero. però l'ingranaggio della 4a ha un paio di "dentate" che sono sicuramente attribuibili ad un corpo estraneo che si è quasi incastrato tra i denti. e quel corpo estraneo... dove sarà adesso?...

guarda, su motori di oltre vent'anni, se vuoi star tranquillo il casino lo devi fare tutto, e aprire anche il basamento. tanto, la serie guarnizioni l'avrai presa completa, quindi quella tra i due carter ce l'avrai. sennò te la spedisco io... me ne avanza una giusto giusto...

apri, controlli e richiudi, magari senza nemmeno fare altro. ma almeno sei tranquillo.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#212
Prima di tutto auguro una buona serata e buon anno a tutti quanti...
Sconda cosa.....Max mi hai messo con le spalle al muro eh? Allora apro !!


Ieri sera sono andato in rettifica per valutare i lavori su testa e cilindro.
Il cilindro dovrà essere rettificato per portarlo alla prima maggiorazione.
Quindi nel frattempo vi chiedo una valida alternativa al pistone Honda.

Abbiamo poi parlato delle molte filettature che sono state rovinate nel cilindro (da quel pazzo/pazzi che ci hanno messo le mani sopra). Dopo la pausa delle feste valuteremo le nuove filettature da fare con elicoil o boccola.
A detta loro i cilindri scaldati nel corso degli anni, non hanno sempre una buona tenuta con l'elicoil, potrebbe cedere l'alluminio.

Adesso sono in garage e sto valutando di mettere nella lista dei ricambi da acquistare, le guarnizioni originali Honda oppure un buon kit della Athena (chi ne parla bene, chi ne parla male, anche sul four c'era la stessa diatriba, poi visto il buon prezzo fatto da un ricambista ho scelto le originali).
Credo che con le originali si caschi sempre in piedi, che mi dite?
Max se quella ti avanza te la prendo volentieri, magari anche un cavalletto (se ce l'hai) visto che il mio è messo maluccio.

Nel voler rettificare i piani di testa e cilindro, non ho trovato sul manuale nessun riferimento, mi sapete dire qualcosa ?
Quanto è il limite di lavorazione per evitare un'eccessiva compressione ?

Altra domandona e poi termino...
Vedo adesso che la mia guarnizione della testa è formata da tre lamine, deve essere fatta così?



.....E poi termino...

La staffa in foto credo sia piegata, confermate ? Anche la linguettina a destra vedo che è stata reddrizzata..





Con questo è tutto, vi riaguro una buona serata e buon anno   :)

mb

Citazione di: puccio70 il Dicembre 31, 2014, 16:48:40 PM

Altra domandona e poi termino...
Vedo adesso che la mia guarnizione della testa è formata da tre lamine, deve essere fatta così?


Ho sostituito la mia nei giorni scorsi, ma ce n'era solo una. La mia XR però è del 94, non saprei se sono uguali ...

Buon anno a tutti 

gpsmax

ultimo messaggio del 2014... poi anno nuovo!

l'alternativa all'originale è Wossner o Prox. oppure, se vuoi spendere, Wiseco o JE. i Wossner sono forgiati, costano come i Prox (che costano meno degli originali... e sono identici) ma sono decisamente migliori. occhio a rispettare le tolleranze indicate da Wossner, i forgiati hanno bisogno di più gioco, in genere 7 centesimi.

per le filettature: il problema degli heli coil è che i filetti nel cilindro sono molto lunghi e non sempre si trovano i prefiletti della giusta lunghezza, io me li facevo arrivare apposta, mi pare di ricordare che erano 25 mm di lunghezza (installati). se li metti a regola d'arte, però, un heli coil da 10M1,25 lungo 25 mm... ci puoi attaccare un transatlantico...  ;) è che io mi fido poco delle boccole, le ho sempre viste salire col tempo e con le scaldate. la testata si dilata un sacco, è di alluminio, e quando si dilata "tira" da bestia sui bulloni... che si allungano. e dai e dai, le boccole potrebbero cedere e salire, mentre coi prefiletti mai avuto problemi.

le uniche due guarnizioni che consiglio sempre originali sono la testata e i carter centrali. le altre non sono un problema, è roba che anche se dovesse cedere la si cambia in un pomeriggio. mentre la testata e i carter... non ci voglio pensare...

comunque si, la guarnizione della testa è a tre strati di metallo. e quella che avevi tu sotto era già una commerciale (quelle originali sono grigio chiaro). se le prendi originali non sbagli ma spendi un sacco. le commerciali vanno bene, io preferisco quelle di Motocross Marketing, occhio però che la tua ha leggermente diversa quella del coperchio valvole rispetto a quelle dopo l'88. fammi sapere se ti serve quella centrale, comunque la mia è una commerciale.

per i piani: non c'è una regola, generalmente si monta provvisoriamente il cilindro e il pistone senza fasce, e col calibro si controlla quanto margine hai, ossia quanto resta sotto al piano il pistone. devi avere almeno 0,6-0,7 mm su un 600 (poi c'è lo spessore della guarnizione) perché questi pistoni di grande alesaggio con l'usura tendono a intraversarsi un pò e va considerato. comunque normalmente la spianatura porta via uno o due decimi, e ci si sta sempre dentro, a meno che il motore non fosse già elaborato "all'osso" col pistone al paro del cilindro...

il limite per la compressione... te la devi calcolare con la buretta e l'olio... non c'è altra via. ma si fa solo quando stai lavorando esasperato, col pistone ad alta compressione che arriva al paro del cilindro. tieni presente che normalmente le case restano sempre abbondantemente sotto al valore di compressione indicato, diciamo che un motore che dovrebbe stare 10:1 se lo trovi intorno ai 9-9,5:1 è già un gran bell'andare. normalmente stanno anche più bassi, quindi hai voglia tu a giocare...

;D

la linguetta della staffetta dell'interruttore dello stop: ripiegala, è la battuta. mentre per l'inclinazione della parte tonda... ha ha ha... era la prima cosa su cui si sbattevano gli stivali quando montavi in moto, impossibile dire quale fosse l'inclinazione. piegala in modo che la molletta dell'interruttore lavori abbastanza dritta... e via. ma dovrebbe essere abbastanza dritta, quella staffa: sto facendo un '89 e la staffetta è dritta.

Buon Anno!!!

:D :D :D :D :D :D :D
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puccio70

#215
Max letto quanto dici riparlo con l'officina...
Per gli helicoil lunghi 25 mi metto all'opera, di ditte nei paraggi ne conosco abbastanza, e ho visto adesso un video per togliere i vecchi helicoil.

Di 4 fori di fissaggio cilindro al carter, due hanno problemi, quindi anche quelli andranno rifatti.
La stessa officina mi ha detto che gli helicoil sull'alluminio scaldato nel tempo, sono sempre una palla (questo a detta loro, ma tu cosa ne pensi ?)
Forse si riferivano a questo problema installando helicoil della misura standard.

Ho trovato questo interessante....pagina 15

www.bollhoff.it/documenti/HelicoilPlus_2011.pdf


Speriamo di avere più fortuna, perchè per ora.... :-[

gpsmax

controlla se sono effettivamente 25 mm le lunghezze dei filetti... è tanto che non faccio un motore '86-87...  ;D

che c'è di interessante a pagina 15?... il catalogo tecnico è tutto interessante, ma non capisco a cosa ti riferisci...
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puccio70

#217
Se ho visto bene a pagina 15 fanno vedere le lunghezze.

Ti faccio rivedere il problema....



Si disse che probabilmente si è svitato quanto ho tolto i bulloni, ma in rettifica abbiamo visto una cosa "fuori di testa", per non spianare l'helicoil hanno allargato il foro del bullone (nella testa) per ospitare l'helicoil  :angry2:
Sarà facile toglierlo?





puccio70

#218
...Altro regalino trovato grazie alla buona sorte..

guardare i denti della campana frizione


Dulcisinfundo, anello di collegamento coperchio laterale alla pompa olio.
Così in foto non sembra malaccio, ma se lo guardate di fronte.....


visione complessiva.


Cosa mi proponete per togliere il dado della frizione? Non ho ne la chiave speciale ne la pistola ad impulsi.


gpsmax

#219
per la frizione prenditi la chiave universale di Crosshop (qui: pinza-a-scatto-Motocross-marketing-per-bloccaggio) oppure vai dai cinesi e ti prendi una svitatrice.

... tanto, spendi gli stessi soldi...  ;D

io preferisco la chiave universale perché ci fai anche altro...

8)

riguardo al prefiletto salito... è che uno ci vuole credere fino in forndo, che la gente non sono proprio tutti delle bestie. e viene puntualmennte smentito dai fatti. per smontare un prefiletto come quello è un attimo, basta "svitarlo". ne acchiappi un'estremità con una pinza a becchi sottili e lo sviti, il movimento a svitare lo fa "stringere" e viene via facile facile. non tirare, sennò si scavallano i filetti e magari si rovina qualcosa.

comunque anche i denti della campana dicono che qualcosa a giro nel motore c'è stato...

la boccolina prendila nuova, costa poco ed è molto importante: di lì passa l'olio che lubrifica... tutto... !
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puccio70

#220
Max ti ringrazio, questa volta il motore me lo sto facendo da solo, e mi sei veramente d'aiuto.

Cerco di fare tutto in modo molto scrupoloso, voglio fare un bel lavoro.....Come il Four  :D

A questo punto cosa faccio di quella campana frizione? Dovrei cambiarla ?

p.s.
per anelli e oring tranquillo ho già segnato, tutto nuovo.
Anche i cuscinetti dovranno andare nel cestino.

Derapone82

Grande Puccio e grande Max! (come sempre)
A che te serve il manuale se conosci super gpsMax?  :D ;D :D

Bravi ragazzi  :applausi: :applausi: :applausi:

Buon proseguimento Puccio! Vedi che vuol dire a dare retta a chi ha più esperienza? Apri apri che è meglio  ;) ;) :work: :work: :work:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

#222
guarda, nei restauri di moto che non dovranno fare "grandi cose", quando trovo dei pezzi che sono un pò usurati ma vanno ancora bene, generalmente preferisco tenerli piuttosto che infilarmi in brutti tunnel da cui non sai se uscirai. in questo caso, trovare una campana frizione di un 600 dell'86 in buono stato... potrebbe essere molto difficile...

se invece sto facendo una moto "da usare" allora lascio perdere la storicità e cerco anche dei pezzi delle serie successive, che sono più facili da trovare e più performanti.

per Derapone: aoh... vabbè l'esperienza... ma a me mica me poi sfoglià... !!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

il manuale serve sempre e comunque!  8)
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puccio70

#223
Siete forti, anche questo restauro me sta a pija  :-*



A domani

gpsmax

ho finalmente capito, rileggendo con più calma il catalogo della Heli-Coil, che cosa volevi dire sulla pagina 15...

:D

allora, facciamo un pò di chiarezza... i prefiletti sono disponibili con le lunghezze standardizzate su "multipli" del diametro. e vanno ordinati in base a questa specifica, a prescindere dal passo della filettatura.

quindi un heli-coil da M6 x 1d (un diametro) avrà una profondità (installato e senza rompere il trascinatore) di circa 6 mm.

altro esempio: M10x1,25 x 2d = 20 mm installato. ma anche M10x1,5 x 2d = 20 mm installato. o ancora: M8 x 3d = 24 mm installato.

il casino è che che, con queste lunghezze molto profonde, l'installazione è decisamente critica e bisogna fare davvero un bel lavoro, se qualcosa infatti va storto poi è abbastanza un casino recuperare la situazione. e generalmente, quello che va storto è che nell'inserimento il prefiletto "salti" un filetto, rendendo di fatto impossibile inserire poi il bullone.

capita soprattutto quando si è maschiato frettolosamente, e la filettatura "maggiorata" per accogliere il prefiletto è grossolana. soprattutto per i grandi diametri, io uso sempre abbondante WD40 o CRC come lubrificante per il maschio, e lo pulisco spesso dai trucioli.

ho pubblicato un paio d'anni fa un post proprio su questo argomento... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42316.msg434847#msg434847 anche se era più centrato sui bulloni spezzati dentro...
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