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...Dagli vita alla mia creatura!! xr600 1986 by Puccio

Aperto da puccio70, Settembre 24, 2013, 21:00:22 PM

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puccio70

E mentre il pacco da cms è in viaggio, io mi metto a controllare la campana frizione.

Il gioco delle molle l'avevo già notato e l'avevo messo nel dimenticatoio, però non ho niente per un confronto diretto.
Un paio di molle non si muovono, stanno ben ferme nelle loro sedi, ma le altre hanno del gioco, circa 3 decimi.

Max ho letto quello che hai scritto in un vecchio commento, ma invece di rifare i rivetti al tornio, non andrebbero bene dei ribattini in acciaio ?

Quello che mi preoccupa un pochino di più sono 3-4 denti un po rotti nella corono grande.

Più tardi metto un paio di foto.

gpsmax

metti foto, ma considera che se cambi campana devi cambiare anche pignone sull'albero motore, si usurano insieme.

per le molle del parastrappi, se non sono rotte vanno bene... oppure cambi campana. ma vale sempre il discorso che cambiarla con un'altra che ha lo stesso trent'anni e solo magari un 10% di usura in meno... non so quanto sia una figata...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Ecco alcune foto



prima angolazione



seconda angolazione



terza angolazione





gpsmax

... mmm ...

lì c'è finito in mezzo qualcosa di duro, probabilmente un pezzo dell'ingranaggio della messa in moto. se fosse solo la dentatura esterna ci si potrebbe pure passare sopra, ma il mozzetto interno per l'ingranaggio avviamento sta messo parecchio male.

rischi che poi faccia rumore, quella roba lavora sempre a motore acceso, anche se non ha carico. bah, hai fatto 30 fai 31, se la trovi a buon prezzo cambiala. ma non ci rimanere sveglio la notte se non la trovi, e chiudi 'sto motore, che tra un pò è primavera... !

;)
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puccio70

Periodo passato in casa a terminare la camera dei ragazzi, aveva bisogno di un restyling.

Domattina finisco e finalmente potrò riaprire il bandone del garage per dedicarmi al trattorino.
Nel frattempo mi sono arrivati gli ultimi pezzi da Cms e la CAMPANA FRIZIONE (usata su ebay).

Max per la campana che ho trovato dovrei essere stato piuttosto fortunato, le molle sono messe benino e gli ingranaggi meglio.
Appena posso posto una foto.

Non vedo l'ora di ricominciare.

gpsmax

hai la pazienza di un elefante...

ma meglio così.

;D
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puccio70

Max Ho letto più di una volta che metti il carter sx in forno per poter inserire il cuscinetto di banco.
Ma non basterebbe scaldare sufficentemente con Phon mettendo preventivamente il cuscinetto congelatore?

Lo stesso sistema vorrei usarlo per il cuscinetto dx....albero motore nel congelatore e scaldatina al cuscinetto.

Inoltre c'è un senso logico al montaggio dei cuscinetti con la scritta all'esterno?
Dovrebbe essere solo per una lettura veloce del codice, giusto ?

Poi vedo spesso che utilizzi la pinza a scatto per stringere la campana frizione, utilizzare la pistola a percussione a minima potenza?

Illuminami  :P

gpsmax

... 'spetta icche accendo la luce... fatto.  ;D

i carter li scaldo in forno per sfilarli, i cuscinetti, in realtà. è meglio, non c'è "shock da mazzata" e soprattutto ce ne sono un paio (mi viene in mente la gabbia a rulli sinistra del primario del cambio) che non li sfili davvero se non scaldi.

poi, dal momento che quando i cuscinetti si sono sfilati i carter sono ancora belli caldi, i cuscinetti nuovi ci fanno plop dentro, nessuno sforzo anche se non li metti in freezer, nell'azoto liquido o gli fai fare un giro nello spazio profondo... io li tengo a temperatura ambiente, li caccio fuori dalle scatole e via nei carter belli caldi. plop.

certo che puoi usare il phon, ma due cose: uno, devi scaldare tutto il carter, sennò rischi che magari si deforma o si spacca. e due, ti costa una fucilata di corrente, ci vorrà mezz'ora... se è esposto all'aria, mentre tu lo scaldi di qua, lui si fredda di là. in forno, si scalda tutto insieme.

a me il martello piace poco, lo uso solo se effettivamente non ci sono soluzioni alternative: i carter si "consumano" se ci infili i cuscinetti a mazzate...

poi: il cuscinetto destro di banco va inserito nel carter, il sinistro va sull'albero. e poi l'albero con il cuscinetto va inserito nel carter, preferibilmente bello caldo. altrimenti, "succhiandoselo" con il bullone dell'alternatore, e aggiungendo via via spessori dall'esterno, con un bel rondellone.

considera che l'albero motore è fisso lato volano sul carter, mentre lato frizione non è vincolato, per potersi espandere liberamente. se fai caso, infatti, il dado della primaria non blocca l'albero sul cuscinetto, ma solo i vari ingranaggi. il cuscinetto resta libero.

la scritta all'esterno serve perché così vedi che cuscinetto è senza doverlo smontare  ;D sembra una cagata ma se non sai la dimensione torna utile sapere la sigla.

per la frizione, certo che si può usare la pistola pneumatica. la pinza che uso io è fattapposta, ma se non ce l'hai vai di pistola, controlla solo di non serrare troppo oltre il vecchio punto di serraggio, che a svita/riavvita un pò si allenta il filetto e va serrato di più. stiamo comunque sempre parlando di 10 Kgm, mica mammolette, quindi direi stringi e punto.
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puccio70

Vediamo se questa volta me la cavo e posso finalmente cominciare il rimontaggio...
Ho trovato questo forellino nell'alloggio del cuscinetto di banco nel carter destro.
Ma è normale?


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gpsmax

... beh... no...

però...


...



...




...




...




...



...




...





...







...









........ MOOONTAAAAA!!!!!........

non credo che ci farai il mondiale enduro, con questa moto, quindi dubito che passerai ore ed ore di funzionamento a tanto così dal fuorigiri. quindi, anche col forellino, NON si romperà niente.

MONTA! che la vogliamo vedere finita, 'sta fabbrica di sant'antonio...

:D :D :D :D :D :D :D
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puccio70

#625
E che cazz
Oh sono uno preciso io.
Lavoro in manutenzione e sono anche un po malato !!
Preparato bloccante forte Loctite 680
Si parte !!


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Tomminoo

Puccio un forellino sul carter!!!!
domani controllo anche io!! te pare , che ce sta a fa quel forellino ?
per il passaggio olio?
mmmhhh
ciaoo ;)

gpsmax

è un difetto di fusione, non ci dovrebbe essere. i cuscinetti a sfere si lubrificano con la nebbia d'olio che si crea nel carter a regime, non serve mandargli l'olio apposta.

ma non diciamo al Puccio...  ::)
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puccio70

#628
Dai il difetto di fusione l'ho immaginato anche io, non mi ha mica portato la piena, ma proprio in quel punto mi piaceva condividerlo.

Si va avanti e si incomincia con il montaggio dei cuscinetti di banco.
Ho telefonato ieri all'officina rettifica e mi sono fatto consigliare la Loctite giusta per il bloccaggio eterno (come da consiglio Max).
A parer loro la 638 è quella giusta e quindi me la sono procurata a lavoro per il cuscinetto di banco dx.
Una bella pulita con diluente nitro, un bel giro di bloccante sul cuscinetto e giù dentro.

Max ho visto che il gioco è presente anche nella sede del cuscinetto destro.
Sbaglio oppure hanno adottato la tecnica inversa dell'albero motore?
Mi spiego, il cuscinetto sinistro del balancer entra a forza nel carter sinistro e libero nel destro.
È la situazione contraria dell'albero motore.
Quindi è un gioco calcolato?

Poi chiedo una conferma, preferisco esserne certissimo prima di montare la lamella,  questo è il verso giusto di montaggio? Dall'esploso vedo che va bene..

Oramai la cameretta è terminata e quindi con il cazz che mi vedono a casa, voglio dargli sotto!!



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Luca67

#629
Io ho messo la stessa loctite solo sui cuscinetti di banco che secondo me sono piu' sollecitati, sull' equilibratore ho dato tre bulinate sul carter perchè mi sembravano leggermente piu' precisi.
L' equilibratore secondo me, non ha problemi di appostamento, tanto entrambi i cuscinetti scorrono nei rispettivi assi, permettendogli di dilatare o assestarsi.
A proposito sull' albero del cambio secondario è presente il tappo di fusione lato ingranaggio avviamento? Sul mio mancava e non l' ho trovato! Forse quelli prima di me non si sono neanche accorti.
Saluti.