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Effetto depressione motore su ritorno acceleratore

Aperto da Ken, Ottobre 06, 2013, 10:49:44 AM

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Ken

In rilascio, anche in folle, dopo che si fa salire il motore su di giri, l'acceleratore nell'ultimo tratto ha bisogno di un leggero aiuto con il polso per poter ritornare del tutto; ho già fatto la prova a staccare i due fili ed ad accelerare a mano dalla rotella sul carburatore e il problema viene proprio da quella zona; allora ho smontato, ho ispezionato la valvola gas e la sua sede che erano perfetti, e ho pulito la sede dove ruota l'alberino che fa muovere tutto il sistema non risolvendo nulla. Premetto che a motore spento l'accelleratore si presenta morbido e ritorna bene, infatti si sente il "TAC" quando la ghigliottina va in battuta.

Mi sa che il problema è dovuto alla depressione del motore in rilascio e alla molla di ritorno che oppone poca forza; come lo risolvo?

Stefano80

ciao,
mi sembra molto strano.. è un difetto che ho già visto, ma su moto "di un altra epoca" e soprattutto mai a bassi regimi..

Ricordo che mi succedeva in staccata sul mio vecchio guzzi, il carburatore ritardava quel mezzo secondo a chiudersi e sembrava un eternità!!!

secondo me nel tuo caso hai solo la carburazione magra, causa proprio questo difetto, quando chiudi il gas il motore ci mette un po a scendere di giri, come se rimanesse accelerato.

la moto è tutta originale?
in rilascio scoppietta?
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Ken

Sono sicuro che sia un problema meccanico del carburatore perchè a motore acceso in folle, se si guarda la rotella del carburatore dove sono inserite le testine dei cavi del gas, questa non ritorna del tutto, ma gli manca ancora circa 1 mm di rotazione, che devo compensare con la manopola dell'acceleratore. Il fenomeno non è particolarmente avvertibile se si spalanca il gas in folle molto rapidamente e lo si lascia di colpo, ma si sente di più se si parzializza e poi si rilascia, sia in folle che in marcia; quindi per questo motivo penso che la causa sia la depressione del motore che fa incollare la valvola gas nell'ultimo tratto della sua discesa e la molla di ritorno non ce la fa per pochissimo a fare arrivare tutto in battuta.

Stefano80

forse un usura anomala del corpo del carburatore,
non vedo soluzioni se non la sostituzione...

è simile al difetto che provoca il "ciuf" sul 600, ma sul 400 non ne avevo mai sentito prima.

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Gianni65

Montare un eventuale molla ggiuntiva per facilitare il ritorno , invece di cambiare tutto ? Penso sia piu economico se fattibie.

Ken

Ho controllato il corpo del carburatore ed è perfetto, anche la cromatura della ghigliottina. La molla vorrei sostituirla con una più rigida, il problema è trovarne una simile per poi adattarla...

Stefano80

io resto dell'idea che il problema sia da un altra parte, soprattutto se il carburatore non ha usura.

Citazionela moto è tutta originale?
la moto è tutta originale?
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Ken

si, la moto è tutta originale, scarico arrow a parte.

Derapone82

Non so se il 400 abbia lo stesso meccanismo del 600 ma se così fosse assicurati che la vite che sta sul perno che comanda la ghigliottina sia stretta a morte...attento però a non rovinarla ovviamente...
Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Ken

#9
Quella vite l'ho stretta molto bene. Ricordo che nel 250, in seguito a problemi di minimo altalenante la trovai lenta, la serrai forte e il problema sparì; mentre in questo caso sono quasi sicuro che è un problema di molla che non ce la fa a contrastare bene il risucchio del motore.

Derapone82

Nel rimontaggio l'hai caricata bene?oppure fagli fare un altro giro se c'è la fai così si carica ancora ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Ken

Se do alla molla un ulteriore giro di precarico l'acceleratore diventa durissimo e ho paura che la molla si rovina o magari si rompe, e no ne ho una di riserva (come ricambio originale viene venduta insieme all'alberino e non separatamente e costa 70 euro!). Ma sui 600 non avete un problema simile con il carburatore originale o sbaglio?

Tomminoo

il problema del 600 è il carburatore quando si usura , ma non è che non chiude bene , fa un vero e proprio scalino rendendo fastidioso aprire il gas , te la fa prendere a male :-\ :-\ :-\
ma si risolve facile :ok:
ciaoo ;)

TARABUZZU

Stesso identico problema sul mio 400
Pulito sede ghigliottina ma il difetto è rimasto





gpsmax

250 e 400 sono immuni dal problema della depressione che incastra la farfalla su 600 e 650. il problema è da qualche altra parte...

non è che col calore del motore ti si grippano i cavi del gas? oppure che, nonostante l'hai smontato, il carburatore abbia qualche altro problema?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.