Menu principale

Difficoltà avviamento a pedalina :(

Aperto da johnny-90, Settembre 27, 2013, 21:07:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

johnny-90

Salve ragazzi ho cercato nel forum, ma non riesco a trovare il manuale con i "trucchetti" per far partire ai primi colpi e per sgolfare la mia xr.
premetto che oggi è solamente il secondo giorno che la possiedo e il vecchio proprietario la faceva partire abbastanza facilmente, quindi mi manca la tecnica.
potete linkarmi i post dove si spiega il tutto?
comunque la mia xr è del 92....grazie!
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


UOrsini

#1
Per sgolfarla devi chiudere il rubinetto della benzina spalancare il gas e dare una decina di pedalate con l'alzavalvole tirato.

Per il resto non toccare mai la manopola del gas ... porti la pedivella a battuta sulla pedana aiutandoti se vuoi con l'alzavalvole ... poi la riporti in alto e trovi il punto di compressione ... ritorni in alto e dai una bella pedalata.

La tecnica la imparerai , come tutti , col tempo ...  ;)


http://youtu.be/T2aFr4X7FZg

http://youtu.be/d0hD9P_Bxfc

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

johnny-90

Grazie ragazzi per le dritte  ;)
però un ultima domanda...
la tecnica per farla partire a spinta?ci sono regole da seguire tipo utilizzare anche il decompressore e non accelerare, o vado di 3° e mollo la frizione??
sai com'è dove abito io è pieno di discese, qualche volta potrebbero rivelarsi utili :D
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


UOrsini

Solo non accelerare ... 

Impara però ad accenderla con la pedivella ... non sempre si ha una discesa a disposizione ... e in off non sempre nel brutto e in salita è possibile , in caso di ciuff , fare inversione di marcia

Come tutti i neo possessori di xr o simili imparerai la giusta tecnica col tempo e con le sudate  ;) 

Buon divertimento e ottimo acquisto  :)

johnny-90

spero di imparare presto però, gia ho fatto le prime figure di m......... :sciopa:
comunque mi succede na cosa strana, anche se non accelero, la pedalina mi rincula spesso e a volte la moto fa degli scoppi(sempre mentre provo ad accenderla)...carburazione troppo grassa?? :-[
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


gpsmax

no: o ti si sta per rompere l'alternatore, oppure hai l'albero a camme cambiato con uno modificato, che non monta l'antiscalcio.

le XR dopo dall'88 in poi non scalciano se non rarissimamente, e quando lo fanno è un "calcetto", non una scalciata da mono 600, che se la prendi male riesci a farti fuori anche tibia e perone.

questo perché hanno un meccanismo automatico che apre una valvola di scarico nel caso in cui il motore faccia uno scoppio all'indietro. che è poi quello che succede quando scalcia alla leva avviamento.

ti dico dell'alternatore forse rotto perché è una delle avvisaglie note di rottura, altri difetti classici di un alternatore difettoso sono la difficoltà di avviamento a freddo (o a caldo) e lo spegnimento improvviso ai bassi regimi, con conseguente difficoltà di riaccensione.

comunque ti direi di applicare alla lettera la tecnica del post consigliato dal Webbo, prima di cominciare a smontare...

riguardo al modo di accendere in discesa:

- tira la frizione
- metti la seconda o la terza
- tira anche l'alzavalvola manuale al manubrio (lo so, non è facile...)
- spingi la moto giù per la discesa, finchè non ha preso un pò di velocità (20 all'ora circa)
- lascia la frizione e continua a tenere tirato l'alzavalvola
- quando il motore sta girando, molla l'alzavalvola senza dare gas
- dai gas dolcemente, il motore è già acceso. potrebbe spernacchiare un pò, perché il cilindro sarà un pò ingolfato, probabilmente
- tira di nuovo la frizione, dai due sgassate per pulire l'ingolfamento, e sei a posto

occhio: se quando lasci l'alzavalvole apri anche tutto il gas, la moto potrebbe schizzarti via da sotto...

;)

sembra complicatissimo, ma se sistemi bene la levetta alzavalvole sul manubrio in modo da riuscirla a tirare assieme alla frizione (e a mollarla dopo) è abbastanza semplice. io la monto sotto al manubrio e la tiro col pollice o con l'indice, mentre con medio, anulare e mignolo tiro la frizione.

altro sistema... non c'è. se provi senza alzavalvole, anche in quinta ti si blocca la ruota, a meno che non stai a 60 all'ora. ma la vedo complicata, trovare una discesa dove arrivare a 60 all'ora ogni volta che devi accendere...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

johnny-90 segui i consigli di Max

Ma devi abituarti ad accenderla a pedivella

Per non accelerare mentre uso la pedivella io metto la mano destra sulla pompa del freno


Derapone82

Ovviamente non vorrei mai contraddire Max ma alla base di tutto DEVE esserci una buona carburazione altrimenti puoi scalciare fino a perdere 3 kg al giorno ma non partirà mai bene ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

johnny-90

i vostri consigli si sono rivelati utili...ieri e oggi ho provato ad accenderla seguendo minuziosamente la guida e.....al primo colpo!! ;D
come pensavo sarà questione tecnica.
cmq forse ho capita perchè mi ha scalciato un paio di volte, acceleravo a manetta mentre schiacciavo la pedivella :ahh:
e direi che non ha nemmeno l'albero a camme modificato altrimenti con quelle 2 scalciate sarei volato via visto che non peso nemmeno 60 kg :D e invece il piede sta apposto.

p.s. grazie per i consigli a tutti, anche se ho ancora altri quesiti in merito alla mia xr ma poi vado O.T.
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


RAZZO

Hai rischiato di spedire il tuo menisco sulla luna.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Derapone82

Bene così!come diceva anche uorsini imparerai anche a farlo in mulattiera! ;)
Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tacco

Se ti accorgi che di istinto ti viene da accelerare mentre scalci tieni l'indice sulla leva freno così non ruoti il polso.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gpsmax

benvenuto nel club di "quelli che accendono i 4T grossi"  :)

negli anni in cui queste moto erano quelle "da avere" se volevi rimorchiare ed essere figo, diciamo '80 e un pò dei '90, si vedevano scene pietose... interpretate da ragazzotti che si sentivano piloti, ma avevano solo un papà pieno di soldi...

gente che usciva mezz'ora prima la mattina per paura di far tardi (perché meno di mezz'ora non ci metteva, ad accendere il Ténéré/XT/XR/XL/DR/KLR)...

gente che ha spaccato il carter frizione a furia di tirar calci come un somaro (nel vero senso della parola...)...

gente che usciva di casa d'inverno col piumino, e poi piano piano si spogliava fino alla canotta, sudando come un maiale mentre cercava di accendere...

gente che si è fatta un mese di ospedale con la gamba ingessata...

gente che ha spaccato il telaio, a forza di dar calci gravando sul cavalletto laterale...

... e gente che si è rivenduta la moto praticamente nuova... perché non riusciva ad accenderla... !


;D


... te l'avevo detto di provare il sistema descritto nel forum, prima di cominciare a smontare...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

AHAH è verissimo!!mi hai fatto ricordare del mio ex vicino col djebel che una volta si è dovuto spogliare a petto nudo per accenderla ed erano i primi giorni di primavera non proprio caldi... :D :D :D che scena!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!