Menu principale

Sistemazione motore dopo rottura valvola (tabella costi sostenuti)

Aperto da Maurrox, Settembre 25, 2013, 11:34:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maurrox

Finalmente sono riuscito a rimontare il motore .. o meglio a farlo rimontare dal mecc dopo la rottura ben documentata nel post http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45043. Volevo farmelo da me il lavoro ma alla fine ho preferito non fare ulteriori danni e mi sono affidato ad un meccanico che mi ha lasciato partecipare alle operazioni. In effetti alcuni passaggi avrei avuto più di un problema per atrezzatura e conoscenze.

Riporto in ordine i costi sostenuti per il lavoro e per i ricambi. Dove non è specificata la provenienza significa che il pezzo è stato acquistato dal catalogo del meccanico.
Potevo risparmiare ancora qualcosina ordinando tutto su ebay ma avevo dei grossi dubbi sulle guarnizioni, cuscinetti e anche frizione.
Così ho preferito lasciare la scelta al mecca. In questo modo inoltre ho pensato di eliminare eventuali recrimibazioni sulla qualità dei ricambi

DescrizioneTipo
apertura motorelavoro40
ebay biella e pistone proxpezzi193
ebay biella e pistonedogana11
subito.it camicia originalepezzi82
subito.it testa usatapezzi80
cuscinetti albero x2pezzi70
cuscinetto frizionepezzi12
cuscinetto pignonepezzi27
dischi frizionepezzi90
set guarnizioni completopezzi122
catena distribuzionepezzi48
filtro oliopezzi6
sostituzione biellalavoro35
rettifica valvole e sedilavoro35
cilindro sostituzione camicia e rettificalavoro65
chiusura motore e controllo lavoro150
TOTALE1066

Ho pulito bene e sostituito l'olio delle forcelle, pulito e lubrificato i leveraggi del forcellone. Ora devo solo dare una pulita e rimontare il resto.
Avrei dovuto riverniciare il telaio, cambiare le plastiche ... ma ho finito i soldi e per questa volta il lavoro si ferma li.

Ora la moto è in questo stato.. quando finisco posto una foto e impressioni di guida.

Tomminoo

dajeee che tra poco torni in sella :-* :-* :-*
i prezzi della rettifica sono ottimi!
ciaoo ;)

UOrsini

Maurrox

Si dai .. non dovrebbe mancare tanto!
Mi fa piacere la vostra opinione sui prezzi   :o, credo possa interessare a molti ... forse potevo risparmiare ancora qualcosa ma come spiegavo sopra per alcuni ho preferito andar tramite meccanico. I cuscinetti ad esempio su ebay li trovavo allo stesso prezzo.
Della rettifica se ne è occupato il mecca che ha portato il tutto a Padova ... se può interessare gli chiedo il nome.

ROBY_HRC

mi raccomando pulisci il filtro in rete montato nel telaio.quella vite da dove parte il tubo olio che esce dal trave anteriore.togli la vite,sfili il tubo e togli l'inserto esagonale che rimane nel telaio (quello è il filtro).
se hai giá messo olio nuovo...svuota tutto recuperandolo ..pulisci e rimetti.
Quando ho rotto lil mio motore e sistemato il tutto dall'ara non mi aveva pulito il filtro...e dentro ci ho trovato di tutto.
in quel punto si ferma tutto lo sporco e la ferraglia e puô pregiudicare la lubrificazione.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Derapone82

Oddio conto finale 1066€  :o
Pero' ovviamente non li hai cacciati tutti insieme e se si guarda ogni singola spesa sono tutti prezzi ABBORDABILISSIMI per ogni tasca!!
Bravo bravissimo!!Complimenti veramente!!Peccato per il telaio visto che c'eri pero' bel lavoro!
Ora mi raccomando attenzione all'olio e ai vari giochi eh eeeee......Niente pista!!
Piano piano poco gas solo quello che serve  ;D ;D
Ciao buon proseguimento!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Maurrox

Grazie Roby della dritta ... neanche il meccanico mi aveva detto niente di sta cosa. Ma forse a sua scusante c'è il fatto che gli ho portato il motore da sistemare e non il resto della moto.
Domani guardo subito, tolgo e pulisco.
Vi ringrazio veramente tutti sempre del supporto e di queste chicche che se uno no si studia il manuale difficilmente arriva a trovare.
Per quanto riguarda quanta manetta da dare dopo la sistemazione il mecc mi diceva che non è un rodaggio in quanto è cambiato solo cilindro e pistone e che quindi bastano meno chilometri per chiedere il 100% alla moto.
Che ne pensate ? ... io comunque non sono di sicuro uno smanettone e a parte come dicevo qualche derapatina in rotonda non chiedo quasi mai il massimo alla moto ... quindi andrò di sicuro tranquillo per i primi 6-700 km.

UOrsini

Anche io penso sia un chilometraggio sufficiente per rodare la termica.

Chiaramente controlla più volte il livello dell'olio  ;)

ROBY_HRC

si 6/700 km van bene....scalda sempre bene la moto prima di dare  gas...varia spesso il regime di rotazione.
a mio parere la parte più critica da rodare è proprio l'accoppiamento pistone cilindro...sopratutto dopo una rettifica fatta in officina meccanica e non in fase di produzione dove il controllo numerico è settato per fare tutto il giorno alesature con la medesima tolleranza.
in un'officina rettifiche fanno quella e stop ed ogni volta risettano la macchina (magari nemmeno a cnc) con tolleranze,errori,interpretazioni che ne derivano.
cmq vai sereno....6/700 km....controlla l'olio se è sporco e goditi la moto.
anche al prossimo cambio olio smonta in filtro nel telaio...

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Maurrox

Ultimo aggiornamento del post ... son passati quasi 3 mesi.
Scusate la lunga assenza ma dopo averla sistemata son riuscito a stendermi in uscita di rotonda preso dal troppo gusto nel derapare con sto motorone pastosissimo.
Per fortuna ho rimediato solo una grossa botta alla gamba (sono sempre ben vestito con giacca, paraschiena e pantaloni con le protezioni) .. e una un po' più dolorosa allo spirito  :-\.
La moto non si è fatta nulla, solo una strisciatina su scarico e manopola
Ora son passati una 20ina di giorni e anche se le strade ghiacciate dalle mie parti non invitano ho fatto un giretto sui colli e vi posto una foto.

Da sistemare della moto resta ancora l'impainto elettrico e il serbatoio tutto scrostato .. ma sarà argomento di altri prossiimi post.
Grazie a tutti per i consigli, dritte e suggerimenti nel rimontare la belva :diavolo2:

UOrsini

Dai che ora ricomincia il divertimento ( ricordati di fare un po' di rodaggio  ;) ) .

Ciao Ugo

P.S. Buon Natale e Buon Anno nuovo a tutti.

Derapone82

Peccato non vedere la foto :-\
E anche per lo scivolone!E riguardo al vestiario OTTIMA SCELTA!è una cosa che non fanno tutti...l'importante è che nn ti sei fatto male!
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Maurrox

Giusto .. il rodaggio .. ma fondamentalmente vado sempre tranquillo.

In che senso invece "peccato non vedere la foto" ? .. non si vede ... ne allego un'altra della stessa giornata.

Sera83

questo argomento mi riguarda molto da vicino, anch'io sto sistemando il motore, dal meccanico naturalmente, e leggere questi post è sempre un piacere ma sopratutto molto utile

siete grandiii

buone feste a tutti.

UOrsini

Maurrox con quelle gomme stradali che monti non scherzerei più di tanto sui brecciati che dalle foto si intravedono.

Ciao Ugo