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consiglio su disco anteriore+olio forcelle+catena/corona/pignone

Aperto da mansu, Settembre 27, 2013, 15:22:31 PM

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mansu

salve a tutti,
entro in punta di piedi in questa sezione dato l'alto livello tecnico di tutti voi.
vi espongo il mio "problema"...
sono entrato in possesso da poco tempo di un XR 650 R anno 2001
attualmente la moto è in versione Motard

vi presento la moto (è ancora la foto del venditore, scusate :-\ ) :


la moto ha qualche problema di "vecchiaia" ma quelli che per ora mi creano maggiori problemi sono:
- disco anteriore (da cambiare)
- forcelle  (da revisionare)
- catena+corona+pignone (da cambiare)

ho letto svariate discussioni sul forum in merito ai problemi di cui sopra ma non sono riuscito a venirne a capo  ;D

-per il discorso catena+corona+pignone il concessionario Honda ed un'altra officina Honda mi hanno
dato come unica offerta la PBR...ho letto invece ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35305.0)  che alcuni consigliano il kit DID...cosa mi consigliate? per un'uso "normale" i rapporti 15-45 vanno bene o mi consigliate qualche accoppiata migliore?

-per le forcelle invece, puntavo a revisionarmele da solo con calma...che olio mi consigliate (marca e tipo)...vado di SAE 10W o SAE 15W ?

-il disco anteriore invece è un 320mm...mozzo Honda 4fori..la moto monta un pinza Brembo (mi hanno detto proveniente da Ducati Monster 600)...che disco mi consigliate?

scusate le tante domande tutte in un colpo, cercherò di tenervi aggiornati postando le foto dell'avanzamento lavori che punto di fare nei prossimi 2mesi.


grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi

un saluto

Mansu

PS: il venditore mi ha dato anche il "manuale utente" originale Dall'Ara in italiano (50pagine scarse)..una sorta di "Honda XR650R owner manual"...è una cosa che può servire al forum?

gratta

Ciao Mansu e benvenuto.

eccoti i miei "2 cent" relativamente ai tuoi quesiti:

- Rapporti: 15-45 credo che per la versione motard siano un buon compromesso.
- Kit di trasmissione: credo non ci siano problemi nè con PBR nè con DID  ;D
- Da manuale l'olio per forche mi sembra sia un SAE5W ma io ti consiglio un SAE10W (non andrei oltre) e devi mettercene 637 cm3 oppure riempire fino a 12cm dal bordo a forcella compressa.
- Freno anteriore: da quello che dici dovresti già montare una pinza 4p (la nota Brembo dei vecchi monster), quindi sei già a buon punto. Ti mancherebbe solo il disco (oltre ad una pompetta radiale  :P ): se è proprio da cambiare prenditi il solito Braking STX50D

Webbo

per il disco puoi risparmiare prendendolo dall'utente fly07, sono molto buoni e costano il giusto.

per i riapporti io starei o su 15-44 o 15-46

forcella porta di serie (enduro) il SAE 5, ma se la vuoi un po più dura, puoi suare il 10 o il 15
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mansu

grazie a tutte per le info

ho mandato un messaggio a fly#07 come mi è stato consigliato ed adesso attendo una sua risposta  ;)


una domanda...i kit PBR e kit DID hanno la falsa maglia sulla catena o sono da "ribattinare/rivettare"?
per questa operazione possono risolvere con "strumenti artigianali" o mi devo rivolgere a qualche meccanico?  :-\


per le forcelle credo che optero' per un SAW 10W  :P

Felino68

   Guarda in giro qualche kit, in alcuni c'e' anche qualche attrezzo.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gpsmax

confermo, nei DID di ultima generazione ci mettono anche l'attrezzo per ribadire la magia di giunzione. non è certamente roba professionale, ma il suo sporco lavoro lo fa e bene.
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Tomminoo

se no su ebay trovi vari kit tra cui quello Ognibene che ha sia la falsa maglia , la maglia da ribattere e l'atrezzo per chiudere la maglia , e pure il mini grasso sprai :D
a prezzi onestissimi!
ciaoo ;)

mansu

parli di questo ?

http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CATENA-HONDA-XR-650-SM-02-06-PBR-OGNIBENE-RINFORZATA-PROMO-/300960878362?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4612aa8f1a&_uhb=1

(non so se posso inserire link esterni...nel caso, chiedo scusa)


e' un kit affidabile? oppure vado di DID (mi sparavano in un negozio 122euro per il kit DID) ?
( anche in Honda mi davano un preventivo di circa 150-170euro )

non vorrei ritrovarmi tra non molto con un'elastico al posto della catena  :P

Webbo

io userei catene DID o RK per corona o pignone uno vale l'altro.. chiaravalli realizza dei bei kit
io non comprerei roba economica, tieni conto che una buona catena costa minimo 80€
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Stefano80

evitiamo catene da 30 euro...
l'XR pistona parecchio e NON ha il parastrappi sulla corona..
tutto il lavoro lo fa la catena.

se la catena si dovesse rompere i danni possono essere notevoli .. una bella "finestra mare chiaro" sul carter non è il massimo  :-\
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mansu


sono passato questa sera in un negozio di ricambi di Udine...

KIT DID catena +corona (ACCIAIO) +pignone   rapporti 14-48  110maglie   
124euro (nella versione "base" O-RING),
141euro (nella versione X-RING)
180-190euro (nella versione X-RING PREMIUM)

ho chiesto le differenze al commesso e sinceramente non ne aveva idea...restando sull'ipotesi "base" da 124euro, ho chiesto di cambiare pignone (15 denti)...devo comprarlo extra...per cui altri 24euro.

totale 148euro (nella versione piu' economica)

il prezzo non è male tutto sommato ma le cose che mi lasciano perplesso sono il non sapere se la catena è una versione "base" o se una maggiorata/rinforzata ma soprattutto, non mi garantisce per niente se dentro c'è il "gadget per ribattinare" per cui dovrei arrangiarmi od affidarmi ad un meccanico.

qualche consiglio?  :P



Webbo

le DID hanno delle sigle VX VX2 ZVM ecc ecc, senza quelle inutile parlare... con le sigle e il sito della DID puoi scoprire tutte le differenze

http://www.didchain.com
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uolter72



una zvm puo' durarti anche 40.000 km su una moto come la tua se trattata bene......

gpsmax

con la catena (e anche con altre cose...) più spendi meno spendi, se compri la roba giusta.

controlla le sigle delle DID sul loro sito, e guarda i carichi di rottura. è l'unico parametro che vale la pena.
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mansu

ok grazie adesso ho capito

la versione "base" per la catena è la 520VX2 e la versione "maggiorata" è la 520ZVM-X

puntiamo alla maggiorata, se non riesco vado della versione base  :P

appena ho un'attimo di tempo ripasso in negozio e vi faccio sapere  ;)


resto ancora in attesa di fly#07 per la mia richiesta del disco anteriore

sapete se può fornire anche il disco freno posteriore?