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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

#450
Mi sono portato a casa micrometro e calibro centesimale e grossi giochi alle boccole non ne ho trovati. Fammi capire, l'ingranaggio della 1' è il c1, poi 2' c2 e così discorrendo? Se così la seconda e la terza sono le peggio ma con lievi segni. Adesso sto valutando questa spesa, mi piacerebbe sapere che rifaccio un motore che durerà qualche annetto, ma posso immaginare che anche in questo modo...beh per ora mi prendo qualche giorno per decidere e poi via qualche mail di preventivo.


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gpsmax

M = minshaft ossia primario
C = countershaft ossia secondario

Il numero è ovviamente il numero della. Marcia

sto dal cell con tapatalk, scusate gli svarioni

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Beh la situazione (manuale in mano sx e calibro cent in quella destra) non è poi così tragica e anche l'ingranaggio della terza (visionato da un mio amico motorista) potrebbe essere rimontato.
Si ci sono piccoli segni, ma come dice Max la nonnetta verrà trattata con i guanti e guai a impennate e derapate di terza.  :-\

Ritorno subito dopo a controllare le molle delle valvole e vedo che quelle esterne sono ampiamente in tolleranza, ma con quelle interne siamo già fuori limite.
Visto i prezzi che mi ha fatto wave racing ( 34 + 26 euro ) sarei per cambiarle tutte e quattro e accompagnare l'acquisto con 4 ultime minuterie.

In tarda mattinata mi sono poi ributtato sulla pompa dell'olio, anche qui noto che siamo ampiamente in tolleranza ma non mancano righe nelle parti a sfregamento e fittoline nelle parti interne del rotore.
Ma in questi casi è preferibile cambiare i rotori ? Oppure è meglio non aprire questo vaso di Pandora ?
I pezzi 12-13-14-15 non costerebbero poi una fortuna.



gpsmax

la pompa olio, se ha righe sulle giranti è difficile che non abbia righe sul corpo...

se le righe non sono terribili tienila e via, se è davvero massacrata cercane un'altra. sono compatibili tra loro anche quelle dei Dominator e quelle XR 600 di tutti gli anni
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puccio70

Questa la voglio intitolare 'prima alba'. Si incomincia a vedere qualcoooosina
Appena anodizzati. Beh io gli ho buttato anche la corona, ma sicuramente la ricompro nuova



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puccio70

Un pezzo da 90 tornato a casa. Metto gli helicoil e poi riporto in officina per fargli mettere valvole e molle (molle nuove e in arrivo).


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luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

puccio70

Max gli helicoil che devo mettere alla testa, vanno bene 2 volte il diametro (9,5 filetti) ?
Dovrebbero bastare, altrimenti compro quelli 2,5 (12,3 filetti) diametro.

Probabilmente mi indicavi i 2,5 volte il diametro per quelli dei carter  e cilindro.

Adesso sono a lavoro, domani vedo se ho le profondità utili per piazzare quelli da 2,5d.

ciao


puccio70

#458
Oggi altro lavoretto con i fiocchi...





Prima metto lo svitol per qualche secondo, poi scaldo con Phon per 25 secondi a martello, poi blocco il raggio con pinza a scatto e poi svito.


Chi l'ha duro vince !!





Purtroppo 6 raggi mi sono deceduti !!


Adesso ho un dubbio, nel mettere vicini il cerchio vecchio rotto e quello nuovo, pur essendo ambedue 21x1,60, hanno larghezze diverse. Mentre il canale interno è dille le stesse dimensioni. Non ci dovrebbero essere problemi...







puccio70

#459
Il lavoro continua sul cerchio posteriore e con la stessa tecnica ma aggiungendo dello sbloccante qualche oretta prima, il lavoro viene ancora più facilmente.






Pinza a scatto di qualità e il lavoro prosegue...






gpsmax

a me spesso anche con le pinze a scatto (anche due affiancate, se è per questo) a volte i raggi girano lo stesso. pensa che ti ripensa... adesso uso una piccola morsa di quelle da tavolo, quelle con il fissaggio a vite.

le ganasce hanno un'impronta più ampia, e non rovinano i raggi anche se devo stringere tanto perché sono bloccati.

;)

Puccio, li fai rizincare o li cambi i raggi?...
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puccio70

#461
Li ho smontati a modino per farli zincare, come feci per il
Four. I nipple devono essere tropicalizzati. Prima di zincarli li metto in un'acido fosfatante, poi spazzolo e per ultimo nella bustona dove ho tutto il resto. L'Honda è come il maiale, non si butta via niente :)

Max che mi dici di quel cerchio?
L'ho comprato indicando solo le misure principali, ma la larghezza esterna è inferiore.
Mi risulta che sia per Xl600, a questo punto quasi quasi vendo e ricompro quello giusto.


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puccio70

#462
Stamani in garage ho messo un po' di musica, il camice, i guanti, e con l'aiuto di 4 attrezzini ho svitato tutti i nipple del posteriore. Tecnica affinata e neanche un raggio rotto :)




puccio70

#463
E mentre sono in attesa di molle valvole e 6 raggi mi arriva la catena distribuzione dalla mamma Germania. Il materiale è arrivato, perfetto!! Un appunto, la catena nuova Morse risulta avere un raggio tutta chiusa inferiore all'originale ma per il resto è perfetta. La lunghezza di quella vecchia è comunque in linea con la nuova, a dimostrazione che era in buone condizioni. Una finezza, che faccio la cambio ugualmente o no?


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gpsmax

se vuoi fare la prova, avvolgile una alla volta attorno alla coroncina dell'albero a camme, e poi cerca di staccarla dalla corona: se si alza anche un mezzo mm è bella consumata. quella nuova non si sposterà nemmeno se ti ci appendi...

a 'sto punto, ci stai, cambiala comunque.
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