Menu principale

Effetto depressione motore su ritorno acceleratore

Aperto da Ken, Ottobre 06, 2013, 10:49:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefano80

avevo pensato anche io ai cavi gas,
per esempio se il ritorno non ha abbastanza gioco tende a "rallentare" la chiusura del gas..

però dice di aver provato anche con i cavi staccati..

quindi penso più ad un problema del carburatore
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Ken

Si, ho provato anche con i cavi staccati. Ho controllato attentamente se ci sono giochi anomali e non ce ne sono, tipo tra il perno dove va inserita la molla di ritorno e il leveraggio della ghigliottina...; nella bielletta, quella con la mollettina interna, che collega il leveraggio e la gligliottina...; controllato lo spillo ed è dritto; la sede della ghigliottina è perfetta, così come la ghigliottina stessa, che presenta la cromatura intatta. Per questo penso sia un problema di molla un po' fiacca; il problema che non la posso precaricare di un giro, perchè l'acceleratore diventa durissimo, e neanche di mezzo giro, perchè materialmente non è possibile. Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Grazie a tutti.

Derapone82

Ma sei sicuro che i lembi della molla siano nei punti giusti di ancoraggio?guarda bene dove poggia la molla dalla parte verso il corpo del carburatore facilmente si sgancia dalla sua reale sede di lavoro e si blocca subito dopo dando spazio a questo fenomeno... ;)
Ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

se hai la possibilità prova un altro carburatore e così ti accerti se il problema è quello!
ciaoo ;)

gianca charly

Se e un problema di carburatore prendi un Mikuni TM e ti cambia la vita  ;)
gianca charly

Ken

Citazione di: Derapone82 il Ottobre 09, 2013, 00:14:06 AM
Ma sei sicuro che i lembi della molla siano nei punti giusti di ancoraggio?guarda bene dove poggia la molla dalla parte verso il corpo del carburatore facilmente si sgancia dalla sua reale sede di lavoro e si blocca subito dopo dando spazio a questo fenomeno... ;)
Ciaooo

I lembi sono agganciati bene..

Citazione di: Tomminoo il Ottobre 09, 2013, 00:20:10 AM
se hai la possibilità prova un altro carburatore e così ti accerti se il problema è quello!
ciaoo ;)

Purtroppo non ne ho la possibilità, mi sa che proverò a cercare un carburatore usato a buon prezzo, perchè la molla non si trova.

Citazione di: gianca charly il Ottobre 09, 2013, 01:21:15 AM
Se e un problema di carburatore prendi un Mikuni TM e ti cambia la vita  ;)
gianca charly

Magari! E' difficile da trovare usato e nuovo costa troppo...

gianca charly

Costicchia un pò lo so ma sono soldi ben spesi e te lo dice uno che non voleva cambiare assolutamente carburatore volevo migliorare l originale... alla fine anch'io ho dovuto cedere  :-\ e da quel poco che ho usato la moto posso garantirti che la vita sopra l XR cambia alla grande ;)
gianca charly

Derapone82

Fidati ken sembra che la molla stia al posto giusto ed invece non è così...è capitato anche a me questo difetto dopo che per la prima volta ho smontato il carburatore...sembra che la molla alloggi bene (sempre dal lato carburatore non dietro la rulliera dei cavi)e quindi ti sembra che stia tutto bene e vai fuori di testa...
Certo che cambierai il bambino , ma facendo attenzione e rimettendo tutto bene anche se questo carburatore non è il massimo comunque in questo modo ti toglie il piacere di guidare la tua bestia l!
Quindi fidati magari sbircia qualche foto sono sicuro che la molla si sta burlando di te come lo fece con me ;D
Ciaoooo

UOrsini

Forse dico una stronzata ma non è che hai una valvola un pò tirata e perciò il motore aspira aria ?

Derapone82

Se qualche valvola aspira aria il motore fa fatica a partire o almeno al minimo stenta e si spegne...qui il problema sembra un altro....io ci metto la mano sul fuoco che è quella molla una volta mi ha fregato anche a me  :hmmm:

gpsmax

anche secondo me la molla è rimontata male. mai vista una molla carburatore XR "stanca" o "sfibrata", soprattutto considerando lo sforzo ridicolo che fa ed il sistema di lavoro con cui è installata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ken

Ho controllato meglio la molla ed è agganciata bene, entrambi i gancetti stanno al loro posto, quello esterno sul tamburo, quello interno sotto il piccolo pernetto che esce dal corpo del carburatore. Anche se è una cosa minima, niente di inaccettabile ai fini della guida, dopo le varie prove, sono sicuro che se la molla avesse un po' più di contrasto il "problema" non sussisterebbe.
Mi pare che in alcuni carburatori (forse addirittura il kehin fcr) ci sia la possibilità di precaricare la molla agganciandola in diverse posizioni...; nel mio caso o un giro completo o niente. Grazie sempre a tutti.

gpsmax

non è che magari hai una spira sovrapposta alle altre? mi pare strano, davvero nessuno mai ha avuto problemi di molla di ritorno su questi carburatori.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ken

A questo non ci avevo pensato, magari quando ho caricato la molla mi è sfuggito. Domani controllo.

Derapone82

Ken scusa non vorrei essere insistente ma a me è capitato proprio la tua stessa identica cosa poi rismontando e controllando bene ho capito come e soprattutto dove deve lavorare la molla e da li ho risolto...mannaggia sono proprio sicuro che è quello il motivo vorrei venire li è farti vedere per risolvere...domani se riesco ti faccio un paio di foto  ;)
Ciao ken!